Archiviati i gironi di Coppa Italia, le squadre del girone A di Promozione tornano protagoniste in campionato con la terza giornata, in programma domenica 18 settembre alle ore 15:30. Ad accendere il varesotto ci sarà il derby tra Ispra e Morazzone, mentre la rincorsa del Saronno alla vetta riparte da Lomazzo.

IN CASA: DERBY A ISPRA, CAS PER RIPARTIRE

Stupisce, e non poco, vedere il Morazzone ancora fermo a quota 0 punti e già eliminato dalla Coppa Italia. Un avvio difficile per i rossoblù che devono trovare presto il bandolo della matassa per risalire velocemente la china e non perdere troppi punti dalle rivali nella corsa playoff. Epifani vuole subito delle risposte dai suoi a partire dal derby sul campo dell’Ispra. Anche i nerazzurri, partiti col piede giusto vincendo 5-1 con l’Accademia Inveruno, vogliono riscattare l’eliminazione dalla Coppa arrivata al termine della rocambolesca sconfitta per 3-2 di Coppa contro il Cas.

Non meno complicato, almeno sulla carta, l’impegno che attende la formazione bustocca. Il Cas ospiterà infatti la Base 96 per cancellare lo 0 dalla classifica. Un cammino fin qui sorprendente quello dei ragazzi di Luciano Cau, capaci di superare il girone di Coppa a punteggio pieno ma crollati nelle prime due giornate di campionato sotto i colpi di Valle Olona prima e Mariano poi. I sevesini sono un avversario tutt’altro che morbido e hanno il morale alto dopo aver vinto il derby con la Lentatese, ma i biancoblù possono contare sulla coppia Caccia-Berton già in grande spolvero.

QUANTE INSIDIE IN TRASFERTA

Alla partita Esperia Lomazzo-Saronno sono sorprendentemente i primi a presentarsi da capolista, frutto delle vittorie su Solese e Ispra, mentre gli amaretti devono rincorrere dopo il ko di Inveruno. I ragazzi di Tricarico hanno però dimostrato in Coppa, a spese del Meda, che se sono in giornata non ce n’è per nessuno ed è assolutamente vietato fallire l’obiettivo dei tre punti per due domeniche consecutive, a maggior ragione se di fronte c’è una neopromossa.

Ben più complicate si annunciano le trasferte di Besnatese e Valle Olona. Il biscione va nella tana di una Lentatese in cerca di riscatto dopo il ko nel derby col Meda, ma i ragazzi di Rasini non possono permettersi altri passi falsi dopo aver cominciato la stagione con un pareggio (Solaro) e tre sconfitte (Saronno e due volte Meda). Un cammino fin qui proibitivo e che non deve scoraggiare i biancazzurri, che hanno dimostrato di avere qualità importanti al cospetto delle rivali più accreditate per la vittoria finale.

Discorso opposto per la formazione di mister Rovellini, che si presenterà a Mariano da capolista ed è l’unica squadra del girone ad essere ancora imbattuta e con la porta inviolata, considerando anche le partite di Coppa. Proprio la solidità difensiva sarà la chiave per uscire indenni anche dal campo dei comaschi, come già avvenuto all’esordio stagionale lo scorso 28 agosto.

LE ALTRE PARTITE

Il Meda capolista, scottato dal 4-2 subito in casa dal Saronno, vuole restare a punteggio pieno e proverà a chiedere strada all’Aurora CMC Uboldese, ferma a quota 0 ma che da questa settimana può contare sulle prestazioni del bomber Entoni Guarda, protagonista lo scorso anno con la maglia del Valle Olona. Universal Solaro-Accademia Inveruno vede sfidarsi due formazioni che nello scorso turno hanno conquistato i tre punti e vogliono allungare la serie positiva, anche se il poker subito dai gialloblù in Coppa ad opera della Rhodense suona come un piccolo campanello d’allarme. Chiude il programma Solese-Baranzatese, appaiate a quota tre punti grazie ai sorprendenti successi contro il Morazzone.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui