Dopo aver superato i rispettivi gironi, Cantello Belfortese e Cuassese si sfidano nella gara valida per i trentaduesimi di Coppa Lombardia di Seconda Categoria. Il primo confronto va al Cantello, in attesa del ritorno in programma per mercoledì 9 novembre.

CANTELLO – Cantello Belfortese e Cuassese sono pronte a sfidarsi a viso aperto alla ricerca del primo passo verso la qualificazione ai sedicesimi. Nel primo tempo partono meglio gli ospiti, che non riescono tuttavia a creare pericoli verso la porta di Ottolini, ma successivamente cresce il Cantello e riesce a chiudere i biancorossi nella propria metà campo creando alcune occasioni pericolose. I goal tuttavia stentano ad arrivare ed il primo tempo si chiude sullo 0-0. Nella ripresa bastano 2′ a Tomasetto per trovare il goal che, nonostante le numerose occasioni dai due lati del campo, basta a decidere la partita sull’1-0 finale.

PRIMO TEMPO – Primo approccio propositivo da parte degli ospiti, che occupano con grande precisione il campo e rendono difficoltosa la prima costruzione del Cantello pur senza creare occasioni pericolose. Arriva all’8′ il primo tiro in porta della partita ed a prendere il merito è Monti che, dopo uno scambio con Mazzoleni, entra in area e calcia forte addosso ad Ottolini, il quale si rifugia in corner. La prima conclusione per i padroni di casa la effettua Fontana al 13′ con una punizione dai 30 metri, ma il numero 10 non inquadra la porta. Ci prova Ceci a sbloccare la partita al 15′ con un colpo di testa da posizione ravvicinata che si spegne di poco sul fondo. Ha preso campo la formazione di Fera, ma nonostante stia occupando meglio la metà campo avversaria rispetto ai primi minuti, fatica a creare occasioni. Errore clamoroso di Ferro al 25′ sul calcio d’angolo battuto da Fontana: il numero 8 non inquadra la porta da due passi nonostante fosse completamente libero in area. Spinge il Cantello nella fase centrale del primo tempo ed al 30′ arriva ancora alla conclusione dai 30 metri con Silva, che trova le braccia del portiere. Buona occasione per i padroni di casa al 36′, con un bel cross di Fontana che trova Lubrina pronto ad evitare l’arrivo di Ceci per il tap-in rifugiandosi in corner, sul corner successivo è Silva a calciare in porta ed a trovare una nuova deviazione in calcio d’angolo.

SECONDO TEMPO – La sblocca Tomasetto: appena entrato in campo il numero 15 sfrutta l’assist di Fontana e segna davanti al portiere l’1-0 al 2′. Super occasione per Ceci al 5′, con il numero 9 che corre dalla propria metà campo verso la porta della Cuassese ma calcia sul fondo. Sfiora il pareggio la Cuassese al 9′ con un bel cross dalla destra di Rania che trova il colpo di testa di Kouassi, il cui tiro sfiora il palo e va sul fondo. Altra bella iniziativa biancorossa: al 13′ Marchisella inventa in profondità per Mazzoleni, il quale mette teso al centro dove trova il grande intervento di Rosadini a chiudere in corner priva dell’arrivo di Kouassi. Bevilacqua corre un grande rischio al 15′, quando sulla pressione di Pinna rinvia il pallone addosso al numero 13. Grande risposta di Bevilacqua sul tentativo ravvicinato di Pinna al 23′, con il portiere che salva il risultato. Si salva il Cantello al 26′ sulla grande occasioni di Kouassi, che riceve all’interno dell’area il cross di un compagno e calcia trovando il grande intervento di Bonizzoni su cui i biancorossi reclamano un fallo di mano. Uno scatenato Ceci si presenta nuovamente davanti al portiere dopo una galoppata sulla fascia in cui supera due uomini, ma sul più bello calcia alto da ottima posizione al 30′. Ultima occasione della partita per il Cantello con Anzalone che sugli sviluppi di un corner colpisce la traversa sul cross di Ceci.

I MIGLIORI IN CAMPO
Tomasetto (Cantello Belfortese) 7: entra e risolve la partita con il goal dell’1-0. Porta freschezza ed idee nel reparto offensivo e lavora bene sia in profondità sia nel far salire i compagni.
Lubrina (Cuassese) 6.5: insieme al compagno di reparto Franzetti dà solidità al reparto difensivo biancorosso, concedendo poco o nulla alla prima punta del Cantello.

I COMMENTI
Fera (allenatore Cantello Belfortese): “Oggi sono contento perché due partite in due giorni sono faticose. Abbiamo giocato bene, contro una squadra che gioca un bel calcio, ed abbiamo mantenuto il pallino del gioco. Sono scesi in campo un po’ di Juniores ed hanno fatto molto bene, quindi sono felice anche per loro. Oggi la partita sarebbe potuta finire con un risultato più ampio, perché abbiamo creato tanto e finalizzato poco. Il secondo tempo di oggi dimostra che la stanchezza non influisce ed è solo questione di mentalità”.
Pedoja (allenatore Cuassese): “Parto col fare i complimenti al Cantello perché sono molto forti e sono forse la prima squadra che gioca come intendiamo noi il calcio. Oggi abbiamo creato tanto anche noi. Siamo partiti forti e poi siamo calati anche per merito della loro qualità in campo. Nel secondo tempo abbiamo provato a riaprirla ma abbiamo tanti assenti e ci è mancata un po’ di esperienza”.

IL TABELLINO
CANTELLO BELFORTESE-CUASSESE 1-0 (0-0)
Cantello Belfortese: Ottolini 6, Bonizzoni 6, Valli 6 (21′ st Anzalone 5.5), Silva 6, Rosadini 6, Quirat 6, Maspero 6.5, Ferro 6, Ceci 6.5 (49′ st Debbech), Fontana 6 (3′ st Pinna 6), Coppola 6 (1′ st Tomasetto 7). A disposizione: Conedera, Motta, Candolini. Allenatore: Fera.
Cuassese: Bevilacqua 6, Rania 6 (21′ st Orlando 5.5), Scaglioni 6, Lubrina 6.5, Marchisella 6 (45′ st Galasso s.v), Franzetti 6.5, Mazzoleni 6 (45′ st Rosamilia s.v), Di Benedetto 6 (28′ st Zago 6), Monti 6 (15′ st Lath Akpa 6), Kouassi 6, Barraco 6. A disposizione: Bianchi, Fazzari, Delrio, Manfredini. Allenatore: Pedoja.
Marcatori: st: 2′ Tomasetto (Ca).
Arbitro: De Martino di Busto Arsizio.
Note: giornata nuvolosa, campo in perfette condizioni. Spettatori 40 circa. Ammoniti: Rania (Cu), Ferro (Ca), Pinna (Ca) . Angoli: 7-4. Recupero: 1 + 4.

Inviato Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui