Sarà la coppia Novara-Sanremese a giocarsi la prima posizione del Girone A. Questo è il verdetto della 28^ giornata di campionato che ha sancito la definitiva abdicazione del Città di Varese dalla corsa alla Serie C: i biancorossi tornano a testa bassa dalla Liguria dopo lo scottante 3-1 subìto dal Ligorna. Il gruppo di Ezio Rossi resta così a quota 47 punti, a  -15 dal Novara e -9 dalla Sanremese (seppur con una partita in meno).

A una manciata di chilometri di distanza le prime due della classe si sono risposte per le rime vincendo 1-0 le rispettive partite: al rigore di Gonzalez allo scadere (che ha permesso alla capolista di piegare la resistenza del Vado) ha replicato Nossa che in avvio di ripresa ha spento le ambizioni del Chieri. E domenica 27 marzo ci sarà Novara-Sanremese…

Se da una parte il Città di Varese vede allungare le prime due, dall’altra i biancorossi possono ancora fregiarsi del terzo posto in solitaria grazie ai passi falsi di chi sta sotto: il Derthona (-3) non riesce ad andare oltre lo 0-0 contro il fanalino di coda Saluzzo, e il Borgosesia (-6)  torna da Romentino con lo stesso risultato senza esser riuscito ad aver ragione dell’RG Ticino. Vittoria pesantissima invece per il Casale sulla Lavagnese: Darini in pieno recupero regala tre punti d’oro ai nerostellati (prima vittoria dell’era Sesia-bis) che si portano a -1 dal quinto posto occupato dal tandem Borgosesia-Chieri. Il Casale, così come il Borgosesia, ha però due partite in meno rispetto al Chieri e una da recuperare rispetto a Derthona e Varese.

Cade tra le mura amiche il Bra sotto i colpo di un ottimo Imperia (0-2) che saluta Lavagnese e Saluzzo per aggrapparsi con le unghie ad una salvezza che dista cinque lunghezze. La lotta per evitare i playout è serratissima: Caronnese e Gozzano con il punto guadagnato in virtù dello 0-0 maturato al “Comunale” di Caronno Pertusella si tengono al momento al sicuro, così come il Pont Donnaz che però è caduto ancora una volta (blitz 0-1 importantissimo del Fossano che si  portato a -3 dagli aostani). Salvo, al momento, anche il Sestri Levante che pareggia 1-1 contro l’Asti, prima squadra in lizza per uscire dalla zona calda. La classifica resta comunque corta  e il rush finale promette spettacolo.

La Serie D si concederà ora un turno di riposto (previsto per lasciar spazio alla Rappresentativa della Serie D al Torneo di Viareggio) e ne approfitterà per portare in scena un’altra tornata di recuperi domenica 20 marzo, occasione in cui il Città di Varese dovrà ritrovare la vittoria contro il Pont Donnaz.

Risultati e marcatori della 28^ Giornata

BRA – IMPERIA 0-2
74’ Lupoli (I), 91’ Cassata (I)
CARONNESE – GOZZANO 0-0
CASALE – LAVAGNESE 1-0
92’ Darini (C)
LIGORNA – CITTÀ DI VARESE 3-1
30’ Cericola (L), 50’ Silvestri (L), 65’ Piraccini (V), 83’ Cericola (L)
PONT DONNAZ – FOSSANO 0-1
33’ Della Valle (F)
RG TICINO – BORGOSESIA 0-0
SESTRI LEVANTE – ASTI 1-1
5’ Mesina (S), 73’ Piana (A)
VADO – NOVARA
95’ rig. Gonzalez (N)
DERTHONA – SALUZZO 0-0 (ore 15.00)
SANREMESE – CHIERI 1-0 (ore 15.00)
50’ Nossa (S)

Classifica marcatori

25(1) – Vuthaj (Novara)
15(3) – Aperi (Vado)
14 – Diallo (Derthona)
13(4) – Alfiero (Bra/Novara)
12(4) – Forte (Casale)
12 – Mesina (Sestri Levante)
11 – Anastasia (Sanremese)
11 – Vita (Sanremese)
10 – Mamah (Città di Varese)
9(2) – Virdis (Asti)
8 – Cassata (Imperia)
8(3) – R. Esposito (Caronnese)
8(1) – Gomes De Pina (Ligorna)
8(2) – Lombardi (Lavagnese)
8 – Menabò (Fossano)
8 – Rancati (Borgosesia)
(tra parentesi i gol su rigore)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui