Continua il periodo sfortunato per Alessio Rovera e i compagni d’equipaggio François Perrodo e Nicklas Nielsen: alla 6 Ore di Monza, nonostante tutto, comunque, il trio di AF Corse riesce a portare la Oreca 07 motorizzata Gibson sull’ultimo gradino del podio di classe Pro-Am (nona posizione assoluta di LMP2) e tenere così apertissimi i giochi per il mondiale.

Weekend non certo indimenticabile quindi quello valido per il quarto appuntamento del Fia World Endurance Championship 2022, giunto appena una settimana dopo l’altrettanto sfortunata gara di Monza (dell’European Le Mans Series). Dopo una buona partenza, l’equipaggio ferrarista aveva preso il controllo nella propria categoria ma un timing sfortunato ha costretto il team ad un pit-stop in più durante una safety car e, con due penalità da scontare, Rovera e compagni sono scivolati al penultimo posto di LMP2 a quasi un giro dai battistrada della classe Pro-Am.

All’inizio della seconda parte di gara è toccato dunque proprio al ventisettenne pilota varesino avviare la rimonta conclusa ad un passo dall’impresa: il terzo posto finale, infatti, non rende giustizia allo straordinario recupero effettuato e concluso a soli tre secondi da vincitori della classe Pro-Am (ad un nulla dal secondo posto).

La terza posizione conquistata tra mille difficoltà a Monza porta l’equipaggio di AF Corse a perdere la vetta della classifica generale, ma i giochi sono ancora apertissimi: a soli due punti di distacco c’è terreno a sufficienza per recuperare, a cominciare dalla prossima tappa del Mondiale in programma l’11 settembre in Giappone con la 6 Ore del Fuji.

“Ci tenevo molto a questo round mondiale di casa – è il commento di Alessio Rovera al termine della corsa –. Purtroppo alcune circostanze non ci hanno favorito e dobbiamo accontentarci del terzo posto. E’ pur sempre un podio e la lotta al titolo resta apertissima, ma ora non dobbiamo sbagliare nulla nelle prossime gare. Peccato qui a Monza soprattutto perché il nostro prototipo andava molto bene e abbiamo mostrato un ritmo competitivo sia nelle prove sia in gara. Ringrazio tutti i tifosi e appassionati che sono venuti a trovarci all’Autodromo Nazionale, che è sempre un posto speciale e dove cercheremo di rifarci negli appuntamenti futuri”.

FIA WORLD ENDURANCE CHAMPIONSHIP 2022

18 marzo – 1000 Miglia di Sebring
7 maggio – 6 Ore di Spa
11-12 giugno – 24 Ore di Le Mans
10 luglio – 6 Ore di Monza
11 settembre – 6 Ore del Fuji
12 novembre – 8 Ore del Bahrain

EUROPEAN LE MANS SERIES 2022

17 aprile – 4 Ore di Le Castellet
15 maggio – 4 Ore di Imola
3 luglio – 4 Ore di Monza
28 agosto – 4 Ore di Barcellona
25 settembre – 4 Ore di Spa
16 ottobre – 4 Ore di Portimao

Matteo Carraro
Foto AG Photo / Manganaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui