VARESE – Buona, buonissima la prima per il Città di Varese che debutta nel Girone B con una convincente vittoria per 3-1 sull’Alcione. Partita sempre in pieno controllo con bomber Ferrario che ruba subito la scena realizzando una doppietta che fa esplodere le tribune dell’Ossola. Foschiani regala il momentaneo 2-0 prima dell’intervallo, mentre il rigore finale di Manuzzi (fallo di Mapelli) fa infuriare Porro anche se non cambia la sostanza: il Città di Varese comincia con il sorriso.

FISCHIO D’INIZIO – Come prevedibili, mister Porro ripropone lo stesso undici di partenza visto una settimana fa in Coppa Italia contro il Legnano: Moleri tra i pali schermato da Mapelli, Monticone e Parpinel con Foschiani a destra e Truosolo a sinistra. Disabato in cabina di regia affiancato da Gazo e Piraccini, mentre spetta a Pastore il compito di supportare Ferrario in attacco. 4-3-3 classico per l’Alcione (in panchina il DS Matteo Mavilla causa squalifica di mister Cusatis) che si affida al trio offensivo Zito-Manuzzi-Morselli supportati dalle mezzali Bagatti e Palma che compongono il reparto mediano insieme al play Piccinocchi. In difesa Chierichetti e Montesano occupano le fasce con Ortolani e Venturini centrali davanti a Bacchin.

PRIMO TEMPO – Avvio sprint del Varese con Foschiani che trova Piraccini, ma un guizzo di Bacchin nega il vantaggio. I biancorossi sono concentrati e spingono bene sulle fasce approfittando di un Truosolo sempre più convinto e di un Foschiani in giornata super: proprio da un suo cross arriva la torsione vincente di Ferrario che fa esplodere l’Ossola con il suo primo gol in biancorosso. Lo sfogo dell’Alcione è gestito senza problemi e in chiusura arriva il raddoppio: traversone di Pastore, dormita clamorosa di Montesano e Foschiani conclude il suo taglio con un tocco mancino che vale il 2-0.

SECONDO TEMPO – La maturità del Varese è la chiave della ripresa con biancorossi che gestiscono il match senza praticamente rischiare nulla. A metà frazione è ancora Ferrario protagonista assoluto: punizione di Disabato, sponda di Mapelli, tocco di  Piraccini e acrobazia vincente che vale la personale doppietta e il 3-0 per il Varese. Partita in ghiaccio e il Varese si diverte con Pastore che si rende protagonista di grandissime azioni personali, anche se il gol non arriva. Nel finale prima Cappai e poi ancora Pastore scaldano i guantoni di Bacchin che contiene il gap; dall’altra parte conclusione pericolosa di Morselli e Moleri dice no con una gran parata, ma il portiere biancorosso non può nulla sul rigore allo scadere di Manuzzi concesso per fallo di Mapelli. Finisce 3-1, finisce tra gli applausi, finisce con un Varese che vince e convince.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPA LE PAGELLE GLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ – Porro infuriato per il gol subito, ma finisce qui! Il Città di Varese si porta a casa i primi tre punti del campionato vincendo 3-1 sull’Alcione.

49′ Freddissimo Manuzzi che spiazza Moleri e firma il 3-1!

48′ – Rigore per l’Alcione! Ammonito Mapelli.

48′ – Paratissima di Moleri sulla bottada fuori di Morselli.

47′ – Altro schema riuscito: Pastore si aggiusta il pallone e calcia a giro, ma Bacchin respinge ancora una volta.

46′ – Questa volta la battuta è lunga; iniziano i quattro minuti di recupero con il Varese che può però usufruire di un’altra punizione dalla trequarti sinistra.

45′ – Lo schema riesce a liberare Cappai che chiude con un destro secco rasoterra, ma è fenomenale Bacchin nel deviare in angolo. Sempre Disabato pronto a battere.

44′ – Altro break di Pastore sulla destra e punizione in zona pericolosa per Disabato che è pronto a metterla in mezzo.

43′ – Fuori Parpinel e dentro Malinverno per il Varese.

41′ – Applausi anche per Moleri: conclusione potente non troppo angolata di Morselli, ma il gigante biancorosso respinge con sicurezza.

40′ – Azione fenomenale di Pastore che allarga per il tandem Truosolo-Cappai: il cross del primo trova l’incornata di Premoli chiuso in corner da un avversario anche se l’arbitro non ravvede il tocco.

39′ – Il Varese ha gioco facile nel gestire le timide fiammate dell’Alcione.

37′ – Pastore mette il turbo a destra ed entra in area ma un rimpallo lo sfavorisce e l’Alcione procede con una rimessa dal fondo.

33′ – Ammonito Bangal Faisal.

31′ – Doppio cambio per il Varese: Premoli rileva Gazo, standing ovation per Ferrario che viene sostituito da Cappai.

27′ – Applausi convinti per Foschiani che lascia spazio a Battistella. Conclusione insidiosa di Bagatti che termina a lato di pochi centimetri.

24′ – Alcione pericoloso con un cross di Tucci deviato da Mapelli che rischia di favorire Bangal Faisal, ma il neoentrato non ci arriva e Moleri la fa sua.

21′ DOPPIETTA DI FERRARIO!! 3-0 VARESE!! Punizione di Disabato lunga sul secondo palo per la sponda di Mapelli, intervento di Piraccini e la sfera carambola nei pressi di Ferrario che, da due passi, in acrobazia spara in porta il pallone del 3-0!

20′ – Punizione da destra per il Varese.

19′ – Terzo cambio per l’Alcione: Bangal Faisal rileva Palma.

15′ – Foschiani recupera un pallone in attacco, ma secondo l’arbitro con un fallo. Riparte l’Alcione e questa volta il fallo c’è tutto e vale un cartellino giallo all’esterno biancorosso.

13′ – Doppio cambio per l’Alcione: fuori Montesano e Zito, dentro Soldi e Tucci.

11′ – Prova a spingere l’Alcione: Pastore fa esplodere le tribune con un energico recupero.

10′ – Disabato apre per Truosolo che prova a lanciare Pastore con un rasoterra che viene intercettato; lo stesso Truosolo riconquista però subito il possesso.

9′ – Alcione pericoloso con la conclusione a giro di Palma che però termina a lato.

6′ – Battuta respinta, azione avvolgente dell’Alcione che termina con una gran parata di Moleri anche se si era alzata la bandierina dell’assistente a segnalare un fuorigioco.

5′ – Punizione Alcione da sinistra. Uscita timida di Moleri e flipper che concede un corner ai milanesi.

2′ – Pastore viene steso sulla corsia sinistra, ma per l’arbitro si può proseguire. L’azione dell’Alcione sfuma dopo un fallo subìto da Parpinel.

Ore 16.08 – Si riparte dal 2-0 per il Varese.

Ore 16.05 – Tornano in campo le due squadre, stessi ventidue del primo tempo.

PRIMO TEMPO

47′ – Conclusione deviata dalla barriera e preda di Moleri. Finisce qui il primo tempo: un ottimo Varese conduce 2-0 sull’Alcione.

45′ – Inizia l’unico minuto di recupero, punizione per l’Alcione dai trenta metri per vie centrali. Morselli sul pallone.

43′ – Insiste il Varese: angolo per i biancorossi. Mapelli si avvita, ma non riesce a concludere in maniera efficace.

42′FOSCHIANI!! 2-0 VARESE! CHE DORMITA DELL’ALCIONE! Pastore la mette in mezzo dove Ferrario non ci arriva ma, alle sue spalle, Montesano aspetta il pallone e viene bruciato da Foschiani che controlla e con un tocco mancino deposita in rete il raddoppio biancorosso!

39′ – Cross arretrato di Disabato che favorisce la ripartenza dell’Alcione; conclusione alta di Morselli col mancino. Truosolo e Zito fanno amicizia: giallo per entrambi, anche se i biancorossi chiedevano un altro provvedimento per l’attaccante avversario.

37′ – Punizione da destra di Palma, inzuccata di Chierichetti alta sulla traversa.

35′ – Insiste il Varese. Buon cross di Truosolo, pallone ribattuto ma tenuto vivo da Parpinel, Pastore rifinisce e Piraccini conclude, ma il tiro è ribattuto.

33′ – Potente tirocross di Truosolo che attraversa tutta l’area snza che nessuno riesca ad intervenire.

28′ – Zito trova il corridoio per Palma, cross ribattuto da Mapelli e contro cross per Bagatti il cui colpo di testa è fuori misura.

26′ – Ferrario allunga la rimessa favorendo la conclusione di Truosolo che viene però respinta. Parpinel ferma sul nascere il contropiede orange.

25′ – Torna in attacco il Varese: Venturini allunga il cross di Pastore in out e Foschiani si appresta a battere una rimessa lunga.

22′ – Punizione da destra per l’Alcione: sulla respinta Montesano cerca il bolide di destro, conclusione alta sulla traversa.

21′ – Reazione immediata dei milanesi spenda dall’uscita bassa di Moleri.

20′FERRARIO!!! ECCOLO QUI IL PRIMO SQUILLO DEL BOMBER BIANCOROSSO!!! Foschiani si aggiusta il pallone dal vertice destro dell’area scodella per l’indisturbato Ferrario che si avvita e di testa buca l’angolino! 1-0 Varese!

19′ – Traversone morbido di Pastore: Bacchin la fa sua.

16′ – Battuta bassa respinta; sul contro cross Mapelli si coordina con il destro, ma strozza la conclusione.

15′ – Ottima pressione di Pastore che conquista un corner.

14′ – Foschiani trova Ferrario in mezzo che, tutto solo, appoggia il pallone tra le mani di Bacchin. Sarebbe stato fuorigioco, ma da uno come Ferrario ci si aspetta ben altro da quella posizione.

12′ – Battuta lunga sul secondo palo, Parpinel viene saltato agevolmente da Morselli, ma la retroguardia respinge il cross a mezza altezza.

11′ – Angolo per l’Alcione, buon momento dei milanesi.

10′ – Punizione dalla trequarti per l’Alcione: brivido Varese per un batti e ribatti in area, ma Moleri la fa sua

8′ – Ottimo spunto di Foschiani, ma il cross è troppo leggibile per Bacchin che fa sua la sfera. Dall’altra parte il colpo di testa di Bagatti non impensierisce Moleri.

7′ – Gazo respinge di schiena il mancino di Morselli.

6′ – Truosolo legge bene il taglio di Bagatti e allunga il cross in rimessa laterale. L’Alcione resta in attacco.

5′ – Fuorigioco di Pastore, l’Alcione riparte. Per gli ospiti Zito agisce alle spalle di Manuzzi e Morselli disegnando un 4-3-1-2.

4′ – Parpinel rischia in uscita sulla pressione di Morselli e Manuzzi; l’arbitro concede una punizione abbastanza generosa al Varese.

2′ – Nulla di fatto, l’Alcione riparte e Bagatti conquista una punizione a metà campo.

1′ – Piraccini sfiora il gol! Subito avanti Foschiani che la mette in mezzo deve di piatto il centrocampista biancorosso chiama Bacchin alla risposta; corner per il Varese.

Ore 15.04 – Fischio d’inizio! Comincia il campionato dei biancorossi!

Ore 15.02 – Ingresso in campo delle due squadre: Città di Varese in divisa bianca, Alcione in tenuta orange. I CUV espongono subito uno striscione: “Torniamo dove C compete”

Ore 14.45 – I giocatori vengono richiamati negli spogliatoi.

Ore 14.35 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – ALCIONE 3-1 (2-0)
Città di Varese
: Moleri, Mapelli, Monticone, Parpinel (43′ Malinverno), Foschiani (27′ st Battistella), Gazo (31′ st Premoli), Disabato, Piraccini, Truosolo, Pastore, Ferrario (31′ st Cappai). A disposizione: Bulaukin, Battistella, Marcaletti, Scarpa, Boni, Goffi. Allenatore: Porro
Alcione
: Bacchin, Chierichetti, Ortolani, Venturini, Montesano (12′ st Soldi), Bagatti, Piccinocchi, Palma (19′ st Bangal Faisal), Zito (12′ st Tucci), Manuzzi, Moreselli. A disposizione: Spada, Petito, Peruchetti, Rebaudo, Pio Loco, Bonati. Allenatore: Mavilla (DS)
Arbitro
: Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta (Nicolò Pasquini di Genova – Alessandro Castellari di Bologna)
Marcatori: pt: 20′ Ferrario (V), 42′ Foschiani (V); st: 21′ Ferrario (V), 49′ rig. Manuzzi (A)
Note
: soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Zito (A), Truosolo (V), Foschiani (V), Bangal Faisal (A), Mapelli (V). Angoli: 4-2. Recuperi: 1’+4′

Inviato Matteo Carraro
Foto Stefano Benvegnù, Agenzia Blitz

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui