Non c’è due senza tre, e il quarto vien da sé… ma per il momento è meglio concentrarsi su quel tre che saprebbe di autentica impresa. Dopo le vittorie casalinghe contro Angels Pesaro e Doves Bologna, i Blue Storms Busto Arisizio si affacciano ai quarti di finale del CIF9 approcciandosi alla complicatissima trasferta di Brescia sul campo dei Bengals: kickoff in programma sabato 25 giugno alle ore 20.30.

Se nelle precedenti due sfide dei playoff i Blues partivano in qualche modo con i favori del pronostico (anche solo per una questione di ranking e di terreno amico), questa volta la musica cambia: i Bengals, infatti, hanno chiuso la regular season al quarto posto assoluto nella graduatoria, un gradino più in alto di Busto, e il potenziale bresciano è di quelli importanti. Oltre al record di 6-0 (lo stesso dei Blue Storms), l’attacco di Brescia ha sempre messo a referto almeno 35 punti e la difesa appare a tratti davvero impenetrabile.

Ci siamoesordisce con entusiasmo il coach bustocco Marco Ferrarie le sensazioni alla vigilia sono positive. La vittoria contro Bologna è arrivata di cuore e di grinta, con i ragazzi che hanno tirato fuori tutto ciò che avevano fino all’ultimo secondo ed è un successo che ci porteremo dentro per lungo tempo, ma ora siamo già focalizzati a sabato sera. Brescia è un avversario fortissimo che è sceso dalla Seconda Divisione e molti giocatori sono rimasti, per cui potremmo quasi definirla una squadra di categoria superiore”.

I Bengals macinano yard con un running game intenso che implica spesso l’uso del quarterback come corridore (in gergo tecnico “Option Football– spiega Ferrari –: il QB sceglie all’ultimo se correre o far correre”) e sono una squadra sulla carta più fisica dei Blue Storms. In questo senso l’aver fronteggiato uno dei running back più forti della categoria (Khalafalla dei Doves, ndr) può aver “aiutato” la Defense bustocca, ma Ferrari sa bene che l’Offense bresciana sarà ben più tosta da contenere. “Sicuramente affrontare Bologna ci ha aiutato – conferma l’Head Coach – preparando al meglio la nostra difesa contro le corse, ma sappiamo che sabato sera sarà ancor più dura perché a vedere i loro risultati sembra di affrontare degli schiacciasassi. Giocare in trasferta? Non affronteremo un viaggio lungo, ma giocare fuori casa mette sempre un po’ di soggezione e noi, storicamente, abbiamo spesso pagato questo aspetto. Sarebbe ora di invertire il trend anche perché, arrivati a questo punto, conta solo ciò che si mette in campo”.

I Blue Storms, di certo, metteranno in campo ogni briciola di energia per scalare la montagna bresciana e, al netto dei lungodegenti, non ci sono ulteriori problemi fisici da segnalare. È quindi quasi tutto pronto per la partita di domani sera e, a questo punto, manca solo la previsione del coach. “Mi aspetto una partita tesa – chiude Ferrari –. All’inizio ci sarà tanto equilibrio e pochi punti sul tabellone: con il passare dei minuti si potrebbero aprire più spazi e si vedranno più azioni da TD magari con qualche big play. Di certo vincerà chi saprà dominare in difesa. La precisione sui calci? Pur senza Gangi, il nostro kicker titolare, abbiamo mantenuto la nostra buona tradizione che, in stagione, ha già fatto la differenza contro i Blitz Balangero e i Doves. Trovare i pali con continuità è sicuramente un nostro punto di forza e mi auguro che possa tornarci utile”.

Il tabellone dei quarti di finale si completa poi con sfide da non perdere, a cominciare dai Cavaliers Castelfranco che ospiteranno i Rams Milano, mentre i Roosters Romagna se la vedranno con i Leoni Basiliano; a chiudere le danze, domenica a mezzogiorno, gli Eagles United Palermo (dopo aver eliminato i Gorillas Varese) riceveranno i Pretoriani Roma.

QUARTI DI FINALE (25/26 giugno)

(QF1) Cavaliers Castelfranco – Rams Milano (25 giugno ore 20.30)
(QF2) Bengals Brescia – Blue Storms Busto Arsizio (25 giugno ore 20.30)
(QF3) Roosters Romagna – Leoni Basiliano (25 giugno ore 20.30)
(QF4) Eagles United Palermo – Pretoriani Roma (26 giugno ore 12.00)

SEMIFINALI (2/3 luglio)

(S1) Vincente QF1 – Vincente QF4
(S2) Vincente QF2 – Vincente QF3

XXII NINE BOWL

Firenze, 23 luglio
Vincente S1 – Vincente S2

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui