Archiviato il mercoledì di recuperi, il Girone A di Serie D torna protagonista a ranghi compatti per la 23^ giornata di campionato. Turno spezzatino, dato che molte squadre anticiperanno a sabato in vista dell’infrasettimanale di mercoledì 16 febbraio.

In campo sabato 12 alle ore 14.30 scenderà il Città di Varese che dovrà dimostrare di aver smaltito la delusione post Novara su un campo difficile come quello di Gozzano dell’ex Andrea Repossi. All’andata l’1-1 maturato al “Franco Ossola” aveva inaugurato il periodo di “pareggite interna” che aveva visto i biancorossi inanellare tre “X” consecutive; l’augurio di Rossi è che questa volta finisca in ben altro modo.

Sempre sabato pomeriggio spazio anche ad un match che si prospetta essere vibrante e combattuto: il Borgosesia ha rallentato la sua corsa, ma vuole ri-accelerare contro il Derthona per scavalcare proprio i bianconeri in classifica e agguantare la zona playoff. Stesso obiettivo del Chieri che, in questi primi mesi del 2022, sta faticando davvero tanto a tenere il ritmo del 2021: i torinesi se la vedranno con l’Asti. Chiude il quadro degli anticipi un’altra squadra a secco di risultati, il Pont Donnaz, che ospiterà la matricola in rampa di lancio RG Ticino.

Passando a domenica, l’attenzione andrà inevitabilmente al “Silvio Piola” dove la capolista Novara cercherà di consolidare ulteriormente la propria leadership: match facile, sulla carta, contro l’Imperia che arriva però motivatissima dal 2-0 sul Casale in settimana e vorrà cercare l’impresa per mettere in saccoccia altri fondamentali punti salvezza. A proposito di Casale, i nerostellati riceveranno la Sanremese per uno scontro da non perdere: i liguri, secondi in classifica, vorranno mantenersi in scia (seppur lontanissima) del Novara mentre i padroni di casa sono obbligati a vincere per riscattare il ko di Imperia e riprendere la propria rincorsa ai playoff.

In netta ascesa è il Bra che farà visita al Fossano per provare ad entrare nei playoff; uscire dai playout sarà invece l’obiettivo dei padroni di casa che hanno bisogno di punti. Punti che sta finalmente trovando la Caronnese: dopo le due vittorie consecutive, i rossoblù proveranno a sfatare il tabù casalingo contro il Vado (2-1 per i liguri all’andata) che, nelle ultime uscite, è apparso un po’ appannato.

Sestri Levante di scena a Saluzzo per continuare la scalata e godersi un girone di ritorno all’insegna della tranquillità, mentre Lavagnese e Ligorna si affronteranno in uno scontro diretto fondamentale per la corsa salvezza.

Le designazioni arbitrali della 23^ Giornata

Sabato 12/02, ore 14.30
BORGOSESIA – DERTHONA
Maksym Frasynyak di Gallarate (Gian Marco Pellegrino di Torino – Matteo Franzoni di Lovere)
CHIERI – ASTI
Michele Pasculli di Como (Andrea Manzini di Voghera – Francesco Pirola di Abbiategrasso)
GOZZANO – CITTÀ DI VARESE
Leonardo Tesi di Lucca (Stefano Petarlin di Vicenza – Antonio Giangregorio di Padova)
PONT DONNAZ – RG TICINO
Guido Iacopetti di Pistoia (Roberto Meraviglia di Pistoia – Christian Giannetti di Firenze)

Domenica 13/02, ore 14.30
CARONNESE – VADO
Giuseppe Costa di Catanzaro (Paolo Cufari di Torino – Davide Di Dio di Caltanissetta)
CASALE – SANREMESE
Fabrizio Ramondino di Palermo (Carlo Farina di Brescia – Francesco Bentivegna di Agrigento)
FOSSANO – BRA
Stefan Arnaut di Padova (Andrea Lusetti di Reggio Emilia – Alessio Mauriello di Bologna)
LAVAGNESE – LIGORNA
Lucio Felice Angelillo di Nola (Salvatore Gambino di Nocera Inferiore – Doriana Isidora Lo Callo di Seregno)
NOVARA – IMPERIA
Giovanni Agostoni di Milano (Pietro Serra di Tivoli – Andrea Romagnoli di Albano Laziale)
SALUZZO – SESTRI LEVANTE
Silvio Torreggiani di Civitavecchia (Manuel Cavalli di Bergamo – Bruno Galigani di Sondrio)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui