Manca solo una gara di campionato prima della sosta invernale, ma per quattro squadre lombarde il mese di dicembre porterà qualche impegno in più. Nel pomeriggio di domani, giovedì 8 dicembre, l’Eccellenza tornerà in campo per le semifinali di Coppa Italia che prenderanno il via alle ore 14.30.

A rappresentare la nostra provincia ci sarà la Vergiatese che proverà a giocarsi le sue carte contro l’A.C. Leon alla Leon Arena di Vimercate. A differenza di quarti e ottavi, disputati in gara unica, le semifinali prevedono invece il doppio appuntamento di andata e ritorno. La seconda sfida avrà luogo domenica 18 dicembre, sempre alle ore 14.30, con buona probabilità allo Stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Gallarate, nuova casa dei granata.

Il percorso in Coppa

Dopo la vittoria contro la Solbiatese, la Vergiatese aveva superato i milanesi del Magenta per 3-2. Sotto di un gol dopo appena sei minuti di gioco, i granata avevano ristabilito l’equilibrio nel primo tempo con il colpo vincente di Sofia, per poi passare in vantaggio nella ripresa grazie alle reti di Moretti e, a pochi minuti dal termine, di Okaingni, per un finale di partita reso ancora più scoppiettante dal guizzo di Coratella, servito solo ad accorciare le distanze.
Dal canto suo, la Leon aveva sbaragliato Mapello e Luciano Manara nella fase a gironi, per poi eliminare dalla competizione anche Vis Nova Giussano e Scanzorosciate.

Il momento attuale

C’è del rammarico in casa Vergiatese per quel 15° posto in campionato a quattro punti dalla porta di uscita dei playout, che condannerà i granata a trascorrere necessariamente le feste di Natale nella zona arancione della classifica. Un verdetto forse troppo severo per una squadra che, al di là di qualche incidente di percorso, ha dato prova di prestazioni importanti in partite in cui è mancato solo il bottino pieno. Un esempio? L’ultima gara di campionato contro l’Ardor Lazzate, conclusasi con un 1-1 che è andato molto stretto ai ragazzi di Ramella.

Gli avversari della Leon, militanti nel Girone B, occupano attualmente la 4^ posizione a quota 27 punti, quattordici in meno della prima classificata Tritium. Domenica scorsa, per i neroarancio è arrivato un pareggio per 4-4 contro la Forza e Costanza, dopo la vittoria contro la Juvenes e la sconfitta contro la Cisanese delle due giornate precedenti.
La squadra che uscirà esultante dal doppio incontro affronterà la vincente di Cast Brescia – Tritium.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui