Quella di domani pomeriggio, la 26^ giornata, sarà l’ultima con calcio d’inizio alle ore 14:30. A otto partite dalla fine del campionato, il gioco si fa sempre più duro e tutte le squadre, chi per i playoff, chi per la salvezza, sono ancora più determinate a tirare fuori le unghie per la fase finale di una stagione in cui non stanno mancando conferme e sorprese.
Derby
Seconda partita consecutiva in casa per il Gavirate, che a partire dalle ore 15 dovrà vedersela con la prima classificata Varesina. Si tratta anche del secondo derby consecutivo per i ragazzi di mister Caon, che domenica scorsa hanno conquistato un punto pareggiando per 2-2 contro il Verbano: vantaggio iniziale siglato Lercara dopo pochi minuti, pareggio di Santagostino, ribaltone di Malvestio e nella ripresa la girata del solito Lercara.
“Abbiamo lottato al pari loro – ha commentato in settimana il difensore centrale Maxi Pescara –, e a mio parere abbiamo fatto una buona prestazione, anche se io non sono contento del 2-2; secondo me sono due punti persi e se avessimo giocato in modo più intelligente ne avremmo portati a casa tre”. In vista del big match contro le Fenici, l’argentino ha poi aggiunto: “Sappiamo bene che squadra sono, però anche loro sanno che squadra siamo noi, perché secondo me la classifica non rispecchia tutto quello che abbiamo fatto finora”.
Fenici che, tanto per cambiare, arrivano da una vittoria, quella per 2-0 sulla Vergiatese con super doppietta di Kate. A +4 dalla seconda Castanese e +8 dal terzo posto spartito tra Sestese e Varzi, i ragazzi di Spilli non hanno la minima intenzione di mollare.
In casa
Partita non banale per la Sestese, che all’Alfredo Milano aspetterà un’Ardor Lazzate galvanizzata dalla vittoria per 4-2 sulla Calvairate. Solo un pareggio, invece, per i ragazzi di Roncari, beffati all’ultimo minuto sul campo della Rhodense: passati in vantaggio per ben tre volte grazie alle reti di Pedrabissi (doppietta) e di Selpa, sono stati raggiunti dopo ogni gol dai milanesi, che al 95′ hanno guastato definitivamente quella che poteva essere la festa biancoblù.
41 i punti del club di Sesto, 32 quelli dei brianzoli: nel mezzo tre gradini della classifica, da ambo le parti la consapevolezza di non poter mancare il bersaglio.
Si prospetta una domenica pomeriggio di grandi emozioni alla Bombonera, dove andrà in scena un match delicatissimo in ottica playoff, quello tra Verbano e Vogherese. I rossoneri sono reduci da tre 2-2 consecutivi, mentre i pavesi sono caduti nel derby contro il Varzi dopo un filotto di sei vittorie tra regolare girone di ritorno e recuperi del girone d’andata. Quinto posto per i ragazzi di Giacomotti, a +4 sulla truppa di mister Galeazzi, che potrebbe avere tra le mani una ghiotta occasione per portarsi a -1 dagli avversari.
Match casalingo anche per la Vergiatese, che sarà impegnata contro l’Accademia Pavese San Genesio. All’andata il tabellino aveva sorriso ai granata, che in quel di Sant’Alessio aveva vinto di misura grazie al calcio di rigore messo a segno dall’ex Mammetti. Quasi quattro mesi dopo, la compagine pavese si è rinforzata e punta a uscire dalla zona playout. Sono ora 10 i punti che separano le due formazioni. Nella parte centrale della classifica, a pressoché la stessa distanza da playoff e playout, i ragazzi di Crucitti sanno ormai di non poter fare sconti a nessuno.
Completano questa ventiseiesima giornata i match Calvairate-Varzi, Castanese-Rhodense, Club Milano-Settimo Milanese e Pavia 1911-Base 96 Seveso (alle ore 18).
Silvia Alabardi