VARESE – Non riesce l’impresa al Città di Varese: il Novara espugna l’Ossola 0-1 e vola a +11 sui biancorossi. Partita perlopiù bloccata con il Varese che ha comunque il merito di condurre per buona parte dei 90′ senza però trovare il guizzo vincente: guizzo che trova il Novara ad un quarto d’ora dalla fine con Benassi in mischia, anche se il gol è viziato da un evidente tocco di mano del difensore azzurro. Finale di fuoco, ma il risultato non cambia: il Novara vince 0-1.

FISCHIO D’INIZIO – “La qualità entrerà a partita in corso” aveva dichiarato mister Rossi alla vigilia e la traduzione è: Disabato in panchina per entrare a partita in corso lasciando spazio a Premoli e D’Orazio in mezzo. Foschiani e Tosi sulle corsie con Piraccini alle spalle di Mamah e Di Renzo; Mapelli, Monticone e Parpinl davanti a Trombini. Risponde il Novara con un modulo speculare affidandosi al trio da sogno là davanti con Gonzalez trequartista alle spalle di Alfiero e Vuthaj. Di Munno e Vaccari coppia di centrali con Paglino e Di Masi sulle corsie e Desjardins tra i pali protetto da Bergamelli, Amoabeng e Benassi.

PRIMO TEMPO – Reti bianche al termine dei primi 45’, ma la tensione del match si respira eccome. Il Varese aggredisce bene il match stanziando stabilmente sulla trequarti offensiva: la migliore occasioni capita sui piedi di Di Renzo che viene disinnescato da Desjardins. La partita a scacchi tra le due squadre non porta né vincitori né vinti: il Varese ha forse maggior predominio territoriale, mentre il Novara si affida alle ripartenze (molto spesso bloccate sul nascere dalla tempestività di Mapelli, Monticone e Parpinel). Lo 0-0, comunque, è un risultato che può starci.

SECONDO TEMPO – La partita a scacchi continua pure nella ripresa, anche se il Novara riesce a rendersi più pericoloso rispetto ai primi 45’. L’equilibrio, senza clamorose occasioni da rete, persiste fino ad un quarto d’ora dal termine: calcio d’angolo del Novara e gol in mischia di Benassi che segna di mano tra le vibranti proteste dei padroni di casa. La reazione rabbiosa del Varese non si fa attendere con Pastore e Mapelli che ci provano chiamando Desjardins a due interventi non troppo complicati ma decisivi. Finale di puro nervosismo che non porta ai risultati sperati: il triplice fischio sancisce la vittoria del Novara.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPA LE PAGELLEGLI HIGHLIGHTSLA FOTOGALLERY

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′: triplice fischio. Il Novara espunga l’Ossola e il Varese scivola a -11 in classifica.

50′: ammonito Bonaccorsi per aver ritardato la rimessa di Disabato. Desjardins la fa sua e, di fatto, finisce qui il match.

49′: ci prova Marcaletti da fuori con coraggio; pallone a lato di poco.

48′: Desjardins respinge, Mamah spinge: fallo in attacco del Varese. Il cronometro continua a scorrere.

47′: colpo di testa di Cappai e Desjardins si rifugia in angolo. Bonaccorsi per Di Munno nel Novara.

46′: Pastore conquista una punizione da destra: tutti in area.

45′: cinque minuti di recupero.

44′: scontro Cappai-Amoabeng. Il centrale azzurro ha la peggio e resta a terra: si prospetta un lungo recupero.

42′: doppio cambio per il Novara: fuori Di Masi e Vaccari per Pagliai e Capano.

41′: punizione di Disabato e torsione di Mapelli; Desjardins c’è.

37′: ammonito Benassi e punizione Varese con il Novara che si difende e guadagna secondi preziosi.

36′: fallo di Paglino (ammonito) e Marchionni ne approfitta per il primo cambio: fuori Gonzalez, dentro Laaribi.

35′: fucilata di Pastore e respinta Desjardins.

33′: triplo cambio per il Varese: Pastore, Minaj e Cappai per Piraccini, Parpinel e Di Renzo.

32′: il gol è di Benassi (tocco di mano certificato dalle immagini) e Disabato è stato ammonito per proteste.

31′: GOL DEL NOVARA! Forse è stata autorete di Mamah, anche se l’azione è stata davvero confusa: i giocatori del Varese lamentano un tocco di mano di Benassi, ma sta di fatto che il Novara è passato in vantaggio.

30′: Gonzalez prova la conclusione a rete, ma una deviazione spedisce il pallone in corner.

29′: Paglino passa in mezzo a Marcaletti e Disabato conquistando una punizione dal vertice destro dell’area d rigore. Saltatori azzurri in area.

27′: break di Disabato che dialoga con Di Renzo per metterla in mezzo, ma il Novara si difende alla perfezione.

24′: lampo Novara e tocca a Monticone murare la conclusione in allungo di Vuthaj.

23′: l’inerzia del match è ora pro-Varese e il pubblico si fa sentire. Bella imbucata di Piraccini per Foschiani che pesca Di Renzo in area, ma la difesa azzurra si chiude.

22′: subito Disabato e Marcaletti a perfezionare il disimpegno innescando il contropiede del Varese: Mamah imbuca per Piraccini ma Omoabeng allunga il gambone. A questo punto Foschiani entra in area da destra, ma calcia alto vanificando una potenziale ghiotta occasione.

21′: ecco il doppio cambio: fuori D’Orazio e Tosi.

19′: Di Renzo si accentra e libera il sinistro, colpendo però male. Si preparano Disabato e Marcaletti.

17′: in questa fase è il Novara ad avere il predominio del gioco: cross di Di Masi e volo ad angelo di Vuthaj che impatta male.

15′: scivolata di Mapelli ad anticipare tutti gli attaccanti del Novara; la ripartenza di Mamah è però fermata sul nascere: il cross basso di Di Masi è preda di Trombini.

14′: ci arriva Mapelli, ma la sua torsione è fuori misura.

14′: punizione da metà campo per il Varese che porta i saltatori in area; Piraccini pronto alla battuta.

13′: un rimpallo sul rinvio di Parpinel favorisce Gonzalez: s’innesca un batti e ribatti confusionario che Trombini risolve in presa alta.

12′: anticipo di Mapelli che però si allunga il pallone e stende Di Munno; giallo per il capitano del Varese.

11′: il Novara continua a rischiare l’uscita palla al piede; il Varese tiene lì gli avversari.

10′: Di Renzo controlla in area, si gira e scarica il destro: Desjardins osserva la conclusione alta spegnersi sul fondo.

9′: buona difesa del Varese, viene fischiato un fallo in attacco.

8′: Parpinel strattona Alfiero; punizione da destra per il Novara.

7′: blocco di Omoabeng su Mamah; Foschiani prova ad avventarsi sul pallone, ma Benassi lo ostacola faciltando l’intervento di Desjardins. Vibranti proteste dell’Ossola che chiedeva il rigore, ma per l’arbitro si può proseguire.

6′: altro super intervento difensivo di Amoabeng che insegue Mamah per strappargli palla e conquistare una rimessa dal fondo sulla rimessa laterale battuta velocemente da Di Renzo.

5′: Di Munno lavora bene su Mamah conquistando un calcio di punizione a metà campo.

3′: incomprensione tra Parpinel e Trombini sul pallone indirizzato a Vuthaj; Foschiani rimedia anticipando tutti e ripartendo.

2′: schema a liberare Mamah con Omoabeng che gli impedisce di arrivare sul pallone e Di Masi perfeziona l’uscita conquistando un calcio di punizione.

1′: subito aggressivo il Varese con Parpinel che è bravo e astuto a conquistare un fallo dalla trequarti.

Ore 15.31: si riparte!

Ore 15.30: rientrano in campo le due squadre; stessi ventidue del primo tempo.

PRIMO TEMPO

45′: sponda di Vuthaj per Gonzalez che serve in mezzo Alfiero; Mapelli lo sovrasta e fa suo il possesso. Su quest’azione si chiude senza recupero il primo tempo: Varese-Novara 0-0, 45′ davvero buoni dei biancorossi.

44′: inzuccata di Vuthaj su una bella punizione messa in mezzo da Gonzalez; Trombini c’è.

43′: lotta serrata in mezzo al campo, tanti batti e ribatti, Alfiero conquista una punizione dall’out di sinistra.

41′: bel break di Piraccini in mezzo, ma l’imbucata per Mamah è troppo lunga e Paglino difende la rimessa dal fondo.

39′: contropiede Novara con Monticone che ferma un lanciatissimo Alfiero.

38′: si rinnova il duello Di Renzo-Amoabeng e ancora una volta ha la meglio il difensore azzurro, bravo a rimontare l’avversario e a conquistare il possesso.

37′: scontro aereo tra Di Renzo e Amoabeng. Per l’arbitro, questa volta, è fallo dell’attaccante biancorosso e scatta anche l’ammonizione.

35′: trivela di Mamah per Di Renzo; si alza ancora la bandierina dell’assistente.

33′: sulla ribattuta Foschiani tenta una conclusione finendo per servire D’Orazio che è però in fuorigioco; sul prosieguo dell’azione Di Renzo aveva segnato anche se il gioco si era già interrotto da qualche secondo.

32′: Foschiani innesca Mamah nonostante l’ostruzione di Bergamelli (ammonito a fine azione), ma la diagonale permetta di Pagliono impedisce a Di Renzo di raccogliere l’assist a rimorchio del compagno. Angolo per il Varese.

31′: questa volta è un errore di D’Orazio a innescare Vuthaj, la cui conclusione è ribattuta in rimessa laterale.

30′: duello a tutto campo tra Mamah e Amoabeng: finora il difensore azzurro si è disimpegnato in maniera egregia.

28′: il Varese fa respirare la manovra girando palla tra i centrali e Trombini per provare a far uscire il Novara.

26′: primo angolo Novara con lo schema a liberare Bergamelli, la cui girata mancina è alta sulla traversa.

26′: disattenzione di Premoli e il Novara innesca Vuthaj che viene chiuso in qualche modo da Foschiani.

25′: Di Masi prova a cercare Vuthaj con un pallone alto, ma il passaggio è alto.

23′: Paglino rischia troppo e perde palla sull’attacco di Premoli, ma rimedia concedendo il quarto corner al Varese. Sulla battuta viene fischiato un fallo in attacco.

22′: discesa sulla sinistra di Mamah; Amoabeng lo chiude in qualche modo modo in rimessa laterale.

18′: doppio contrasto di Piraccini su Di Masi e poi su Di Munno; per l’arbitro è fallo ma non ci sono gli estremi per l’ammonizione. Vibranti proteste dalla panchina ospite.

16′: Piraccini imbuca per Di Renzo; pallone leggermente lungo ma l’attaccante biancorosso è bravo nell’agganciare girandosi per scaricare un bolide sul primo palo che Desjardins sventa in angolo. Battuta veloce che non produce risultati.

15′: Mamah si decentra sulla sinistra e serve al limite D’Orazio: il centrocampista si coordina per la conclusione ma colpisce d’esterno.

13′: ennesimo scontro aereo con protagonista Alfiero; questa volta la sbracciata dell’attaccante viene punita con il cartellino giallo.

11′: primo squillo del Novara: Di Masi si accentra da sinistra e scarica per Gonzalez che libera il destro, calciando però altissimo sulla traversa.

9′: lo schema non riesce, Parpinel allarga per D’Orazio che cerca una improbabile conclusione.

8′: battuta lunga ma Premoli è abile a lottare con Di Masi portando a casa un secondo corner.

7′: cross di Di Renzo per Mamah e colpo di testa contratto in angolo da Amoabeng. Si scalda l’Ossola.

6′: il Novara prova sempre a uscire palla al piede; sarà fondamentale la capacità di pressare efficacemente da parte dei biancorossi.

5′: tentativo Velleitario al volo di Di Renzo; conclusione alta.

4′: sventagliata di D’Orazio per Foschiani; chiude Di Masi e il tentativo di Piraccini al volo non crea problemi a Desjardins con il pallone che termina nettamente lontano dai pali.

3′: tiro-cross di Paglino e Trombini vola per respingere.

1′: apertura di Di Renzo per Foschiani che viene rimontato da Gonzalez e il possesso passa al Novara.

Ore 14.34: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese – Novara!

Ore 14.31: ingresso in campo delle due squadre: Varese in maglia rossa con pantaloncini bianchi, Novara in azzurro con pantaloncini neri.

Ore 14.15: la terna arbitrale richiama i giocatori negli spogliatoi.

Ore 14.06: squadre in campo per il consueto riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – NOVARA 0-1 (0-0)
Città di Varese: Trombini, Mapelli, Monticone, Parpinel (33′ st Minaj), Foschiani, Premoli, D’Orazio (21′ st Disabato), Tosi (21′ st Marcaletti), Piraccini (33′ st Pastore), Mamah, Di Renzo (33′ st Cappai). A disposizione: Priori, Bertuzzi, Gazo, Mendolia. Allenatore: Rossi
Novara: Desjardins, Benassi, Bergamelli, Amoabeng, Paglino, Vaccari (42′ st Capano), Di Munno (47′ st Bonaccorsi), Di Masi (42′ st Pagliai), Gonzalez (36′ st Laaribi), Alfiero, Vuthaj. A disposizione: Raspa, Agostinone, Rocchetti, Pereira Lopes, Laaribi, Gymah. Allenatore: Marchionni
Arbitro: Antonio Monesi di Crotone (Giovanni Celestino di Reggio Calabria – Stefania Genoveffa Signorelli di Paola)
Marcatori: st: 31′ Benassi (N)
Note: sereno, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Alfiero (N), Di Renzo (V), Mapelli (V), Disabato (V), Paglino (N), Benassi (N), Bonaccorsi (N). Angoli: 6-2. Recuperi: 0+5′

Inviato Matteo Carraro
(foto Stefano Benvegnù, Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui