Due vittorie e una sconfitta è il bilancio delle varesine nella prima giornata del Girone B di Serie D: quanto successo sei giorni fa (sia in positivo sia in negativo) deve però essere immediatamente cancellato perché domani, domenica 11 settembre alle ore 15.00, prenderà il via una seconda giornata da vivere tutta d’un fiato.

VIRTUS CISERANOBERGAMOCITTÀ DI VARESE

La trasferta bergamasca di Ciserano, la prima stagionale per i biancorossi, è già un esame di tutto rispetto: giocare dalle parti di Bergamo non è mai semplice e la Virtus ha intenzione di ambire quantomeno alla zona playoff. I rossoblù hanno iniziato col piede giusto sbancando il “Comunale” di Caronno Pertusella concedendo poco o nulla alla Caronnese di Moretti. Stesso discorso applicabile anche al Varese: l’Alcione ha sì costruito, ma non è mai stato realmente pericoloso se non con il rigore finale concesso per fallo ingenuo di Mapelli. In attacco, invece, i biancorossi hanno avuto gioco facile nel costruire pericolose azioni da gol concretizzando in tre occasioni.

Sensazioni positive, dunque, alla vigilia di un match che non dovrebbe riservare sorprese almeno dal punto di vista degli undici titolari. Moleri sarà chiamato a confermare gli ottimi segnali visti fin qui, protetto come sempre dalla consolidata linea a tre con Mapelli, Monticone e… Parpinel? Il centrale classe ’01 (reduce da un infortunio al ginocchio) è apparso lievemente in difficoltà: sicuramente acquisire minutaggio non può che fargli bene, senza però dimenticare che Marcaletti scalpita per giocarsi le sue chance. Foschiani e Truosolo confermatissimi sulle fasce, così come non cambia il pacchetto di centrocampo: Disabato play, Gazo e Piraccini al suo fianco (con Piccoli ancora out potrebbe anche esserci spazio per Premoli). Davanti l’asse Pastore-Ferrario funziona e, al momento, non c’è motivo di cambiare: Cappai e Goffi dovranno essere determinanti a partita in corso.
Arbitro: Mattia Mirri di Savona (Giuseppe Ladu di Nuoro – Mauro Ignazio Cordeddu di Cagliari)

VARESINA – BRENO

Dopo la vittoriosa trasferta di Villa D’Almè, la Varesina fa il suo esordio casalingo ospitando il Breno a Venegono Superiore: i bresciani hanno cominciato con il pareggio interno contro la Real Calepina e, sulla carta, il rendimento fuoricasa li ha storicamente sempre penalizzati. Ciò non significa che per le Fenici sarà una passeggiata: al contrario, i biancorossoblù di mister Spilli dovranno dimostrare sul campo di meritare il successo per proseguire la propria corsa a punteggio pieno.

Non dovrebbero esserci particolari novità per quel che riguarda l’undici titolare con Spadavecchia tra i pali, Schieppati e Lucentini a giocarsi un posto sulla destra e Pozzi a sinistra. Gregov e Bernardi centrali di difesa; Grieco play in mezzo al campo con Donizzetti e Poesio. Davanti confermatissimi Gasparri e Orellana con Ekuban che dovrebbe partire avanti rispetto a Pino.
Arbitro: Lorenzo Massari di Torino (Alessandro Tangaro di Molfetta – Danilo D’Ambrosio di Molfetta)

SPORTING FRANCIACORTA – CARONNESE

Dopo il difficile esordio casalingo contro la Virtus CiseranoBergamo, per la Caronnese ecco profilarsi un altro autentico muro: lo Sporting Franciacorta dell’ex tecnico del Legnano Marco Sgrò ha iniziato il proprio campionato con il freno a mano tirato (pareggio esterno con il Ponte San Pietro) e ha tutta l’intenzione di ingranare la prima centrando il successo casalingo. Doppia difficoltà per i rossoblù di Moretti: se la Caronnese, anche durante il pre-season, ha faticato a trovare la via del gol (dato confermato dalla sfida di domenica scorsa), le squadre di Sgrò hanno tradizionalmente una difesa di ferro e far punti nel bresciano non sarà affatto facile.
Arbitro: Matteo Santinelli di Bergamo (Giacomo Scorrano di Lecce – Valerio Brizzi di Aprilia)

LE ALTRE PARTITE

Pronostico scontato sulla carta per Lumezzane e Desenzano: i rossoblù (dopo il roboante 4-0 rifilato alla Folgore Caratese) riceveranno il Ponte San Pietro per il debutto casalingo, mentre i biancoazzurri cercheranno di dar seguito al secco 3-0 inferto al Sona nella non impossibile trasferta contro la Real Calepina. A proposito, Sona e Folgore Caratese dovranno provare a reagire affrontandosi in terra veneta. Sfida tra sconfitte anche quella tra Alcione e Brusaporto, mentre una tra Casatese e Arconatese dovrà rallentare la sua marcia. Il Seregno va a caccia dei primi punti stagionali ospitando l’insidioso Villa Valle.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui