Tre fasce orarie diverse per la seconda giornata di Eccellenza, che inizierà questa sera (sabato) alle ore 20:30, con l’anticipo del derby tra Pavia e Accademia Pavese San Genesio, per poi concludersi domani (domenica), sempre in notturna, con il posticipo di Muggiò-Sestese. Per le altre gare in programma, resta valido il consueto appuntamento pomeridiano delle 15:30.

Per quanto riguarda le nostre varesotte, i verdetti dei campi di domenica scorsa hanno sorriso solo alla Sestese, a bottino pieno insieme a Oltrepò, Pavia, Magenta, Club Milano, Calvairate e Pontelambrese. Bicchiere mezzo pieno per il Gavirate, che è tornato a casa con un punto dalla trasferta di Binasco, mantenendo la porta inviolata per 180 minuti consecutivi tra Coppa Italia e campionato. Tre bocconi amari, invece, per Solbiatese, Verbano e Vergiatese, rimaste ferme a zero punti.
Di seguito le gare previste per questo fine settimana.

In casa

Al “Vittore Anessi” il Gavirate avrà l’opportunità di prendersi la rivincita contro il Magenta, che due settimane fa, forse un po’ a sorpresa, aveva avuto la meglio sui rossoblù nella seconda partita di Coppa Italia, vincendo di misura per 1-0. I milanesi, ulteriormente ringalluzziti dal 4-2 in casa del Muggiò, si preparano alla trasferta varesina con il pieno di energia di queste due vittorie consecutive, ma dall’altra parte del campo troveranno un Gavirate determinato a conquistare tre punti davanti ai propri tifosi dopo lo 0-0 contro la Virtus Binasco.

Big match al “Chinetti” di Solbiate Arno, dove si giocherà il primo derby varesotto della stagione tra Solbiatese e Verbano. Se ai nerazzurri è rimasta sullo stomaco la sconfitta per 2-0 contro il Club Milano, per i rossoneri può sicuramente dirsi altrettanto del 2-1 di Pontelambro. Due club ambiziosi e combattivi, due tifoserie accese, tre punti in palio per riscattare un ko: si preannuncia un match all’ultimo respiro.

In trasferta

Destinazione comasca per la Vergiatese, che affronterà per la seconda volta in due settimane la Pontelambrese, con cui aveva pareggiato per 0-0 nel primo turno di Coppa Italia. I granata arrivano a questa sfida con la consapevolezza, da un lato, di poter essere offensivamente incisivi; dall’altro, di dover migliorare a livello di gestione. In vantaggio per 2-0 nel match della prima giornata, che ha visto uno scatenato Moussafir mettere a segno una personalissima doppietta, i ragazzi di Galeazzi sono stati poi raggiunti e superati dalla Calvairate quando la partita sembrava ormai chiusa, per un 3-2 finale al sapore di beffa.

Partenza pomeridiana alla volta di Verano Brianza per la Sestese, attesa in notturna sul campo del Muggiò. Dopo la vittoria per 2-1 contro l’Ardor Lazzate, con le firme dei nuovi innesti Alfano e Deodato, autore dell’incornata valsa tre punti a recupero già iniziato, i biancazzurri cercheranno di ripetersi per centrare anche questa volta il bersaglio. A fare una chiacchierata infrasettimanale con la nostra redazione è stato proprio l’attaccante Nicolò Alfano, già a quota due gol in questo inizio di stagione, tra Coppa Italia e campionato. “Io sono una persona che pretende molto da sé e in generale, avendo già inquadrato abbastanza la squadra, mi sento di dire che sicuramente possiamo fare bene. […] Se mettiamo in campo quello che pratichiamo in settimana, di conseguenza i risultati arriveranno. Da parte nostra c’è sicuramente tanta voglia di vincere per provare a dare continuità”.

Completano questa seconda giornata i match Pavia-Accademia Pavese (anticipo stasera, ore 20:30), Ardor Lazzate-Oltrepò, Calvairate-Vogherese, Castello Città di Cantù-Virtus Binasco, Vis Nova Giussano-Club Milano.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui