Weekend agrodolce per Alessio Rovera alla 4 Ore di Imola, secondo appuntamento della European Le Mans Series 2022, ma al termine della tre giorni di gara è l’amaro a prevalere. Dopo una strepitosa pole position conquistata sabato con il tempo di 1’32”269 a bordo della Oreca 07 Gibson di classe LMP2 Pro-Am del team AF Corse, la gara è stata segnata dalla sfortuna: Rovera e i compagni di equipaggio François Perrodo e Nicklas Nielsen i sono dovuti accontentare della quinta posizione di classe (quattordicesima assoluta) dopo un contatto con una LMP3 doppiata.

Buon primo stint di Perrodo che si è mantenuto senza troppi problemi in quinta posizione assoluta per poi cedere il volante a Rovera: il pilota classe ’95 si è subito distinto risalendo al terzo posto, ma dopo un’ora e mezza di gara Rovera è stato tamponato dal doppiato danneggiando una sospensione. Lunga sosta forzata ai box e gara compromessa, nonostante uno straordinario lavoro del team in grado di rimettere in gara il prototipo. La rimonta, ultimata da Nielsen, è servita solo a rendere meno amaro un pomeriggio che, viste le premesse di sabato, poteva risultare estremamente dolce.

Weekend che dovrà essere archiviato in fretta per concentrarsi sul prossimo, imperdibile, appuntamento: tra l’11 e il 12 giugno si terrà il terzo round del Mondiale Endurance con la celebre 24 Ore di Le Mans, l’evento più atteso della stagione. Nel frattempo riviviamo lo sfortunato weekend di Imola con le parole (e la delusione unita al cambio di umore) di Rovera dopo la pole position e dopo la gara:

Alessio Rovera prima della gara“Sto provando delle sensazioni fantastiche, ottenere la pole position nella gara di casa è sempre qualcosa di speciale. A Imola, pista stupenda e allo stesso tempo molto tecnica, è davvero gratificante per qualsiasi pilota. La nostra Oreca era semplicemente perfetta, abbiamo lavorato sodo durante le prove libere ed è stata una goduria portarla in qualifica. Ho trovato due giri puliti e con il secondo set di gomme ho ulteriormente migliorato. E’ un risultato molto importante per tutta la squadra: qui c’era ancora più pressione perché ci sono gli amici e tanti tifosi a seguirci e soprattutto può trasformarsi in un fattore determinante perché non è mai semplice superare. In gara, oltre alla strategia, sarà cruciale gestire al meglio traffico e doppiaggi con oltre 40 vetture al via. L’obiettivo principale resta la classe Pro-Am, vedremo”.

Alessio Rovera dopo la gara“Restano la soddisfazione per la qualifica e l’abbraccio del pubblico, davvero bello ritrovare tifosi e appassionati anche nelle gare di casa. Dispiace per quanto successo in gara. Sono episodi che possono far parte delle corse e ne siamo consapevoli, quindi li accettiamo, ma devo dire che non aver potuto dimostrare in pieno tutto il nostro potenziale è davvero un peccato. La macchina era al top e tutta la squadra è stata perfetta fin dai test di giovedì. E nonostante tutto alla fine abbiamo recuperato fino alla top-5 di classe. Chiudiamo la parentesi, la mente vola già a Le Mans, fra meno di un mese torneremo protagonisti sul palcoscenico più importante e dovremo presentarci preparati al meglio”.

FIA World Endurance Championship 2022

18 marzo – 1000 Miglia di Sebring
7 maggio – 6 Ore di Spa
11-12 giugno – 24 Ore di Le Mans
10 luglio – 6 Ore di Monza
11 settembre – 6 Ore del Fuji
12 novembre – 8 Ore del Bahrain

European Le Mans Series 2022

17 aprile – 4 Ore di Le Castellet
15 maggio – 4 Ore di Imola
3 luglio – 4 Ore di Monza
28 agosto – 4 Ore di Barcellona
25 settembre – 4 Ore di Spa
16 ottobre – 4 Ore di Portimao

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui