La quarta giornata di Promozione ha visto il Saronno imporsi per 5-0 sul Morazzone, sempre più in difficoltà. Besnatese e Valle Olona vincono rispettivamente contro Cas e Solese, mentre la Baranzatese ottiene tre punti contro l’Ispra.
BESNATE- Termina con la vittoria della Besnatese il derby varesotto contro il Cas. Il primo tempo è equilibrato e con poche occasisoni da entrambe le parti, mentre nella ripresa i ragazzi di Rasini escono alla distanza e trovano la rete grazie all’eurogoal di Cesaro, che vale la vittoria e i tre punti: al triplice fischio è 1 a 0 per la Besnatese.
PRIMO TEMPO- Dopo una fase di studio, è la Besnatese a creare il primo pericolo del match al 10’, quando Gandolfo si presenta davanti a Di Mango dopo una triangolazione con Zoppi, ma il numero 11 si fa respingere il tiro dal portiere, pronto in uscita bassa. La risposta del Cas arriva un paio di minuti più tardi con Vidhi che viene liberato in area, ma la sua conclusione è debole e facile preda di Ferragina. Passano altri due minuti e sono ancora i padroni di casa a farsi vedere con Petruzzellis, che recupera la sfera sulla sinistra, si accentra e libera il tiro, bloccato senza difficoltà da Di Mango. Al 23’ la Besnatese sfiora il vantaggio: punizione dalla trequarti di Comani F. su cui Avinci interviene male e Di Mango è chiamato alla gran parata deviando il pallone in angolo. Nel finale torna a farsi vedere il Cas con Vidhi, che viene liberato in area da Berton, ma da posizione defilata non inquadra lo specchio. I primi quarantacinque minuti si chiudono così sullo 0 a 0.
SECONDO TEMPO – E’ la Besnatese ad avere la prima occasione della ripresa al 6’, quando Gandolfo lancia Brivio verso la porta ed entrato in area il terzino libera il tiro, che però si stampa contro il palo. Tre minuti più tardi è lo stesso Gandolfo a provare la conclusione da fuori dopo una respinta della difesa, ma la sfera termina alta di poco. Al quarto d’ora Petruzzellis viene servito sulla sinistra, si accentra e libera il tiro, ma anche il suo tentativo finisce sopra la traversa di Di Mango. Al 23’ è ancora la Besnatese a sfiorare il vantaggio con Cesaro, che a tu per tu con Di Mango non riesce a trovare la porta. Al 28’ gli sforzi della Besnatese vengono ripagati: Cardani scarica al limite dell’area per Cesaro che calcia, mettendo il pallone sotto il sette dove Di Mango non può arrivare. Nel finale i padroni di casa vanno anche vicini al raddoppio, prima con Delodovici e poi con il colpo di testa di Sala, ma in entrambi i casi la sfera viene deviata in corner dalla difesa. Al triplice fischio è 1 a 0 per la Besnatese.
I MIGLIORI IN CAMPO
Cesaro (Besnatese) 7.5: qualità e quantità in mezzo al campo con diversi spunti interessanti, oltre all’eurogoal che vale i tre punti.
Caccia M. (Cas) 6.5): sempre nel vivo del gioco, è il più vivace dei suoi e con il pallone tra i piedi dà sempre l’impressione di poter creare pericoli.
I COMMENTI
Rasini (allenatore Besnatese): “Il primo tempo è stato giocato a ritmi troppo bassi, abbiamo giocato troppo in orizzonte e faticato a trovare la conclusione e abbiamo anche sbagliato tanto negli ultimi metri. Nel secondo abbiamo giocato più in verticale e siamo riusciti a trovare un bel goal e a creare anche altre occasioni. Dobbiamo migliore nella rapidità d’esecuzione per concretizzare meglio le occasioni che creiamo, ma in generale sono soddisfatto e penso che il risultato alla fine sia giusto”.
IL TABELLINO
BESNATESE-CAS 1-0 (0-0)
Besnatese: Ferragina 6, Piatto 6, Brivio 6.5, Cesaro 7.5, Sala 6, Comani F. 5.5, Petruzzellis 6 (37’ st Delodovici sv), Comani L. 6 (30’ st Parachini sv), Zoppi 5.5 (27’ st Cardani 6), Manuzzato 6, Gandolfo 5.5 (19’ st Bonfante 6). A disposizione: Pancini, Asprella, Giglioli, Maestranzi, Mastrogiacomi. Allenatore: Rasini.
Cas: Di Mango 6.5, Cozzi 6, Finato 5.5, Caccia P. 6, Tirelli 5.5, Rorato 6, Caccia M. 6.5, Trevisan 6 (13’ st Riccio 6), Avinci 6.5 (37’ st Rimoldi sv), Berton 5.5, Vidhi 5.5 (13’ st Macchi 6). A disposizione: Castiglioni, Grassini, Sala, Brando, Moretto, Zaroli. Allenatore: Cau.
Arbitro: Ghanim di Saronno (Gallotti di Gallarate e Rossi di Gallarate).
Marcatori: st: 28’ Cesaro (B).
Note: giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni. Spettaori 50 circa. Ammoniti: Sala (B), Trevisan (C), Tirelli (C), Manuzzato (B), Rorato (C), Petruzzellis (B). Angoli: 5-3. Recupero: 1’- 4’.
Inviato Daniele Macchi
VALLE OLONA – Il Valle Olona stende la Solese grazie alla doppietta di De Risa in apertura e chiusura di primo tempo. Solese che ha avuto l’occasione di accorciare le distanze dal dischetto con Laraia ma Croce ha negato la gioia all’attaccante ospite; nel finale l’espulsione di Dervishay ha complicato le cose ai milanesi. 2-0 il finale.
PRIMO TEMPO – Dopo solamente 40 secondi De Rosa defilato sulla sinistra insacca il vantaggio, calciando nell’angolino laddove De Cesare non può arrivare. Solese che prova subito a reagire a portarsi dalle parti di Crice in diverse circostanze, ma pecca in precisione. Al quarto d’ora un Saverese completamente libero viene servito egregiamente, ma non riesce ad agganciare la sfera: si resta sull’1-0 per i padroni di casa. Al 17′ Braga serve Russo che prova il missile, fuori di poco; una manciata di minuti dopo Cannizzaro cerca e trova De Rosa, conclusione altissima. Ancora al 20′ De Rosa piazza l’assist al bacio, Saverese prova l’incornata ma De Cesare respinge con i guantoni. Al 28′ Fall falcia Castiglioni: punizione al limite. Al 35′ Laraia fa venire i brividi a tutti da calcio piazzato, ma la sfera non si abbassa a dovere. La risposta del Valle Olona è immediata: assist di De Rosa, Savarese stoppa e prova il tiro, ma è bravo De Cesare a concedere solo il corner. Al 45′ De Rosa trova la gioia della doppietta personale: sponda di Zarini e il 10 di destro buca la rete avversaria.
SECONDO TEMPO – Inizio sprint per la Solese: Laraia cerca e trova Bollini che piazza il traversone in area e nessuno dei compagni ci arriva. Al 7′ errore di De Cesare che sbaglia sulla pressione di Quaggelle, De Rosa non riesce ad arrivare sul pallone e l’estremo difensore gialloverde ci mette una pezza. Tre giri di orologio dopo ancora De Rosa indemoniato, De Cesare in due tempi risponde presente. Sul ribaltamento di fronte Laraia piazza il cross in area, Feola stacca di testa ma la sfera è oltre la traversa. Al 26′ Canizzaro prova la conclusione, De Cesare risponde presente. Un giro di orologio dopo Laraia viene steso in area da Fersino; sul dischetto si presenta lo stesso Laraia che viene ipnotizzato da Croce che indovina l’angolino. Al 40′ entrata bruttissima di Dervishay su Moroni ed è rosso diretto dopo soli 4′ di gioco. Non c’è più tempo, passa il Valle Olona 2-0.
VALLE OLONA-SOLESE 2-0 (2-0)
Valle Olona (4-1-4-1): Croce 7, Sassi 6.5 (36′ st Moroni 6), Balconi 6.5, Canizzaro 7, Oliva 6.5, Clerici A. 6, Quaggelle 6 (24′ st Carlevaro 6), Zarini 6.5 (17′ st Fersino 5.5), Savarese 6.5 (32′ st Broggini 6), De Rosa 7.5, Fall 6.5 (38′ st Molinari sv). A disposizione: Thorn, Vecchio, Lorenzo, Zani. Allenatore: Rovellini.
Solese (3-5-2): De Cesare 6.5, Bollini 6, Castiglioni 6, Bezzi 5, Braga 5, Cozzi 6, Truzzi 5.5 (24′ st Serpieri 6), Altamura 5.5 (41′ st Ranieri sv), Feola 5.5, Laraia 6 (36′ st Dervishay 4.5), Russo 6 (15′ st Villani 6). A disposizione: Conca, Uku, Malvaso, Montanaro, De Carlo. Allenatore: Ferretti.
Arbitro: Bellingheri di Lecco (Minniti e Bianchi di Legnano)
Marcatori: pt: 1′ De Rosa (V), 45′ De Rosa (V)
Note: Giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Fall (V), Feola (S), Fersino (V), Bollini (S). Espulso: 40′ st Dervishay (S). Recupero: 1′ + 5′.
I MIGLIORI IN CAMPO
De Rosa (Valle Olona): Due gol e un grande possesso del pallone accompagnato da un immenso senso della posizione.
De Cesare (Solese): Incolpevole sui gol subiti, compie due mezzi miracoli su Savarese. Il classe 2003 è certamente il migliore in campo dei gialloverdi.
I COMMENTI
Massimo Rovellini (allenatore Valle Olona): “Non mi sono piaciute alcune situazioni, dobbiamo giocare di più la palla ed evitare situazioni spiacevoli. La vittoria ci sta ed è netta, ma c’è da dire che il loro portiere ha fatto due belle parate su Savarese. Forse nel primo tempo siamo stati un po’ lenti, dobbiamo lavorare ma va bene così. Lo scorso anno è stato più difficoltoso, mentre quest’anno siamo partiti bene. La squadra deve essere un po’ più convinta in alcuni atteggiamenti”.
Le altre partite
Morazzone-Saronno 0-5 (0-4)
Morazzone: Travaini, Carcano, Mastorgio (1’ st Gerevini), Italiano (39’ st Marchetta), Giani, Toffoli (39’ st Vedovato), Marchiella, Libralon, Ghizzi, Barbera (39’ st Giordano), Sosto (1’ st Crivelli). A disposizione: Milani, Macchi, Vuolo, Tavelli. Allenatore: Epifani.
Saronno: Buono, Rudi, Zanotti, Scampini, Torriani (31’ st Vanzulli), Bello, Gheller (22’ st Bredice), Di Noto (1’ st Gioia), Marzeglia (20’ st Maugeri), Brighenti, Iaconis (12’ st Malaspina). A disposizione: Borges, Pelucchi, De Marco, Romeo. Allenatore: Tricarico.
Arbitro: Semeraro di Monza (Galli di Lecco e Pedrinazzi di Legnano).
Marcatori: pt: 7’ e 12’ Marzeglia (S), 26’ e 31’ Iaconis (S); st: 37’ Gioia (S).
Note: giornata coperta, campo in buone condizioni. Ammoniti: Crivelli (M), Toffoli (M), Gheller (S), Brighenti (S), Vanzulli (S).
Saronno travolgente sul campo di un Morazzone ancora inchiodato a 0 punti in classifica. Le doppiette di Marzeglia e Iaconis indirizzano la sfida già nel primo tempo, poi nel finale il neoentrato Gioia arrotonda il risultato. Momento delicato per i ragazzi di Epifani, autori a sorpresa di una falsa partenza, e la tensione gioca un brutto scherzo a Travaini che perde un pallone sanguinoso trasformato in rete da Marzeglia. Il centravanti ex Sant’Angelo concede il bis poco più tardi con una bella incornata. Nel mezzo la traversa di Italiano a portiere battuto, episodio che testimonia il momento non fortunato per i padroni di casa. A metà frazione sale in cattedra Iaconis, che prima salta un paio di avversari in dribbling e realizza il 3-0 con un bel diagonale. Poco più tardi sempre il numero 11 deposita in rete dopo una respinta. Mezzora di gioco e partita già in ghiaccio per gli amaretti, che vanno a segno anche nel finale con Gioia, bravo a inserirsi sul secondo palo e battere Travaini.
Accademia Inveruno-Meda 0-1 (0-0)
Accademia Inveruno: Borsani, Pisoni G., Pisoni D., Binaghi (31’ st Garavaglia), Chiodini, Vago, Greco, Frigerio (45’ pt Zavota), Venegoni (15’ st Carbone), De Cao, Martini (23’ st Taboni). A disposizione: Mainini, Notareschi M., Notareschi A., Aiello. Allenatore: Palazzi.
Meda: Chirico, Palumbo (12’ st Arienti), Ponti M., Michi, Nardone (20’ st Cicola), Ronzoni, Guarnaccia (1’ st Torrente), Ballabio (7’ st Barbera), Lolli, Filomeno (8’ st Tartaglione), Anzano. A disposizione: Allievi, Molteni, Ponti A., RIvaletto. Allenatore: Cairoli.
Arbitro: Crespi di Busto Arsizio.
Marcatore: st: 45’ Anzano (M).
Note: giornata coperta, campo in buone condizioni. Ammoniti: Binaghi (A), Greco (A), Carbone (A), Palumbo (M), Ponti M. (M), Lolli (M), Filomeno (M), Cicola (M), Torrente (M).
Il Meda passa anche sul campo dell’Accademia Inveruno, già fatale al Saronno, e prosegue la sua marcia a punteggio pieno. Come sette giorni fa è ancora Anzano a decidere la sfida allo scadere. Un impatto devastante quello del centravanti ex Solbiatese che permette a Cairoli di fare quattro su quattro tenere la vetta solitaria della classifica. Partita più equilibrata di quanto può raccontare la classifica: dopo un primo tempo giocato alla pari, nella ripresa esce la qualitò dei bianconeri che sfiorano un paio di volte il gol colpendo anche una traversa. Con gli ospiti sbilanciati alla ricerca della vittoria sono i gialloblù ad andare vicini al colpaccio in ripartenza: prima Carbone di testa e poi De Cao a portiere battuto non trovano il bersaglio grosso. La giocata vincente però è ancora una volta quella del Sovrano, che al 90′ salta più in alto di tutti su calcio d’angolo e regala ai suoi tre punti importanti. Non è tutto da buttare però per i ragazzi di Palazzi: superati gli ostacoli Saronno, Meda e Solaro, per loro da domenica prossima potrebbe cominciare un altro campionato.
Esperia Lomazzo-Universal Solaro 1-2 (1-0)
Esperia Lomazzo: Stillitano, Cassina, Ronzoni, Leone (15’ st Fattizzo), Quitadamo, Pisani, Romeo (22’ st Atti), Canavesi, Metti (15’ st Cara), Drago, Pozzi (31’ st Sala). A disposizione: Volonte A., Volonte R., Riolo, Butti, Colombo. Allenatore: Lupi.
Universal Solaro: Bizzi, Orlando, Baglio (28’ st Miculi), Greco, Parisi (1’ st Panariello), Romanò, Durso (28’ st Scotti), Delia, Fabozzi, Farioli (9’ st Somaini), Franco (17’ st Magro). A disposizione: Cuzzolin, Acciaiuoli, Decarlo, Favale. Allenatore: Broccanello.
Arbitro: Ossoli di Monza (Colombo e Facchino di Busto Arsizio).
Marcatori: pt: 22’ Drago (L); st: 35’ Miculi (S), 50’ Delia (S).
Note: giornata coperta, campo in buone condizioni. Ammoniti: Quitadamo (L), Canavesi (L), Pozzi (L), Fattizzo (L), Parisi (S), Romanò (S), Delia (S).
Partita dai due volti quella tra Esperia Lomazzo e Universal Solaro, ma ad avere la meglio sono i giallorossi che restano così imbattuti al secondo posto alle spalle del Meda. Il ritorno di bomber Drago si fa sentire per i comaschi che passano in vantaggio proprio grazie al loro centravanti, bravo a finalizzare una ripartenza condotta da Romeo e Pozzi. I ragazzi di Lupi potrebbero anche raddoppiare ma nella stessa azione il palo nega la gioia del gol a Pozzi e la traversa a Cassina. Alla distanza escono i ragazzi di Broccanello, che pareggiano i conti con un gran tiro di Miculi sul primo palo appena entrato in campo. Nel recupero è Delia a beffare Stillitano sul suo palo con una bella conclusione dalla sinistra e permettere ai suoi di continuare a respirare aria di altissima classifica.
Base 96-Mariano 2-0 (1-0)
Base 96: Porro, Scilingo, De Petri, Gjonaj, Cappanera, Villa G., Rescaldani (39’ st Grassi), Siviero (22’ st Carraro), Riboldi (5’ st Marinoni), Rossi (35’ st Ferè), Cazzaniga (28’ st Cuuli). A disposizione: Tomasello, Reyes, Buran, Shala. Allenatore: Varaldi.
Mariano: Stropeni, Manara, Donghi, Zorloni, Trozzo, Benetti, Radio (1’ st Boni), Rada (32’ st Vocale), Villa A. (39’ st Villa C.), Mariani (18’ st Mauri), Miccoli. A disposizione: Franco, Aceto, Sanzo, Urbano, Aranzulla. Allenatore: Rione.
Arbitro: Boni di Milano (Buzani di Busto Arsizio e Caccia di Bergamo).
Marcatori: pt: 29’ Cazzaniga (B); st: 19’ Marinoni (B).
Note: giornata coperta, campo in buone condizioni. Ammoniti: Scilingo (B), Cappanera (B), Marinoni (B), Trozzo (M), Benetti (M), Vocale (M).
Terza vittoria consecutiva per la Base 96, capace di superare anche il Mariano al termine di una sfida condotta per larga parte dai rossoverdi. La partita si sblocca già alla mezzora grazie a una bella ripartenza di Cazzaniga che fa quaranta metri palla al piede e batte Stropeni. Il numero 11 sevesino mette lo zampino anche nel raddoppio che chiude la contesa: palla filtrante per Marinoni che scavalca il portiere con un bel tocco sotto. Nel mezzo tante altre occasioni per la formazione di Varaldi che però vanno a sbattere contro un super Stropeni. I brianzoli salgono così al quarto posto a quota 9 dopo quattro giornate, mentre il Mariano resta fermo a quattro appena fuori dalla zona calda.
Aurora CMC Uboldese-Lentatese 0-1 (0-0)
Aurora CMC Uboldese: Pasiani, Belli (38’ st Arienti), Lelli Lu., Besati (36’ st Passalacqua), Lelli Lo., Pecorini, Bartucci, Maiorano, Guarda, Rossi, Niesi (10’ st Dell’Aera). A disposizione: Margariti, Banfi, Alberti, Fiore, Montani, Fagotti. Allenatore: Maestroni.
Lentatese: Re, Bottos (29’ st Meroni), Coppola (21’ st Lopez), RIboldi (24’ st Tagliabue), Cogotzi, Tamai, Malacarne (9’ st Ferrario), Parravicini, Mauri, Lanzarini (16’ st Boeron), Orsi. A disposizione: Mauri, Fontana, Giussani, Monti. Allenatore: Valente.
Arbitro: Enis di Como.
Marcatore: st: 35′ Tagliabue (L).
Note: giornata coperta, campo in buone condizioni. Ammoniti: Lelli Lo. (A), Pecorini (A), Besati (A), Tamai (L), Coppola (L), Parravicini (L), Orsi (L), Boeron (L).
La Lentatese riscatta immediatamente il ko interno con la Besnatese e passa sul campo dell’Aurora CMC Uboldese. Partita molto combattuta e in equilibrio per larghi tratti decisa da una zampata del neoentrato Tagliabue, bravo ad approfittare di una frittata commessa da Pasiani in collaborazione con la sua difesa. Meglio i rossoblù in avvio ma due belle parate di Pasiani mantengono lo 0-0. Particolarmente bello il riflesso dell’estremo difensore sul tiro a botta sicura di Lanzarini deviato da un difensore. Per i padroni di casa invece è sempre Guarda a tenere in apprensione la difesa avversaria, seppur ben marcato da un Cogotzi autore di una grande prestazione. Tre punti che rilanciano i brianzoli a centro classifica, mentre i ragazzi di Maestroni devono ancora cancellare lo 0 dalla classifica e ci proveranno domenica prossima in uno scontro diretto col Cas che ha già l’aria di essere molto delicato.
In redazione Alex Scotti