Quarta giornata di campionato per il Girone Z di Seconda Categoria. A Jerago si vedono 7 gol, con i padroni di casa che gonfiano la rete cinque volte. Simil discorso per il Ceresium Bisustum, che cala il poker contro la Valcuviana, mentre Cantello Belfortese e Eagles Caronno devono arrendersi a France Sport e Varano Borghi.
MALNATE– è tutto pronto per l’inizio della quarta giornata di Seconda Categoria dove si affronteranno Malnatese e Jeraghese. Primo tempo a senso unico, con la formazione di Baratelli che trova il vantaggio dopo 45 secondi grazie al tiro cross direttamente da angolo di Cala. Lo 0-2 arriva solamente 10’ più tardi con l’autogoal di Montalbetti sul traversone di Libralon; al 30’ arriva il goal di Blanco che chiude la gara con una rasoiata dal lato destro dell’area di rigore. Secondo tempo dalla difficile interpretazione: Scherma segna lo 0-4 dopo 4’, ma la Jeraghese si spegne e consente ai padroni di casa di accorciare: le reti di Arrighi al 7’ e Butruce al 22’ ridanno speranza ai bianconeri. Ci pensa Scherma a spegnere le speranze della Malnatese con la rete del 2-5 su cui si chiude la gara.
PRIMO TEMPO– Bastano 45 secondi alla Jeraghese per portarsi in vantaggio con il cross di Cala da calcio d’angolo che si trasforma in un tiro infilandosi sul secondo palo. Proprio nel momento in cui la Malnatese sembrava riuscire a prendere campo e profondità, il contropiede condotto da Libralon all’11’, sulla fascia sinistra, toglie il fiato ai bianconeri: il cross rasoterra del numero 11 costringe Montalbetti ad una scivolata che indirizza la palla nella propria porta causando il doppio svantaggio dei padroni di casa. Spinge ancora la formazione di Baratelli, che arriva al tiro da fuori con Blanco, ma la palla non trova lo specchio della porta. Altra occasione rossoblu al 22’ sulla punizione battuta da Libralon sulla corsia di sinistra: il traversone trova la testa di Blanco, ma la deviazione di testa del numero 7 finisce alta sulla traversa. Giunti alla metà del primo tempo la partita vive di fiammate, in quanto le due squadre non riescono a mettere in campo grande intensità ed il gioco viene spesso fermato dai numerosi fischi arbitrali. Il primo pericolo per la porta difesa da Pezzano arriva al 30’ con un tiro insidioso di Ingui da fuori area che si spegne sul fondo. Risponde subito la Jeraghese che, al 33’ trova il goal dello 0-3 grazie ad una conclusione ad incrociare di Blanco: la palla bacia il palo alla destra di Napoli e trova il fondo della rete. Continua a provarci la Jeraghese con delle fiammate in verticale che trovano Scherma a centro area, ma la conclusione del numero 9 viene deviata miracolosamente da Bernasconi in corner. Sugli sviluppi dello stesso è Prela a colpire di testa da posizione ravvicinata ed a mandare alto.
SECONDO TEMPO– riparte forte la Jeraghese che, al 4’, a seguito di uno scambio sul lato destro dell’area tra Scherma e Polli, libera quest’ultimo al tiro battendo il portiere per lo 0-4. Prova a riaccendersi la Malnatese con il goal di testa da parte di Arrighi al 7’ sul cross dalla sinistra di Butruce. Ha preso fiducia la Malnatese dopo la rete del proprio numero 7 ed ora prova a spingere con continuità trovando occasioni nella metà campo avversaria. Spreca tutto al 19’ Blanco che, da ottima posizione, calcia alto sopra la traversa a tu per tu col portiere. È ancora Blanco, sempre al 19’, da pochi metri più indietro rispetto all’azione precedente a calciare largo rispetto alla porta difesa da Napoli. Prova a riaprire la partita la formazione di casa al 22’: sulla punizione battuta da Bernasconi nella propria metà campo, Zoccarato si fa sorprendere alle spalle da Butruce che, davanti al portiere, non sbaglia e sigla il 2-4. Ancora una volta è Butruce a mettere in pensiero la retroguardia rossoblu, questa volta con un tiro di controbalzo da fuori sul cross di Arrighi che non trova la porta. Risponde presente la Jeraghese al 27’ con il colpo di testa da posizione ravvicinata di Prela sull’assist di Cala, ma la palla sibila vicino al palo e si spegne sul fondo. È Libralon al 30’ a crearsi l’occasione per chiudere la partita con un’accelerazione sulla corsia di sinistra dalla quale rientra e calcia a giro non trovando la via del goal. Ci pensa Scherma a rimettere tre reti di vantaggio sulla Malnatese al 33’ con una progressione palla al piede che sorprende la difesa alle spalle prima di battere il portiere per il 2-5. Quando piove grandina, la Malnatese rimane in 10 per l’espulsione del capitano Bernasconi a causa delle proteste.
I MIGLIORI IN CAMPO
Butruce (Malnatese) 7: il faro nella note di una Malnatese spenta in questa partita. Si rende pericoloso anche per gli attaccanti fornendo un assist e segnando il goal del momentaneo meno 2.
Scherma (Jeraghese) 7: Mette a segno la doppietta che chiude la partita, dapprima al rientro dagli spogliatoi e, successivamente, nel momento di massimo sforzo avversario per tornare in partita.
I COMMENTI
Pisaniello (All. Malnatese): “Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi, ce l’hanno messa tutta ma abbiamo avuto sfortuna. Siamo riusciti a reagire bene, ma dopo lo 0-4 iniziale diventa veramente difficile recuperare lo svantaggio”.
Baratelli (All. Jeraghese): “Siamo scesi in campo molto bene nel primo tempo, si vede che stiamo crescendo e che i meccanismi cominciano a funzionare. Sono un po’ rammaricato per il secondo tempo dove caliamo ancora tanto e dobbiamo iniziare ad essere più squadra. Il secondo goal era evitabile, ma va bene così”.
IL TABELLINO
MALNATESE-JERAGHESE 2-5 (0-3)
Malnatese: Napoli 6, Gervasini 5.5 (1’ st Peroni 5.5), Montalbetti 5.5, Butruce 7, Bernasconi 5.5, Rossi 5.5 (41’ st Inversini), Arrighi 6, Accostupa 6, Germaj 5.5, Ingui 6, Ivanaj 5.5. A disposizione: Shpati, Fante, Latera, Traore. Allenatore: Pisaniello.
Jeraghese: Pezzano 6, Zoccarato 6, Bogni 6 (8’ st Aldieri 6), Bignotti 6, Conti 6, Polli 6 (13’ st Touili), Blanco 6.5, Prela 6.5, Scherma 7 (37’ Pedretti), Cala 6.5 (41’ st Mercuri S.V), Libralon 6.5 (30’ st Bala 6). A disposizione: Noto, Cardani, Bertoldo, Piu. Allenatore: Baratelli.
Marcatori: pt: 1’ Cala (J), 11’ Montalbetti (J), 33’ Blanco (J). St: 4’ Scherma (J), 7’ Arrighi (M), 22’ Butruce (M), 33’ Scherma (J).
Arbitro: Villano di Gallarate.
Note: giornata fredda ma serena, campo non in ottime condizioni. Spettatori 70 circa. Ammoniti: Bogni (J), Bernasconi (M), Peroni (M), Cala (J). Espulsi: Bernasconi (M). Angoli: 3-4. Recupero: 1 + 4
Inviato Andrea Vincenzi
CARONNO VARESINO – Terza sconfitta consecutiva per gli Eagles Caronno che, in settimana, hanno perso anche mister Stefano Boy: il Varano Borghi ribalta il match imponendosi 3-1. Avvio sprint dei padroni di casa che passano avanti con Carraro, ma alla mezzora Valente pareggia i conti. Lo stesso Valente, nella ripresa, prima serve a Preti l’assist per il 2-1 e poi mette in ghiaccio il match finalizzando al meglio un contropiede.
PRIMO TEMPO – La notizia di giornata, ancor prima del fischio arbitrale, è che Stefano Boy non è più l’allenatore degli Eagles. Divergenze di vedute e squadra momentaneamente affidata a Danilo Centazzo. 4-3-1-2 per i padroni di casa con Massarutto in porta; Bassi, Regis, Deda e Botta in difesa con Tullio in cabina di regia affiancato da Carraro e Sorrentino, mentre a Giardino spetta il compito di ispirare Chakir e Luca. 3-4-3 per gli ospiti con Riviera tra i pali protetto da Croci, Petullo e Lombardo. De Gregorio e Sghirinzetti larghi, Altini e Galbignani in mezzo con Valente e Bombelli a supporto di Preti.
Pronti via e gli Eagles trovano immediatamente il vantaggio: Chakir sfonda a sinistra, la difesa ospite non allontana un pallone vagante e Carraro deve solo insaccare a porta vuota l’1-0. I padroni di casa insistono: Sorrentino allarga per Luca ma la conclusione mancina è alta. Dopo una decina di minuti si vede in avanti anche il Varano con un lancio lungo per Preti che tocca di punta senza impensierire Massarutto. Sfuriata ospite per qualche minuto e gli Eagles tornano avanti: Chakir taglia da sinistra e chiama Riviera alla respinta che rimpalla sul ginocchio di Carraro terminando alta. La mezzala biancoblu avrebbe anche la chance della doppietta su una conclusione strozzata di Sorrentino, ma Petullo lo anticipa chiudendo in corner. Sull’angolo Riviera dice di no a Deda e, all’improvviso, ecco il pareggio del Varano alla mezzora: uscita sbagliata dei padroni di casa e cambio di gioco dei rosanero per la conclusione al volo di destro a incrociare di Valente che non lascia scampo a Massarutto. Nell’ultimo quarto d’ora i ritmi si abbassano: qualche brivido su un paio di calci d’angolo per parte ma all’intervallo si rientra negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.
SECONDO TEMPO – La ripresa rischia di aprirsi come il primo tempo: Sorrentino apre sulla sinistra per Luca che viene però murato da Riviera con l’estremo difensore che, sul corner, si supera sull’inzuccata di Deda. Dall’altra parte il Varano calcia una punizione da sinistra e, dopo un rimpallo, Preti trova solo l’esterno della rete. Match pimpante con le due squadre che accelerano attaccando con destini diversi: da una parte Carraro si divora la doppietta, dall’altra Valente trova liberissimo Preti che gira alle spalle di Massarutto per completare la rimonta rosanero. Gli animi si scaldano (non mancano i cartellini) e le occasioni da rete latitano almeno finché, poco prima della mezzora, Luca s’impossessa di un pallone al limite dell’area ma, da buona posizione, spara alto. Al 31’ micidiale contropiede del Varano: Valente scatta sul filo di fuorigioco, supera Massarutto con un tocco di punta, e scarica il pallone in rete a porta vuota per il 3-1. Reazione rabbiosa degli Eagles con Riviera che si oppone al bolide di Giardini e, nei minuti finali, comanda la difesa senza concedere nulla agli avversari. Tre punti pesanti per il Varano e altra sconfitta per i padroni di casa che restano in fondo alla classifica; per i biancoblu serve una svolta che, presumibilmente, arriverà con il nuovo tecnico.
I MIGLIORI IN CAMPO
Chakir (Eagles Caronno) – 6.5: sempre il più propositivo nel reparto avanzato. Propizia il gol dell’1-0 e, nel primo tempo, guida ogni transizione offensiva. Si spegne a inizio ripresa.
Valente (Varano Borghi) – 7.5: due gol e un assist, what else? Con la sua velocità manda in crisi la retroguardia avversaria e trascina il Varano alla vittoria
I COMMENTI
Fabio Mazzetti (DS Eagles Caronno): “È stata una settimana complicata sotto tutti i punti di vista, a cominciare dal fatto che chi era alla guida della squadra ha deciso di abbandonare. Oltre a questo si sono aggiunti infortuni importanti, ma la voglia di rivalsa oggi era tanta e credo si sia vista nei primi minuti. Nella ripresa siamo partiti bene, ma alla seconda occasione loro hanno trovato il 2-1 ed è subentrato un po’ di sconforto. Il 3-1, secondo me in netto fuorigioco, ci ha tagliato le gambe. In settimana ci compatteremo ancora di più, forti della voglia di centrare l’obiettivo della salvezza. Nuovo mister? Qualche idea l’abbiamo, valuteremo nelle prossime ore”.
Simone Giacomini (Allenatore Varano Borghi): “Quella di oggi è stata una bella prova di maturità perchè, in un momento in cui il calendario ci è favorevole con i tanti scontri diretti, stiamo facendo punti utili al nostro obiettivo che è il consolidamento della categoria. Le vittorie fanno morale ed indicano che stiamo crescendo. Il gioco non è ancora quello che ho in mente perchè il gruppo si deve ancora amalgamare, ma la crescita è sotto gli occhi di tutti e c’è stata anche in partita: abbiamo iniziato superficialmente e non lavoravamo bene sulle corsie laterali, poi abbiamo aggiustato il tiro. Valente? È un giocatore di categoria superiore ed a volte sente la pressione cercando di strafare; il suo valore è indubbio e l’ha dimostrato oggi”.
IL TABELLINO
EAGLES CARONNO – VARANO BORGHI 1-3 (1-1)
Eagles Caronno: Massarutto, Bassi, Regis, Deda, Botta, Carraro (26’ st Rignanese), Tullio, Sorrentino, Giardin, Chakir (17’ st Mattiuz), Luca (37’ st Fanali). A disposizione: Centazzo, Beltrame, Bardelli, Gariboldi, Da Siena, Diani. Allenatore: Centazzo
Varano Borghi: Riviera, Croci (38’ st Isotta), Petullo, Lombardo, De Gregorio (25’ st Tozzo), Sghirinzetti, Altini (1’ st Zanettichini), Galbignani, Valente (39’ st Del Dosso, Preti (15’ st Granzetti), Bombelli. A disposizione: Angoli, Lovato, Piacentini. Allenatore: Giacomini
Arbitro: Federico Oliverio di Gallarate
Marcatori: pt: 2’ Carraro (E), 30’ Valente (V); st: 7’ Preti (V), 31’ Valente (V)
Note: nuvoloso, campo in pessime condizioni. Ammoniti: Carraro (E), Chakir (E), Preti (V), Tullio (E), Sghirinzetti (V), Deda (E). Angoli: 5-3. Recuperi: 2’+3′
Inviato Matteo Carraro
Le altre partite
FRANCE SPORT – CANTELLO BELFORTESE 3-1 (0-1)
France Sport: Civitillo, T. Sommaruga, Romano, Rucci (40’ st Morandi), Canuto, Vitacca, Castellotti (32’ st Follis), Rebecchi, Cervaro (40’ st Sciangula), Stefani (23’ st A. Sommaruga), Terenghi (26’ st Pivato). A disposizione: Marongiu, Berbeglia, Passera, Cennavo. Allenatore: Franceschetti.
Cantello Belfortese: Gini, Ferro, Zaniboni, Silva, Rosadini, Candolini, Maspero, Carretta (28’ st Coppola), Ceci, Bottinelli, Pinna (30’ st Pinna). A disposizione: Conedera, Motta, Fornaro, Quirat, Anzalone. Allenatore: Fera.
Marcatori: pt: 7’ Ceci (C). st: 35’ Pivato(F), 43’ Follis (F), 47’ A. Sommaruga (F)
Arbitro: Palmeri di Varese.
Note: Ammoniti: Romano (F), Zaniboni (C), Silva (C), Candolini (C), Ceci (C).
La partita risulta molto equilibrata, seppur il vantaggio del Cantello Belfortese arrivi dopo solamente 7’ grazie a Ceci che sfrutta un’incertezza tra portiere e difensori per insaccare lo 0-1. I padroni di casa non demordono e giocano alla pari contro la formazione di Fera, ma il primo tempo finisce ancora sullo 0-1. Nella ripresa sale la France Sport, complice anche un calo biancorosso, ed al 35’ trova il pari col goal di Pivato. La rete del sorpasso arriva al 43’ con Follis ed indirizza la gara in favore dei padroni di casa, che vengono mandati in paradiso dal 3-1 finale siglato da A. Sommaruga.
DON BOSCO – COAREZZA 2-1 (2-0)
Don Bosco: Perna, Labioui (43’ st Maseroli), Basso, Lombardo, Palatrasio, Cervellin, Cizzico, Mancuso (37’ st Antonetti), Barbarito (25’ st Fanizzi), Milano (40’ st Daverio), Sommaruga (34’ st Casazza). A disposizione: Mattioni, M. Pinorini, G. Pinorini, Intrieri. Allenatore: Paracchini.
Coarezza: Spadon, Castiglioni (22’ st Zulian), Guenzani (1’ st Piantanida), Perilli, Cavallari, Luini, Perseghin (15’ st Longinotti), Diop, Isgrò (34’ st Cani), Squizzato, Iulita (1’ st Ceccarelli). A disposizione: Franishta, Giannini, Schenal, Tinnirello. Allenatore: Cerri.
Marcatori: pt: 2’ Cizzico (D), 28’ Cizzico (D). st: 25’ Isgrò (C).
Arbitro: Monfardini di Varese.
Note: Ammoniti: Cizzico (D), Persghin (C), Diop (C), Isgrò (C).
Si mette subito in discesa la gara per il Don Bosco, che sblocca la partita dopo appena due minuti con la rete del solito Cizzico. La partita rimane equilibrata ma con poche occasioni, fino a quando lo stesso numero 7 Cizzico non trova il raddoppio al 28’ del primo tempo. Al rientro dagli spogliatoi il Coarezza prova ad alzare il baricentro ed al 25’ Isgrò segna il goal che accorcia le distanze, ma i ragazzi di Cerri non riescono a trovare la rete del pareggio prima del triplice fischio.
CAESAR – AURORA INDUNO 1-3 (1-2)
Caesar: L. Monceri, Dosi, F. Monceri, Gritti, Roca, Fusco, Gerotti (30′ st Rossano), Santoro (15′ st Binda), Beltrami, De Giacco, Angarola (38′ pt Mileti-23′ st Mometto). A disposizione: Polita, Aydin, Jelmini, Maganzini, Vettore. Allenatore: Fusco.
Aurora Induno: Gritti, Bogdan, Vettorello, Giardino, Lucarelli (1′ st Albergatore), Zampieri, Ventura, Robustellini (29′ st Scalamandrè), Caverzasi (11′ st Savo), Gonzalez, Franzoso. A disposizione: Mambretti, Giamberini, Bottelli, Casnici, Tobianchi. Allenatore: Fumagalli.
Marcatori: pt: 8′ Caverzasi (A), 18′ Beltrami (C), 26′ Robustellini (A). st: 1′ Ventura (A).
Arbitro: Lanzavecchia di Varese.
Note: Ammoniti: Santoro (C), Fusco (C), Lucarelli (A), Gonzalez (A).
L’equilibrio tra Caesar ed Aurora Induno dura poco, con gli ospiti che trovano il vantaggio dopo soli 8′ con Caverzasi. I ragazzi di Fusco non si arrendono e, al 18′, riescono a trovare il pareggio con Beltrami ristabilendo la parità. È nuovamente la formazione guidata da Fumagalli a trovare il vantaggio al 26′ con Robustellini, per poi difendere la rete che li separa dagli avversari fino alla fine della prima frazione. Al rientro dagli spogliatoi c’è appena tempo per dare il fischio d’inizio e Ventura mette a referto il goal che inchioda la partita sull’1-3. Le poche occasioni nella restante parte del secondo tempo non concedono al Caesar l’opportunità di rimontare ed i padroni di casa devono arrendersi ai biancoblu.
BUGUGGIATE – CARAVATE 0-0 (0-0)
Buguggiate: Vecchietti, Fiore, Muca, Massara, Epifani, Tancredi (24′ st Dalla Gasperina), Maggioni, Beretta, Noto (1′ st Bodari), Barbatti (2′ st Sessa), Antonini (1′ st Valenti). A disposizione: Prato, Roncari, Pisciottu, Piras, Taglioretti. Allenatore: Pedretti.
Caravate: Bressan, Casartelli, Minchio, Perna (45′ st Sala), Infantino, Ghiringhelli (24′ st Appiani), Poroli, Vergottini, Bozzato, Sottocorna (32′ st Pupo), Macella. A disposizione: Merizzi, Biganzoli, Mentasti, Bosisio, Raccagni, Sellitti. Allenatore: Minervino.
Arbitro: Banca di Gallarete.
Note: Ammoniti: Beretta (B), Massara (B), Perna (C), Infantino (C), Macella (C).
Partita equilibrata quella andata in scena sul campo di via Monte Rosa tra Buguggiate e Caravate. Nel corso dei 90′ non arrivano grandi occasioni nè da una parte, nè dall’altra e, seppur il Caravate cerchi il goal con maggiore insistenza, i portieri non sono quasi mai chiamati in causa. La gara mette in mostra due squadre che si equivalgono e che non concedono nulla nella fase difensiva, lasciando il risultato sullo 0-0 al triplice fischio.
UNION TRE VALLI – CUASSESE 2-1 (1-0)
Union Tre Valli: Contino, Vecera, Giannone, Frigeri (14′ st Lercara), Zidane, Bollini (19′ st El Fatni), N. Pastorelli (20′ st Olivas), E. Pastorelli, Vigorelli (20′ st Barucci), Londino, Sanneh (20′ st Pavia). A disposizione: Passera, Granai, Tedesco. Allenatore: Caporali.
Cuassese: Izzo, Rania, Santillo, Fazzari, Marchisella (34′ st Delrio), Franzetti (7′ st Bosio), Mazzoleni, Basaglia, Galasso (34′ st Cecchini), Di Benedetto (34′ st Barraco), Scaglioni (1′ st Monti). A disposizione: Bevilacqua, Manfredini, Rosamilia, Souiai, Allenatore: Pedoja.
Marcatori: pt: 2′ Zidane (U), 37′ E. Pastorelli (U), Galasso (C).
Arbitro: Zerbato di Varese.
Note: Ammoniti: N. Pastorelli (U), Zidane (U), Lercara (U), Basaglia (C), Mazzoleni (C), Bosio (C). Espulsi: El Fatni (U), Basaglia (C), Bosio (C).
Partono bene i padroni di casa, che trovano il goal dopo 1′ da calcio d’angolo con il colpo di testa di Zidane. La Cuassese reagisce, crea tante occasioni ma viene punita per la poca concretezza sotto porta dalla ripartenza che porta al 2-0 con E. Pastorelli. Nella ripresa i ragazzi di Pedoja rientrano meglio del Tre Valli, ma il rigore sbagliato da Mazzoleni ed una traversa complicano l’impresa della rimonta. Al 20′ Galasso trova il goal che riapre la gara, ma le tre espulsioni (due per la Cuassese ed una per il Tre Valli) rendono quasi impossibile trovare il pari. Gli ospiti ci credono ancora, ma i ragazzi di Caporali difendono con ordine e riescono a portare a casa i tre punti.
VALCUVIANA – CERESIUM BISUSTUM 1-4
Valcuviana: Annaloro, Arioli, Sahnane (19′ st Ennaour), Daverio (22′ st Marzagora), Talamona, De Maddalena, Bouraya (40′ st L. Federici), Sanchez (40′ st Valente), Hafid (26′ pt Giammarresi), Maggi, M. Federici. A disposizione: Carlesso, Bellorini, Sardo, Franzi. Allenatore: Vighi.
Ceresium Bisustum: Castriciano, La Tella, Castiglioni (28′ st Ceccarelli), Brancato (46′ st Gelli), Antonino, R. De Bortoli, Burgio, Ceresa, Sinopoli (36′ st Memhel), O. De Bortoli (44′ st Buzzi), Canciani (21′ st Rinaldi). A disposizione: Cialona, Spoti, Ciccarino, Dogbo. Allenatore: Devardo.
Marcatori: pt: 20′ O. De Bortoli (C). st: 20′ R. De Bortoli (C), 23′ Talamona (V), 30′ Ceresa, 40′ R. De Bortoli (C).
Arbitro: Forte di Varese
Note: Ammoniti: Arioli (V), De Maddalena (V), La Tella (C), De Bortoli (C).
La partita rispecchia i pronostici della vigilia, con il Ceresium che passa in vantaggio con O. De Bortoli al 20′ e difende con ordine fino alla fine della prima frazione. Nella ripresa dopo 20′ è un altro De Bortoli a trovare la via del goal, questa volta è Roberto a segnare il 2-0. La Valcuviana prova a tornare in partita con il colpo di testa di Talamona al 23′, ma dopo 7′ Ceresa sigla l’1-3 che allunga nuovamente il divario. È ancora una volta R. De Bortoli a chiudere definitivamente la gara con un goal su rigore che firma la propria doppietta personale e porta il risultato sull’1-4 finale.
In redazione Andrea Vincenzi