La provincia di Varese che segue il basket delle serie minori si ferma, col fiato sospeso, per il big-match tra Venegono e Luino, un derbyssimo che potrebbe lanciare in fuga i Lakers luinesi oppure, in caso di vittoria dei padroni di casa, creare un maxi ingorgo a quota. In attesa di conoscere l’esito di questa partita il nono turno in Serie CSilver è analizzato per noi da Roberto Beneggi, coach di WIZ Basket Legnano, una grande che per ora avanza a due cilindri, nonchè allenatore conosciutissimo per i suoi importanti trascorsi maturati in categoria alla guida, negli anni scorsi, di OSAL Novate.

“La nostra stagione – dice Beneggi – finora è stata caratterizzata da troppi alti e bassi. Un andamento da “montagne russe” che non ci soddisfa perché abbiamo alternato partite convincenti e con buona qualità di gioco ad altre in cui invece abbiamo fatto molta fatica e ci siamo espressi in misura ridotta rispetto alle reali potenzialità. Oggi, dopo otto gare giocate, non ci siamo ancora dati una forte identità e abbiamo la sensazione, oserei dire la certezza, di aver lasciato per strada tanti punti; allo stesso tempo sappiamo di valere qualcosa in più della misera classifica attuale. Ci mancano continuità d’azione, e quindi risultati, sia nell’arco dei quaranta minuti sia lungo la stessa partita. Non a caso abbiamo vinto, ma anche perso, gare ai 90 punti in un “sistema” che non è il nostro. Questo è, nemmeno il caso di sottolinearlo, un punto sul quale insistere e lavorare molto per migliorare”.

Da “straniero”: cosa pensi di questo scorcio di stagione?
“Luino sta dominando questo avvio di campionato con merito perché è la squadra col roster più lungo e quella che a mio avviso sta giocando meglio di tutte. I luinesi hanno già vinto gare importanti anche in trasferta e in questo momento hanno un passo tecnico e fisico difficile da contrastare. Dietro Luino si muovono le squadre già pronosticate alla vigilia: Venegono e Pavia. Dietro sono nel frattempo cresciute molto Daverio, Casorate e Robbio, legate dal filo comune della gioventù e della vivacità; a questo gruppo di squadre manchiamo noi. Oggi Robbio, come noi del resto, è un po’ attardata, ma io a fine stagione mi aspetto di vedere i robbiesi ai primi posti. Il tutto al netto di una stagione che in fondo è appena cominciata, denota grande equilibrio e, ne sono sicuro, riserverà ancora tantissime sorprese”.

Chiudiamo, come d’abitudine, con la tua schedina partendo da: Pavia – Corsico?
“1: Pavia è più forte”.

Cus – Sedriano?
“Gara equilibrata tra una squadra in gas come CUS e un’altra Sedriano che sta recuperando i migliori giocatori: dico 2”.

Venegono – Luino?
“Big-match da seguire con grande attenzione. Dico 2 e motivo: Luino, che ha vinto in casa nostra all’esordio, mi ha fatto grandissima impressione e voglio vedere se i lacuali sapranno confermarsi ancora fuori casa in uno scontro diretto”.

Casorate – Cerro?
“Dico 2 perché Cerro, alla seconda vittoria consecutiva, è in adrenalina per il cambio di allenatore”.

Daverio – S Pio?
“Per come hanno giocato contro di noi, ovvero benissimo, dico 1”.

Leone – Robbio?
“2”.

Infine, la tua gara: Castronno – Wiz?
“Ovviamente 2 perché questa è una gara che, a prescindere dal nostro momento, dobbiamo assolutamente controllare e fare nostra con grandi motivazioni per ricominciare a dare continuità ai risultati”.

SERIE CSILVER – 9^ GIORNATA

Venerdì 18 novembre
Castronno – Basket Legnano ’91 (ore 21.15)
Daverio – S. Pio X (ore 21.15)
Venegono – Luino (ore 21.15)
Sabato 19 novembre
Cus Milano – Sedriano (ore 18.30)
Casorate – Cerro (ore 19.00)
Pavia – Corsico (ore 20.30)
Domenica 20 novembre
Leone XIII – Robbio (ore 18.00)

CLASSIFICA

Luino 14;
Venegono, Pavia 12
Robbio, Casorate, Daverio 10;
Legnano, Corsico 8;
San Pio X, Sedriano, Leone XIII, Cerro, CUS 6;
Castronno 0

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui