Il Judo Bu-Sen lascia Luino. E’ con una lettera inviata alla nostra redazione che la società luinese, nelle parole e del Maestro Leonardo Marano, esprime tutto il proprio dispiacere per una decisione resa obbligatoria dalle condizioni in cui è stata lasciata la società, soprattutto a livello di strutture.
L’inagibilità della palestra all’interno della scuola primaria di Luino centro, nella quale il Judo Bu-Sen stava portando avanti la sua attività, costringe la società a spostarsi a Germignaga, in via A. volta 11.
Questo il comunicato della società luinese.
Luino ci sfratta. Ci tolgono la Palestra delle Scuole e il judo deve chiudere. Sono Leonardo Marano, Maestro di judo praticante da 55 anni e cofondatore dell’Associazione Judo Bu-Sen Luino nata a Luino nel 1983. Dopo 39 anni di judo a Luino, tante Giunte Comunali, tanti assessori allo sport, tante promesse di una nuova sede per il judo, abbiamo raccolto solo belle parole e niente fatti.
L’ufficio Cultura Sport e Tempo libero per la nuova stagione sportiva ci ha rinnovato un contratto di affitto, per lo spazio palestra all’interno della Scuola Primaria di Luino Centro, fino al 22 dicembre 2022, dopo più nulla… ce ne dobbiamo andare. Dopo tanti anni, ci dicono che lo spazio dove siamo non è agibile. In un colloquio con l’Assessore allo sport, mi viene comunicato che non ci dovrebbero essere problemi e che faranno fare dei controlli all’ASSL di Luino per risolvere il problema, ma in realtà non è successo nulla. L’Associazione di judo in tutti questi anni ha cambiato ben cinque palestre, fino a quest’ultima modesta sede, che alla fine ci bastava. Bisogna sapere che dove eravamo è uno spazio scolastico, e gli spogliatoi sono quelli degli alunni. Nel 2018 il Comune rifece spogliatoi con docce e servizi nuovi ma con lavori incompiuti e sbagliati, che io come Presidente segnalai all’Ufficio Tecnico più volte, ma nulla fu più realizzato. Rimasero gli spogliatoi senza panche e attaccapanni, qualche panca in seguito la portai io, ma il disagio c’era e spesso i ragazzi mettevano i vestiti sul pavimento. Quando si usavano le docce si allagavano gli spogliatoi, perché le pendenze del pavimento sono sbagliate. L’illuminazione è affidata tutt’ora a una lampadina col filo volante. Non entro nei particolari ma nel tempo l’ambiente è stato sempre più trascurato e degenerato. L’ingresso palestra è diventato un magazzino. E da settembre che segnalo l’acqua delle docce fredde, ma niente risposte. Le foto che allego parlano da sole.
Io non ho mai chiesto un Palazzetto dello Sport, ma uno spazio palestra per il judo lo meritavo e me lo hanno promesso tutti. Ringrazio ufficialmente il Senatore e ex Sindaco Andrea Pellicini che ha sostenuto il judo per quanto ha potuto, altri mi hanno contattato solo in occasione delle elezioni. Siamo una realtà sportiva che a Luino ha fatto conoscere e praticare judo a migliaia di persone, soprattutto a livello giovanile. Abbiamo avuto campioni nazionali e medaglie di prestigio. La Scuola Bu-Sen ha creato Tecnici e 37 cinture nere. A Luino abbiamo organizzato ben dieci Trofei di judo bellissimi, intitolati “Trofeo città di Luino”, in posti non agibili, e per la mancanza di un Palazzetto dello Sport abbiamo dovuto smettere. Siamo conosciuti in Italia ma non amati a Luino.
Ora si deve voltar pagina e, non finire col judo e anche migliorarsi è stata la nostra reazione.
Lasciamo Luino e ci spostiamo a Germignaga. Il Nostro judo continua presso la Palestra EMOTION in via A. Volta 11. Un grazie di cuore all’amministratore Sig. Cozzi Giuseppe e ai suoi soci che ci hanno messo a disposizione una bellissima sala, in cui proprio il 22 dicembre ne abbiamo festeggiato, con i ragazzi del judo, l’inaugurazione. Con loro, oltre al bellissimo ambiente, ritroviamo il calore umano e sportivo che è d’auspicio per continuare e crescere con la nostra bellissima disciplina e sport, del judo. Il Judo Bu-Sen Luino a.s.d. si è rinnovato anche nel suo Direttivo. Il 30 novembre si è tenuta l’Assemblea dei Soci ed è stato eletto il nuovo Consiglio, in carica per il nuovo quadriennio olimpico, così composto: Presidente il Sig. Marano Leonardo, Vice Presidente il Prof. Barozzi Marco, Segretaria la Dott.ssa Parini Daniela, Consigliere Tecnici Prof. Benecchi Elena, Consigliere Atleti il Sig. Marano Alberto, Consigliere il Dott. Acuzio Alessio, Consigliere l’Ing.re Kocsar David.
Il nuovo Direttivo ha votato per conservare il nome della Società ancora come JUDO BU-SEN LUINO A.S.D. in rispetto della sua storia e dei cittadini luinesi.
Invito tutti gli amici e soci del judo che ci hanno conosciuto in tutti questi anni a venirci a trovare e a dar voce questa nostra storia.
Redazione