CASALE MONFERRATO – Prova di maturità da parte del Città di Varese che arriva a Casale con l’idea di fare la partita e gli uomini di mister Porro non deludono le attese contro un avversario di primissimo livello: partita intensa soprattutto dal punto di vista agonistico con le due squadre che si spartiscono la posta in palio dopo lo 0-0 finale (un palo per il Casale e due traverse per il Varese). Biancorossi a +5 sul Bra e sul Chieri; playoff ad un passo.

FISCHIO D’INIZIO – La novità assoluta nell’undici titolare del Varese è il ritorno dal primo minuto di Parpinel che riforma la difesa a tre con Mapelli e Monticone davanti a Trombini. Per il resto Porro conferma la solita squadra con Foschiani a destra e Alessandro Baggio a sinistra affidando a capitan Disabato il compito di ispirare la squadra affiancato da Piraccini e Gazo con Pastore alle spalle di Mamah. Il Casale dello squalificato Sesia (in panchina Sangregorio) risponde con il 4-3-3: Guerci tra i pali con la difesa a quattro composta da Gilli, Darini, Silvestri e Casella. D’Ancora in mezzo insieme a Continella e Martin con Forte punta centrale supportato da Giacchino e Candido.

PRIMO TEMPO – Avvio aggressivo del Città di Varese con una buona pressione offensiva portata dai biancorossi nella trequarti offensiva; un paio di calci d’angolo preoccupano la retroguardia di casa e tocca a Guerci salvare clamorosamente sulla testata di Parpinel. Lo stesso classe ’01, al rientro dopo quasi due mesi, è costretto però ad alzare bandiera bianca poco dopo a causa di un riacutizzarsi del problema al ginocchio. Dopo la metà di frazione il Casale comincia ad alzare i giri del motore e, in meno di due minuti, Continella colleziona una colossale doppia occasione: prima è il palo a dirgli di no, poi la mezzala di testa non trova la porta. Finale equilibrato e squadre che rientrano negli spogliatoi sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – Altra partenza sprint del Varese con la conclusione di Foschiani respinta dalla difesa nero stellata, mentre Trombini risponde presente su D’Ancora ma soprattutto su Forte con un gran riflesso. Nel mezzo il Varese colpisce la seconda traversa di giornata con Mapelli su sviluppo di palla inattiva. La girandola di cambi abbassa lievemente i ritmi del match con i biancorossi che però continuano ad essere in palla riuscendo a portare una buona pressione offensiva; manca però la zampata decisiva con Guerci che si oppone a Di Renzo. I tre minuti di recupero non cambiano l’esito del match: 0-0 tutto sommato giusto, anche se ai punti il Varese avrebbe meritato qualcosina di più.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPA LE PAGELLE GLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

Ore 16.59: finite anche le altre partite. Pareggio per Chieri e Sestri Levante e sconfitta per il Bra. Il Varese vanta due punti di vantaggio sul Derthona (sconfitta interna 1-2 contro l’RG Ticino), cinque su Chieri e Bra, e sei sul Sestri Levante.

Ore 16.53: arrivano i pareggi di Chieri e Sestri Levante; per i playoff cambia poco, ma il Novara conquista matematicamente la Serie C.

48′: finisce qui! 0-0 tra Casale e Città di Varese, con i risultati dagli altri campi che sorridono ad entrambe: sia Chieri sia Bra sia Sestri Levante stanno perdendo 2-1 (mancano pochi minuti) rispettivamente contro Lavagnese, Vado e Sanremese.

46′: gran recupero palla di Di Renzo e cross di Baggio per Pastore che è però troppo morbido in area; sulla ripartenza Mapelli commette un fallo tattico, ma il Casale perde subito il possesso.

45′: tre minuti di recupero.

45′: ribattuta della difesa e destro fuori misura di Baggio.

44′: Disabato strappa il possesso a un avversario e Pastore subisce la carica di Gatti; punizione dalla trequarti per il Varese con tutti i saltatori biancorossi in area.

41′: Pastore scivola al momento della conclusione; D’Ancora gli calcia il pallone addosso e Di Renzo cerca una conclusione secca che Guerci fa sua in due tempi.

38′: angolo per il Varese con Monticone anticipato; il Casale respira.

37′: Di Renzo per Mamah è la mossa di Porro cui il Casale risponde con Amayah per Forte.

36′: nulla di fatto anche in questa occasione.

35′: Giacchino ingaggia Marcaletti nell’uno contro uno ma viene fermato; sulla seguente rimessa il Casale trova il terzo angolo. Cambia il Varese: fuori Piraccini e dentro Premoli.

33′: secondo angolo dell’incontro per il Casale, ma Cantatore fa subito ripartire l’azione con Piraccini che imbuca Mamah, il quale non riesce però a tenere il possesso e Guerci può rinviare.

32′: lancio splendido di Cantatore per Mamah che non riesce ad agganciarla; Guerci la fa sua.

29′: respinta della difesa; Mapelli prova a rimetterla avanti, ma a questo punto tutti i compagni sono in fuorigioco. Ne approfitta il Casale per un cambio: fuori Continella e dentro Montenegro.

28′: Gianola chiude Pastore in corner; insiste il Varese.

25′: gran giocata di Mamah che innesca Pastore, la cui conclusione (forse troppo affrettata) è ribattuta. Sulla rimessa laterale Cantatore crossa; rimpallo tra difensori nerostellati e Mamah non trova la porta da posizione defilata.

23′: doppio cambio nel Casale: fuori Candido e Martin per Gatto e Gianola.

21′: Pastore serve Mamah, la cui girata è respinta. Dall’altra parte intervento perfetto di Mapelli su Candido.

20′: è il momento di Cantatore che entra al posto di Gazo; grandi applausi per i due beniamini della tifoseria biancorossa.

18′: errore in uscita del Casale; Disabato imbuca per Pastore il cui tiro-cross è allungato in corner.

16′: Silvestri stecca Pastore; punizione dai trentacinque metri per il Varese che porta in area i saltatori.

14′: Piraccini prova a cercare Mamah, ma Silvestri spara in rimessa laterale per evitare guai.

13′: giro largo di Candido; Trombini controlla il pallone spegnersi sul fondo.

11′: punizione dal vertice sinistro dell’area per il Casale e giallo per Monticone; Candido ha già il pallone in mano.

9′: risponde il Casale! Imbucata di Giacchino per Forte che difende palla spalle alla porta: l’attaccante si gira in un lampo e conclude, ma Trombini fa ottima guardia e respinge.

8′: traversa del Varese! Disabato la mette tesa in mezzo dove Monticone viene anticipato di un nulla da Guerci; Mapelli, arretrando, prova a dar forza di testa, ma colpisce la parte alta della traversa.

8′: altra punizione conquistata da Pastore, questa volta da posizione più arretrata; Disabato sempre pronto a battere in mezzo.

7′: D’Ancora ci prova da fuori, facile per Trombini.

6′: ultima giocata di Foschiani; al suo posto Battistella.

5′: battuta bassa rivedibile di Disabato; il Casale riparte e Foschiani spende un giallo.

4′: Pastore conquista una punizione da destra; Disabato sul pallone e saltatori in area.

2′: dall’altra parte il Casale risponde con Giacchino che trova Forte; conclusione alta ma si era alzata la bandierina dell’assistente.

1′: altro avvio aggressivo del Varese con Disabato che imbuca Foschiani, la cui conclusione viene ribattuta.

Ore 16.03: si riparte!

Ore 16.02: tornano in campo le due squadre, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

47′: finisce qui il primo tempo! 0-0 tra Casale e Città di Varese.

46′: bella iniziativa di Baggio che rientra sul destro e trova Pastore in mezzo, ma la girata aerea è fuori misura.

45′: pressing efficace di Pastore, D’Ancora lo spinge da dietro prendendosi il giallo. Comincia il minuto di recupero.

44′: il Casale vola sulle fasce, ma questa volta Baggio ferma Giacchino con sicurezza.

41′: coraggioso tentativo di Baggio da fuori; conclusione larga.

40′: tiro-cross di Gilli che Trombini sventa a pugni uniti.

38′: Foschiani trova Disabato nella terra di nessuno; conclusione da fuori, ma Guerci lo aspetta lì e blocca.

36′: risponde il Varese: lancio lungo per Pastore, sponda di petto per Mamah e conclusione di prima intenzione che termina abbondantemente a lato.

35′: ancora Continella a sfiorare il gol! Cross di Candido dalla destra e girata area indisturbata di Continella che non trova la porta per questione di millimetri.

33′: palo di Continella! La mezzala nerostellata rientra sul destro e libera un destro rasoterra che, grazie ad un rimbalzo anomalo, beffa Trombini ma coglie in pieno il palo. Brivido per il Varese.

31′: prova ad attaccare il Varese ma un rimpallo premia i padroni di casa; rinvio dal fondo per Guerci.

30′: svista di Foschiani che colpisce male e, al posto di rinviare, finisce per mettere un cross nell’area biancorossa; Monticone allontana.

27′: Candido se ne va a Foschiani e la mette a rimorchio per Forte che viene bruciato da Monticone.

25′: primo angolo dell’incontro per il Casale; Pastore fa buona guardia sul primo palo.

24′: ottima diagonale di Darini su Mamah negando all’attaccante la possibilità di raggiungere l’ottima imbucata di Disabato.

22′: il Varese torna a fare la partita, il Casale aspetta.

19′: ecco il cambio, i compagni di squadra vanno a sincerarsi delle condizioni di Parpinel che torna in panchina camminando. Porro a colloquio con il giocatore, la speranza è che si tratti solo di una lieve ricaduta.

18′: a terra Parpinel! Il classe ’01 non sembra in grado di proseguire, al suo posto Marcaletti.

17′: lancio di Mapelli fuori misura per Baggio; il Varese non riesce più ad alzare il suo baricentro.

16′: Foschiani perde palla sull’attacco di Candido; Mapelli ci mette una pezza; l’azione prosegue, ma Casella sbaglia completamente la misura del cross.

14′: prova ad alzare la pressione il Casale, ma il Varese riesce a non concedere spazi.

12′: Martin imbuca nello spazio per l’inserimento di Forte, pallone arretrato per D’Ancora e respinta di Parpinel; sulla ripartenza gran cross di FOschiani per Pastore che da buona posizione gira alto di testa.

9′: altra grande occasione per il Varese! Imbucata per Mamah che anticipa Guerci, retropassaggio per Baggio che però non riesce a trovare una conclusione pulita e la difesa di casa allontana.

6′: miracolo di Guerci su Parpinel! Girata aerea a botta sicura del difensore biancorosso che l’estremo difensore nerostellato sventa con un gran riflesso e con l’ausilio della traversa.

5′: rischia il Casale in uscita! La pressione del Varese funziona e Disabato viene chiuso in corner.

4′: lancio lungo per Mamah, spallata regolare su Darini e conclusione potente che non trova lo specchio della porta.

3′: ci prova Candido con un destro da fuori, ma prende la colpisce d’esterno.

2′: pallone prolungato sul secondo palo, Mapelli lo rimette in mezzo ma la difesa del Casale allontana.

1′: pallone recuperato da Gazo, servizio per Piraccini e imbucata per Mamah che viene chiuso in corner. Partenza aggressiva del Varese.

Ore 15.01: fischio d’inizio! Comincia Casale – Città di Varese

Ore 14.59: ingresso in campo delle due squadre: Casale in completo nero, Varese in maglia bianca con pantaloncini rossi.

Ore 14.45: i giocatori rientrano negli spogliatoi, manca poco al fischio d’inizio.

Ore 14.40: squadra in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CASALE – CITTÀ DI VARESE 0-0
Casale
: Guerci, Gilli, Darini, Silvestri, Casella, D’Ancora, Martin (23′ st Gianola), Continella (29′ st Montenegro), Giacchino, Forte (37′ st Amayah), Candido (23′ st Gatto). A disposizione: Paloschi, Mullici, Brunetti, Albisetti, Onischenko. Allenatore: Sangregorio
Città di Varese
: Trombini, Mapelli, Monticone, Parpinel (19′ pt Marcaletti), Foschiani (6′ st Battistella), Gazo (20′ st Cantatore), Disabato, Piraccini (35′ st Premoli), Alessandro Baggio, Pastore, Mamah (37′ st Di Renzo). A disposizione: Vono, Minaj, Tosi, Mendolia. Allenatore: Porro
Arbitro
: Marco Di Loreto di Terni (Nicolò Pasquini di Genova – Matteo Della Monica di La Spezia)
Note
: soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: D’Ancora (C), Foschiani (V), Monticone (V). Angoli: 2-5. Recuperi: 1’+3′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui