La 21^ giornata di campionato concluderà una settimana intensa per le squadre di Eccellenza, in buona parte scese in campo anche nella giornata di mercoledì per i recuperi del girone di andata. E così, complici anche le gare disputate nel turno infrasettimanale, la classifica non si è fatta mancare qualche novità rispetto a settimana scorsa. Con una partita in più rispetto alla Sestese e due rispetto alla Varesina, la Castanese è tornata in solitaria al primo posto, a un solo punto di distanza dalle dirette concorrenti. Nell’altro lato della classifica, invece, il Gavirate è uscito dalla zona play-out, con gli stessi punti della Base 96 Seveso ma una partita da recuperare.
Scopriamo gli appuntamenti in programma per la giornata di domani. Fischio d’inizio alle ore 14:30, tranne per il Gavirate (ore 15).

Derby

È sicuramente il match clou di questa domenica di calcio. Al Comunale di Venegono Superiore andrà in scena il delicatissimo derby tra Varesina e Sestese, due tra le squadre più in forma del campionato. Il girone di ritorno è iniziato nel migliore dei modi per entrambe le formazioni: tre vittorie consecutive per le Fenici, che hanno liquidato Vogherese, Calvairate e Base 96 Seveso con sette reti all’attivo e solo una subita. Freschissima proprio la vittoria contro i brianzoli: dopo un primo tempo senza troppe emozioni, la ripresa è stata tutta un’altra musica per i ragazzi di Spilli, trascinati da Tripoli e Garcia.
Punteggio pieno anche per la Sestese in queste prime uscite del 2022, grazie alle vittorie contro Vergiatese e Gavirate, per un totale di cinque gol fatti e, anche in questo caso, solo uno subito. Nella sfida di domenica scorsa, per mister Fiorenzo Roncari è arrivata un’ulteriore conferma del carattere dirompente del suo reparto offensivo, andato a segno con Colombo, Selpa e Pedrabissi, quest’ultimo autore di una doppietta.
E così le due prossime avversarie si trovano a braccetto con gli stessi punti, 34, ma non con lo stesso numero di partite: una da recuperare per i biancazzurri e ancora due per le Fenici.
Non dobbiamo commettere l’errore di fare calcoli – ha commentato mister Marco Spilli nel post-partita di mercoledì –, ma giocare disinvolti per andare a vincere tutte le partite. Se non ci riusciamo, dovremo essere bravi ad arrivare a più di 60 punti. Domenica sarà una partita difficilissima tra due squadre che stanno facendo benissimo“.
Stessa consapevolezza e concentrazione anche per i biancazzurri, come confermano le parole del giovane Alessandro Colombo: “Andare a giocare a casa loro non sarà facile, ma cercheremo di preparare la partita nel migliore dei modi per provare a vincerla. Il pareggio dell’andata ci aveva dato la consapevolezza di poter stare nella parte alta della classifica; in Coppa avevamo vinto, ma con un po’ di assenze da entrambe le parti. Erano state due partite molto belle e combattute e penso che succederà lo stesso anche domenica, sperando di riuscire a fare bene come le volte precedenti”.

In casa

Al Campo Comunale Landoni, la Vergiatese si prepara alla sfida contro il Club Milano, scontro altrettanto decisivo tra due squadre a pari merito. Con lo stesso numero di vittorie, pareggi e sconfitte, i granata e i biancorossi vogliono avvicinarsi a tutti i costi alla zona playoff, che al momento dista cinque punti. Se i ragazzi di mister Crucitti arrivano dal pareggio in rimonta contro la Castanese, un 1-1 firmato Urso ed El Fiki, la compagine milanese è reduce dal 3-3 contro il Pavia, in cui a segnare la rete del definitivo pareggio è stato proprio l’ex Giacomo Mammetti, per il quale questa partita avrà senz’altro un sapore particolare.

Partita casalinga anche per il Gavirate, che affronterà proprio la capolista Castanese. L’inizio di 2022 è stato un po’ altalenante per i ragazzi di mister Caon, che hanno ottenuto due sconfitte e due vittorie. L’ultima è arrivata proprio a metà settimana: lo schiacciante 4-0 contro il Settimo Milanese con le firme di Lercara, Tartaglione, Martinoia e Incarbone. I neroverdi, però, non sono stati da meno; anzi, sono ben 6 le reti rifilate alla Calvairate, due di Milani, due di Urso, una di Gibellini e una di Colombo. Sono 18 i punti di differenza in classifica, ma sul rettangolo verde, dopo il fischio dell’arbitro, è sempre il calcio, e non le statistiche, a parlare.

In trasferta

Partita fuori casa per il Verbano, che giocherà al Fortunati del Pavia 1911. Dopo la brutta sconfitta contro il Club Milano, i rossoneri si sono ampiamenti riscattati con un netto 3-1 sulla Rhodense: in vantaggio con Malvestio, e raggiunti da Dilernia a inizio secondo tempo, hanno poi archiviato la pratica con la doppietta di Dervishi. Il Pavia, invece, dopo il punto conquistato sul campo del Club Milano, mercoledì pomeriggio è uscito a mani vuote dallo stadio del Varzi, sfiorando l’illusione della vittoria fino a cinque minuti dal termine, quando Pizzini e Grasso hanno ribaltato il risultato. Quinto posto per i ragazzi di Galeazzi, tredicesimo per quelli di Fiorito, ma la stessa motivazione di fare bottino pieno.

Completano questa ventunesima giornata, i match Accademia Pavese San Genesio-Calvairate, Base 96 Seveso-Vogherese, Rhodense-Ardor Lazzate e Settimo Milanese-Varzi.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui