VENEGONO SUPERIORE – Minimo sforzo, massima resa. Il Città di Varese centra la seconda vittoria dell’era De Paola e lo fa con lo stesso risultato di Desenzano: Varesina ko 0-1 e sedicesimi di finale ipotecati. Partita equilibrata con Moleri protagonista nel primo tempo nel dire di no ad un paio di sortite offensive dei padroni di casa e la traversa a fermare la spettacolare rovesciata di Monticone. Nella ripresa Piraccini firma il vantaggio con un gran bel colpo di testa su assist di Truosolo e i biancorossi si difendono (miracolo di Moleri al 94′) mantenendo la rete di vantaggio. Ai sedicesimi il Varese affronterà la vincente del match tra Sporting Franciacorta e Breno che si sfideranno domani pomeriggio.

FISCHIO D’INIZIO – 4-3-3 confermato per mister Spilli che cambia qualche interprete a cominciare dalla porta dove prende posto Baglieri; Trenchev e Schieppati sulle corsie con Zefi e Sberna centrali. Grieco in cabina di regia affiancato da Malvestio e Biaggi con il tridente mobile composto da Clerici, Pino e Sali. Risponde De Paola con lo stesso modulo nella speranza che Cappai possa finalmente sbloccarsi, supportato da Goffi e Pastori (Ferrario ai box per un problema alla caviglia). Centrocampo inedito con Bigini, Malinverno e Piraccini, mentre Foschiani e Truosolo agiscono da terzini con Monticone e Boni (all’esordio da titolare) davanti a Moleri.

PRIMO TEMPO – I primi minuti di gioco sono appannaggio dei padroni di casa, con i giovani Clerici e Pino impegnati ad impensierire il portiere avversario Moleri. In questa fase la Varesina potrebbe pure passare in vantaggio grazie a uno svarione difensivo che favorisce l’inserimento di Grieco: l’estremo difensore nel tentativo di anticiparlo serve inavvertitamente Malvestio, il quale però non riesce a mirare correttamente nonostante la porta fosse sguarnita. Dal quarto d’ora in avanti il Città di Varese prende coraggio, provando ad uscire allo scoperto attraverso fitte trame di passaggi. Al minuto 25 l’occasionissima arriva con il capitano Monticone, che rovescia benissimo ma la sfera si infrange sulla traversa prima di essere allontanata. I rossoblu sentono il fiato addosso e si scuotono andando vicini al vantaggio prima con Pino e poi con Sali, bravi entrambi a sgroppare verso l’area e a calciare, ma i meriti vanno tutti a Moleri, capace di sventare in angolo con due interventi belli ed efficaci.

SECONDO TEMPO – Come nella prima frazione, è la Varesina ad orchestrare i tempi grazie ai passaggi di Grieco e alla forza di volontà di un Pino ispirato. Il numero 9 rossoblu inventa la giocata che scaturisce il tiro in porta di Sali, respinto però in maniera decisiva da Truosolo. Il terzino biancorosso sarà protagonista pochi minuti dopo, in occasione del vantaggio ospite. Pastore riceve palla sulla sinistra e vola verso l’area, proprio Truosolo si sovrappone sull’out e ottiene palla, crossa bene col mancino e trova l’incornata vincente di Piraccini che vale lo 0-1. Il sinistro del laterale biancorosso è caldo ed un suo tiro-cross costringe Baglieri ad alzare la palla in angolo. Il Città di Varese prova ad affondare il colpo ancora con Piraccini, ma la sua girata in area a seguito di un lancio dalla destra si spegne sul fondo. La girandola di cambi prende il sopravvento sul match contribuendo ad abbassare i ritmi, ma è proprio uno dei subentrati a impegnare Baglieri. Questi è Francesco Gazo, bravo a calciare in porta ma gli applausi li prende l’estremo difensore di casa, agguantando in presa. Nel finale cresce il forcing delle Fenici, prima con un colpo di testa inoffensivo di Ekuban e successivamente con un retropassaggio avventato di Parpinel, che costringe i suoi al corner. Un colpo di testa fuori misura di Bernardi, una fiacca conclusione di Poesio e un’azione personale di Schieppati danno l’idea che la Varesina possa raggiungere il pareggio nell’imminente. Sembra fatta al quarto minuto di recupero: Malvestio scarica un potente destro in area deviato da un difensore, ma Moleri risponde con un intervento salvifico. I ragazzi di Spilli tentano l’affondo ma il cronometro non è clemente, il Città di Varese passa il turno trionfando per 0-1.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′ FINISCE QUI! IL VARESE FA SUO IL DERBY SUPERANDO 1-0 LA VARESINA E VOLA AI SEDICESIMI!

50′ – Assedio Varesina: tre angoli battuti consecutivamente. Il Varese tiene.

49′ – Clamoroso miracolo di Moleri su Malvestio! Il pallone carambola in area sui piedi del 23 che batte a colpo sicuro, ma il portiere del Varese si supera con un intervento strepitoso.

47′ – Grandissima giocata di Schieppati che se ne va via a tre e calcia sul secondo palo col mancino senza però trovare il giro giusto.

45′ – Moleri sbaglia il rinvio regalando palla a Sali; Mapelli chiude in tuffo di testa. Iniziano i cinque minuti di recupero.

44′ – Poesio calcia dal limite facile per Moleri e si arrabbia con sé stesso per la conclusione troppo molle.

43′ – Bernardi di testa non impensierisce Moleri.

42′ – Il Varese si chiude e allontana. La Varesina resta però in attacco perché Gasparri viene steso a sinistra da Gazo; altro mischione in area di rigore.

41′ – Parpinel sbaglia di testa un comodissimo appoggio a Moleri e regala un corner; sulla battuta Moleri allunga nuovamente in angolo.

40′ – Cross dalla sinistra per Ekuban; colpo di testa in fase di caduta e pallone lontanissimo dallo specchio.

39′ – Ultimo cambio anche per il Varese: Parpinel rileva Boni.

37′ – Pastore manda al bar Clerici e serve a rimorchio Gazo che libera il destro; facile per Baglieri.

35′ – Doppio cambio nel Varese: Bigini e Goffi lasciano il campo a Pinto e Disabato.

32′ – Gasparri e Orellana fanno male a sinistra, Mapelli è in difficoltà; Moleri non riesce ad impedire il corner. Battuta troppo lunga.

31′ – Trenchev lascia il campo per Bernardi.

28′ – Qualche problema per Boni, si scalda Parpinel. Nel frattempo la Varesina può usufruire di una rimessa laterale in zona offensiva.

26′ – Prima della battuta, Gazo per Piraccini nel Varese. Pastore calcia poi troppo lungo sul secondo palo.

25′ – Ammonito Poesio per una strattonata su Pastore; ora è il Varese a poter battere in mezzo una punizione da sinistra.

24′ – Poesio calcia troppo su Moleri che blocca con sicurezza.

23′ – Passaggio suicida di Malinverno in orizzontale e Gasparri s’invola in contropiede venendo abbattuto da Mapelli sulla sinistra. Giallo ineccepibile per il difensore biancorosso e buona chance da palla inattiva per la Varesina.

21′ – Fuori Biaggi e Grieco per Poesio e Orellana.

20′ – Goffi libera il destro, respinta di Baglieri e svirgolata in scivolata di Cappai (era comunque fuorigioco).

19′ – Contropiede Varesina e Mapelli spazza in out: sulla battuta, Grieco si aggiusta il pallone ma conclude alto sulla traversa.

18′ – Palla tagliata, Baglieri allontana di pugno.

17′ – Spallata troppo energica di Trenchev su Pastore: punizione per il Varese da sinistra e saltatori in area alla ricerca del raddoppio.

15′ – Ekuban e Gasparri sono le mosse di Spilli che rilevano Pino e Clerici.

14′ – Piraccini viene dimenticato sul secondo palo il centrocampista biancorosso tenta l’acrobazia ma spara alto.

13′ – Pallone messo fuori per vie centrali, Truosolo prova a rimetterlo in mezzo, ma colpisce male finendo però per impensierire Baglieri che alza sulla traversa.

12′ – Insiste il Varese, altro angolo per i ragazzi di De Paola.

10′PIRACCINI!!! VARESE IN VANTAGGIO!! Transizione fulminea dei biancorossi con Pastore che lancia Truosolo a sinistra, cross perfetto e inserimento con i tempi giusti di Piraccini che impatta ottimamente di testa per l’1-0 ospite!

8′ – Punizione dalla trequarti destra per il Varese, ma la battuta di Pastore è telefonata per Baglieri.

7′ – Clerici se ne va a sinistra e trova in mezzo Sali che viene però murato da Truosolo.

6′ – Monticone non ci arriva; Bigini spara altissimo dal limite.

5′ – Nulla di fatto sulla battuta, il Varese avrà però un’altra chance dalla bandierina dalla parte opposta.

4′ – Si riaffaccia in avanti anche il Varese: angolo per i biancorossi.

2′ – Prima sortita offensiva della Varesina; Sali non ci arriva.

Ore 15.30 – Fischio d’inizio! Riparte il derby!

Ore 15.28 – Tornano in campo le due squadre, fuori Foschiani e dentro Mapelli nel Varese.

PRIMO TEMPO

46′ – Finisce qui il primo tempo: 0-0 tra Varesina e Città di Varese.

45′ – Un minuto di recupero.

43′ – Cross insidioso di Foschiani: PAstore non ci arriva per un nulla e Baglieri la fa sua.

41′ – Ancora nulla di fatto; Sali riparte in contropiede e Truosolo chiude.

40′ – Battuta rivedibile di Malinverno, Cappai la rimette dentro e Foschiani conquista un corner dall’altra parte.

39′ – Angolo per il Varese, salgono le torri.

36′ – Dopo lo spavento è il Varese a provare a rendersi pericoloso in un paio di occasioni senza però trovare lo spiraglio vincente.

35′ – Zefi in acrobazia spaventa il Varese; solo esterno della rete.

34′ – Altro contropiede devastante della Varesina! Malvestio imbuca con i tempi giusti per Sali, ma Moleri è strepitoso nel deviare il pallone in ccorner.

33′ – Sulla battuta Zefi viene liberato da un rimpallo, ma Moleri mura; ripartenza Varese, ma Goffi non offre profondità a Cappai e l’azione sfuma.

32′ – Altra doppia occasione! Pastore viene ribattuto al momento della conclusione e Pino si lancia in una progressione devastante in contropiede chiudendo col destro: Moleri devia in corner.

29′ – Buona manovra del Varese, ma i biancorossi non arrivano mai al tiro. La Varesina riparte e Piraccini spende un giallo.

27′ – Risponde la Varesina: cross di Schieppati e tocca a Foschiani anticipare tutti chiudendo in corner.

25′ – Traversa di Monticone! Batti e ribatti in area con la difesa della Varesina che lascia rimbalzare un pallone: il capitano biancorosso lo aggiusta di petto ed esegue una perfetta rovesciata che si schianta sul legno con Baglieri immobile. Si salvano i padroni di casa.

24′ – Cappai lancia Foschiani che si porta a casa il primo angolo per il Varese.

23′ – Ritmi blandi e gioco continuamente spezzettato da falli in mezzo al campo.

19′ – Primo corner dell’incontro per la Varesina, Sberna non ci arriva per un nulla.

18′ – Ammonito Truosolo per un contrasto a metà campo su Malvestio. Ammonito anche Neto per proteste.

17′ – Erroraccio di Grieco in impostazione; Pastore ne approfitta per calciare dal limite e, sulla ribattuta, Malinverno spara alto.

16′ – Foschiani affonda a destra, ma Clerici chiude ottimamente conquistando una punizione.

13′ – Prova ad alzare il baricentro manovrando sull’asse Goffi-Pastore a sinistra, ma la Varesina si chiude senza rischiare nulla.

9′ – Moleri anticipa Grieco, ma serve involontariamente Malvestio che prova un sinistro di prima intenzione colpendo malissimo.

8′ – Doppia grande occasione, si acende la partita! Imbucata alta di Monticone per Goffi che lavora per Pastore, ma Malvestio mura e rilancia Pino che punta Boni e incrocia col mancino chiamando Moleri alla replica in due tempi.

6′ – In questi primi minuti è la Varesina a provare a fare la partita, il Varese attende.

5′ – Battuta lunghissima di Biaggi.

4′ – L’azione prosegue sulla destra e le Fenici conquistano un calcio di punizione; saltatori in area.

3′ – La Varesina manovra ancora da sinistra: cross di Schieppati su cui non arriva nessun compagno.

1′ – Buco di Foschiani a destra, Clerici mette un cross che Monticone allontana.

Ore 14.30 – Fischio d’inizio! Cominciano il derby Varesina-Città di Varese valido per i trentaduesimi di Coppa Italia.

Ore 14.28 – Ingresso in campo delle due squadre: Varesina in arancioblu, Città di Varese in tenuta bianca.

Ore 14.16 – I giocatori rientrano negli spogliatoi.

Ore 14.02 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
VARESINA – CITTÀ DI VARESE 0-1 (0-0)
Varesina
: Baglieri, Trenchev (31′ st Bernardi), Zefi, Sberna, Schieppati, Biaggi (21′ st Poesio), Grieco (21′ st Orellana), Malvestio, Sali, Pino (15′ st Ekuban), Clerici (15′ st Gasparri). A disposizione: Spadavecchia, Pozzi, Marin, Donizzetti. Allenatore: Marco Spilli
Città di Varese
: Moleri, Foschiani (1′ st Mapelli), Monticone, Boni (39′ st Parpinel), Truosolo, Bigini (35′ st Pinto), Malinverno, Piraccini (26′ st Gazo), Goffi (35′ st Disabato), Cappai, Pastore. A disposizione: Priori, Battistella, Marcaletti, Scarpa. Allenatore: De Paola
Arbitro
: Mario Leone di Avezzano (Wiliam Alberto Greco di Nichelino – Samuele Bertaina di Bra)
Marcatori: st: 10′ Piraccini (V)
Note
: nuvoloso, campo in ottime condizioni. Ammoniti: Bigini (V), Truosolo (V), Neto Pereira (viceallenatore Varese), Piraccini (V), Mapelli (V). Angoli: 10-7. Recuperi: 1’+5′

Inviati Matteo Carraro e Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui