Ai box da domenica 18 a mercoledì 28 settembre sarebbe stato uno stop troppo lungo per il Girone B di Serie D che non rinuncia a tener banco nel weekend con due anticipi. In attesa del “turno regolare” posticipato causa elezioni, sabato 23 settembre alle ore 15.00 toccherà a quattro squadre inaugurare la giornata con una doppia imperdibile sfida.

Da una parte lo Sporting Franciacorta ospiterà la Folgore Caratese (reduce dalla bella vittoria sulla Virtus CiseranoBergamo) per consolidare la propria leadership e volare in vetta in solitaria (in attesa della risposta della Casatese mercoledì contro il Varese), mentre la Varesina riceverà l’Arconatese a Venegono Superiore.

VARESINA – ARCONATESE

La frenata di Brusaporto, per quanto bruci, non ha incrinato la fiducia negli uomini di mister Spilli che hanno subito voltato pagina cominciando a preparare il delicatissimo impegno di domani. Le ambizioni dell’Arconatese di Giovanni Livieri non sono certo un mistero e la squadra costruita dagli oroblu mira a confermarsi nelle zone altissime della classifica. La sottolineatura della frase precedente non è certo casuale, dato che tra gli ospiti milita un certo Andrea Mira, storico ex biancorossoblu nonché protagonista della cavalcata promozione dello scorso anno. Il classe ’95, tuttavia, non ha ancora esordito in campionato (per lui solo una manciata di minuti in Coppa Italia contro la Castellanzese); chissà che il debutto non avvenga proprio in quella che fino l’anno scorso era la sua casa.

Tornando al match, Varesina e Arconatese si affronteranno appaiate a quota 6 punti (a -1 dalla vetta): i presupposti per un match equilibrato e godibile ci sono tutti, a maggior ragione se si considerano i numeri delle due squadre. Se i padroni di casa segnano di più (sette gol all’attivo contro cinque), gli ospiti subiscono meno (tre reti concesse contro le sei incassate dalle Fenici) ma entrambe le squadre hanno dimostrato di poter avere un gran bel gioco sfruttando soprattutto l’immensa mole di lavoro del centrocampo, il punto di forza dei due tecnici (più del 50% dei gol messi a referto dall’Arconatese arrivano dal reparto centrale). Sfida nella sfida per Marco Gasparri che ritroverà sia alcuni suoi ex compagni al tempo del Legnano (Luoni, Robbiati e Ronzoni) sia alcuni vecchi rivali della Castellanzese che rispondono al nome di Daniele Ferrandino e, soprattutto, Mario Chessa che parrebbe essere sulla via del recupero dal problema all’adduttore (anche se, qualora venisse convocato, un suo impiego dal primo minuto è da escludere).

Per la Varesina, comunque, ritrovare la vittoria contro uno dei top-team di categoria equivarrebbe ad una grandissima iniezione di fiducia in vista del doppio derby contro Caronnese e Varese. Un passo per volta, però; domani toccherà all’Arconatese e Marco Spilli schiererà l’undici titolare migliore per riuscire ad ottenere il bottino pieno: l’augurio di mister Spilli è che le ingenuità commesse a Brusaporto siano state assorbite e recepite nel migliore dei modi. L’appuntamento è alle 15.00 a Venegono.
Arbitro: Giuseppe Morello di Tivoli (Eleonora Negro di Roma1 – Roberto Lobene di San Benedetto del Tronto)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui