Il giorno della verità: il futuro della Varese sportiva converge al Salone Estense del Comune di Varese, luogo in cui la società australiana Pelligra Group esporrà il proprio progetto inerente all’ingresso in Pallacanestro Varese e, di riflesso, dell’Enerxenia Arena. Disegno che coinvolgerebbe anche le altre strutture sportive della Città Giardino, tra cui lo stadio “Franco Ossola“.

Al tavolo dei relatori presenti al fianco di Ross Pelligra e Giovanni Caniglia, Rappresentante della Camera di Commercio Australiana, il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, il Sindaco di Varese Davide Galimberti, l’Amministratore Delegato di Pallacanestro Varese Luis Scola e il Presidente di Pallacanestro Varese Marco Vittorelli ed il Presidente di Camera di Commercio Fabio Lunghi.

Ad aprire l’incontro il padrone di casa, il Sindaco Galimberti: “Grazie a tutti per essere qui. Questo è un momento particolare. Non perché presentiamo un progetto in corso, ma l’inizio con cui si svilupperà tutto. Ringraziamo l’Ambasciata Australiana, che due anni e mezzo fa ci aveva già permesso di discutere con Giovanni Caniglia, oggi qui, ed altri esponenti del mondo australiano. Fin da quel momento capimmo la voglia di investire qui a Varese. Dopo la pandemia è ripreso tutto e tutti i soggetti istituzionali si sono attivati, insieme a Pallacanestro Varese, per riaccendere la collaborazione. Inizia oggi il percorso partecipato tra le istituzioni e il mondo sportivo di tutta Varese. Questo dimostra che la città, attorno alla riqualificazione di stadio e palazzetto, crede fortemente nello slancio che possa derivare da tutto ciò. Vogliamo candidarci ad essere una delle città pilota che porta avanti un piano di rigenerazione di tutta l’area attorno a questi due impianti. Ringrazio il Ministro Giorgietti per la presenza ed il sostegno datoci. Ringrazio i vertici di Pallacanestro Varese e del gruppo Pelligra. Da Sindaco posso esprimere tutta la mia soddisfazione per questo grande progetto di rigenerazione intorno allo sport che intercetta tante altre realtà economiche, sociali e culturali”.

Per Regione Lombardia presente il Consigliere Cosentino: “Il Presidente Fontana ha avuto un ruolo importante nell’avvicinare il gruppo australiano alla Pallacanestro Varese ed alla città. Abbiamo già stanziato due milioni di euro che sosterranno la prima tranche di lavori per l’Enerxenia Arena. Oggi ci auspichiamo inizi una collaborazione davvero importante per tutta la città. Speriamo che si parta dal palazzetto per vedere poi un domani il nuovo stadio”.

Importantissimo per la riuscita di questo accordo il tramite del Ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti, che commenta così: “Sono molto contento di essere qui, faccio politica ma sono un grande tifoso delle squadre di Varese. Il mondo dello sport è una realtà che permette non solo di emozionare, quanto di disciplinare i ragazzi. In questi tempi di cambiamenti e di investimenti, lo sport può diventare, come lo è stato in altri paesi, un motore di sviluppo. Per fare questo bisogna fare un salto di qualità, ma qui abbiamo i rappresentanti di chi interpreta le leghe professionistiche di calcio e basket e dobbiamo essere all’altezza di questo livello. Per Varese questa deve essere un’opportunità per gli investimenti che arrivano da fuori, partendo dalla Pallacanestro Varese ed allargandosi anche al campo della formazione sportiva di base. I nostri ospiti australiani tra poco diventeranno nostri concittadini e speriamo vada tutto per il meglio”.

Un progetto di sviluppo non solo per il basket quanto per il calcio, come testimonia la presenza del presidente della Lega Pro Ghirelli: “Abbiamo incontrato nei giorni scorsi il Sindaco Galimberti e l’Assessore Malerba ed abbiamo definito insieme che lo stadio di Varese possa rientrare nei 4-5 progetti di riferimento per tutti gli altri. Ci auguriamo che presto il Varese Calcio possa far parte della Serie C riportando una società storica nel professionismo. Stiamo lavorando alacremente per un progetto che non riguarda solo il calcio ma tanti altri sport. Con il presidente Gandini abbiamo lavorato per unire tante discipline in un progetto di riqualificazione e sviluppo. Siamo pronti ad accogliere Varese che ci offre l’opportunità di rimettere al centro una realtà storica calcistica di grande rilievo”.

Il piano di sviluppo riguarda ovviamente anche il settore economico di tutta la città e per questo prende la parole il presidente di Camera di Commercio, Fabio Lunghi: “Come Camera di Commercio siamo quanto mai presenti, perché prende vita un concetto che noi sosteniamo da tempo: lo sport come mezzo di sviluppo del territorio. Sono molto felice che gli investitori australiani abbiano scelto la nostra Provincia e la Pallacanestro Varese, che è una realtà unica e storica del territorio. Noi siamo l’anello migliore per congiungere imprenditori, territorio, sport ed economia, in un contesto che è uno dei più importanti d’Italia”.

Dopo le presentazioni è il tempo di dare la parola al Pelligra Group, nella voce di Giovanni Caniglia: “Inizio con il voler ringraziare il Consorzio Varese Nel Cuore, che ha salvato il basket nel territorio. Il percorso che ci

porta ad oggi è iniziato nel 2019 con l’Ambasciatore Australiano French e Pierluigi Trombetta, che è venuto nel nostro paese per far capire la potenzialità d’investimento nel territorio italiano. Come Camera di Commercio australiana abbiamo pensato che sviluppare un progetto così a Varese, in una città che vive di basket, fosse un’ottima scelta. Pelligra è orgogliosa di entrare a far parte di una società di questo livello, non solo per la prima squadra ma per tutti gli asset societari. Noi siamo qui per dare un apporto concreto alla società per riportare Varese ai fasti di un tempo. Pelligra è da tempo attiva in Australia con tante squadre sportive e vogliamo creare a Varese un centro sportivo di eccellenza per tanti ragazzi che possano crescere sempre più. Voglio ringraziare il Ministro Giorgietti, il presidente Fontana ed il Sindaco Galimberti. Questo accordo entra in una partnership strategica con la Regione e lo Stato di Victoria in Australia, il maggiormente abitato da italiani. Sono 8 i settori chiave di questo accordo, il primo è lo sport. Ringrazio anche il presidente dello stato di Victoria, Tim Bill per essere qui per iniziare a lavorare”.

Ovviamente, al centro di tutto c’è la Pallacanestro Varese che prende la parola nella voce del Presidente Vittorelli: “Oggi è un grande giorno per la nostra società. Con questi investimenti porteremo Varese a raggiungere un livello di eccellenza nel mondo professionistico, sia per le infrastrutture sia per tutto il discorso di investimenti sul settore giovanile che gioverà di questo accordo. Per quanto riguarda la riqualificazione del palazzetto ringrazio Regione Lombardia ed il Sindaco per i 2 milioni finora concessi e posso annunciare che anche per la restante parte di 2,5 milioni per il completamento dei 6 lotti finali, siamo a buon punto nelle trattative”.

Parole a cui fanno seguito quelle dell’AD biancorosso Scola: “Oggi per noi è una giornata speciale. Rngrazio tutte le istituzioni presenti per il supporto datoci e che ci daranno. Ringrazio il gruppo Pelligra per la voglia di creare questa partnership con noi. Sono molto entusiasta per questo nuovo progetto che sta per nascere. Voglio ringraziare il Presidente Vittorelli, il CDA, il Consorzio, il trust e tutti i ragazzi degli uffici che hanno dovuto lavorare anche in condizioni difficili per portare avanti la realtà. Tutti loro hanno salvato la Pallacanestro Varese e la nostra responsabilità ora non è quella di cambiare tutto questo ma di continuare sulla strada tracciata, portando a crescere la Pallacanestro Varese.La persona più importante che voglio ringraziare però è Toto Bulgheroni: tu sei la Pallacanestro Varese e nulla sarebbe successo senza di te. Io non sarei qui senza te che hai puntato su di me per il mio post carriera. Poi vorrei parlare della Prima Squadra, che è centrale in questo progetto, ma tutto questo è più ampio del solo discorso basket. Noi crediamo in una crescita graduale, partendo dal settore giovanile, al marketing, agli uffici in un percorso che porterà ad una crescita organica di tutta la Pallacanestro Varese. Un progetto che alla fine porterà frutti anche alla Prima Squadra ma nel tempo, in maniera graduale e sostenibile”.

Sostenibilità, crescita e sviluppo nel segno del gruppo Pelligra e del suo numero uno Ross Pelligra: “Sono felicissimo di essere qui, ringrazio tutte le istituzioni presenti. E’ un onore essere qui a Varese; quando sono arrivato a marzo sono rimasto ammirato dei sacrifici fatti dalla società nei mesi precedenti e dei successi ottenuti negli anni. Non vedo l’ora di poter partecipare alla crescita della società. Quando ho conosciuto Toto Bulgheroni ho letto nei suoi occhi il valore della Pallacanestro Varese. Ho visto i valori di questo club e cosa questa società rappresenta per il territorio. Per il gruppo Pelligra questo è fondamentale, perché quando noi lavoriamo a progetti vogliamo che gli stessi si integrino con la comunità. Vogliamo riportare la Pallacanestro Varese ai fasti di un tempo, collaborando a braccetto con Luis Scola”.

Una partnership speciale con lo Stato di Victoria, che ospita una comunità ampissima di italiani, e che viene rappresentato nella persona del Presidente Tim Bill : “E’ un giorno speciale oggi per tutti noi dello Stato di Victoria, dove vivono tantissimi italiani. La partnership che sviluppiamo oggi apre ad una nuova era nei rapporti tra il nostro Stato e la Lombardia. La comunità italiana nello Stato di Victoria è stata decisiva nella costruzione della cultura e della storia del nostro territorio. Con questo accordo in qualche modo restituiamo quanto fatto negli anni passati dagli italiani nel nostro paese. Il gruppo Pelligra riporta in Italia i valori del duro lavoro che ci hanno insegnato gli italiani nello Stato di Victoria e nessuno meglio di Ross Pelligra e del suo gruppo rappresenta tutto questo, per gli investimenti fatti in Australia e che farà ora qui in Italia. Questo è solo un primo passo del nostro accordo che speriamo possa portare la Pallacanestro Varese ai fasti di un tempo”.

Chiude la conferenza stampa colui che l’aveva aperta, il Sindaco Galimberti: “Quanto abbiamo sentito penso sia importante non solo per Varese, la Provincia e la Regione ma per tutta Italia. Dallo sport si può partire per avere una riqualificazione di tutto il comparto, sportivo e non solo, che porterà frutti in ogni ambito. Con questo ovviamente, ci auguriamo tutti che la prima realtà a beneficiare di tutto ciò sia la Pallacanestro Varese”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui