Classifica corta, match imprevedibili e tensione agonistica già alle stelle: gli ingredienti per un’altra esplosiva giornata nel Girone B di Serie D ci sono tutti. Non resta dunque che vivere la 6^ giornata di campionato in programma domenica 9 ottobre alle ore 15.00.

VARESINA – CITTÀ DI VARESE

Ci ha pensato il Città di Varese ad animare la settimana del Girone B con l’avvicendamento in panchina: via Gianluca Porro, dentro Luciano De Paola. Scelta che ha fatto discutere, scelta che è chiamata a pagare fin da subito considerando che in vista c’è un certo derby contro la Varesina.

Sfida che non può essere (e non la sarà) mai banale: da una parte le Fenici hanno raccolto un punto nelle ultime tre partite (come ricordato da Andrea Scandola in settimana), dall’altra i biancorossi ne vantano uno in più nello stesso lasso temporale. Un rendimento al di sotto della media che non può accontentare né Varesina né Varese (con quest’ultimi che, come visto, non hanno esitato nel dare subito una scossa). Stesso potenziale offensivo (8 gol), stesse lacune difensive (i biancorossi hanno incassato 9 gol a fronte degli 8 subìti dai padroni di casa): se due più due fa quattro si potrebbe tranquillamente scommettere su un pareggio, ma il calcio sfugge alle regole empiriche e la sfida di Venegono Superiore sarà da scoprire minuto dopo minuto.

Ci sarà grande curiosità, inoltre, per capire la chiave tattica del match. Se è preventivabile che Spilli riproponga il classico 4-3-3, sarà da capire l’assetto che mister De Paola proporrà per il suo esordio in panchina. Se le indicazioni della settimana saranno confermate si potrà andare incontro ad un modulo speculare, registrando così il passaggio dei biancorossi dalla difesa a tre ad uno schieramento a quattro. Al netto di questo, comunque, conterà l’atteggiamento e, in tal senso, la spinta del pubblico (da una parte e dall’altra) potrebbe fare la differenza come sottolineato da mister Spilli.
Arbitro: Gerardo Simone Caruso di Viterbo (Giuseppe Daghetta di Lecco – Francesco Pirola di Abbiategrasso)

SEREGNO CARONNESE

Il pareggio nel derby contro la Varesina ha ridato un minimo di fiducia ai rossoblù di Simone Moretti che, comunque, si trovano ancora ad occupare l’ultimo posto della classifica (in compagnia del Breno) con soli due punti conquistati. Nella tana del Seregno fare il risultato non sarà facile, anche perché gli azzurri hanno perso solo all’esordio e sono reduci da un triplo pareggio consecutivo: un ruolino di marcia che non può certo soddisfare i padroni di casa (6 punti). Se però il Seregno è tutt’altro che imbattibile, la Caronnese deve necessariamente migliorare il rendimento offensivo (tre gol fatti, solo la Folgore Caratese ha fatto peggio con due) per schiodarsi da una posizione alquanto sgradevole.
Arbitro: Andrea Recupero di Lecce (Riccardo Vaglio Agnes di Biella – Samuele Bertaina di Bra)

LE ALTRE PARTITE

Tempo di big match assoluto: la capolista Arconatese farà visita ad un Desenzano che, senza troppi giri di parole, sta deludendo le aspettative. I 7 punti messi a referto non rendono giustizia al mercato dei biancoazzurri che devono immediatamente ricucire il gap di cinque lunghezze dagli oro-blu creatosi nelle prime cinque giornate; l’occasione perfetta per il riscatto non può che presentarsi ospitando la prima della classe. Altra sfida di livello sarà quella che andrà in scena a Ciserano dove i padroni di casa della Virtus riceveranno un lanciatissimo Lumezzane: rispettivamente a -3 e a -2 dalla vetta, entrambe le squadre inseguiranno con ferocia i tre punti. Stesso obiettivo dello Sporting Franciacorta che, dopo il ko interno contro la Virtus CiseranoBergamo, vuole riprendere la sua marcia nell’ennesimo big match di giornata sul campo del Sona.

Tra Casatese e Ponte San Pietro sarebbe più lecito aspettarsi una partita a scacchi ma (a proposito di imprevedibilità) non è da escludere un match scoppiettante e ricco di gol. Sulla carta, comunque, si affrontano due ottime difese (i padroni di casa hanno subìto solo un gol), nonché le uniche due squadre ancora imbattute. L’Alcione, a quota 7, vuole entrare in zona playoff: per farlo serviranno punti nel match interno contro la Folgore Caratese. Non sarà da meno il Brusaporto che, dopo aver trovato la continuità di rendimento nelle ultime tre sfide, faranno visita ad una Real Calepina galvanizzata dal blitz di Varese. Breno-Villa Valle mette invece in palio punti salvezza importanti.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui