CUASSO AL MONTEStesso risultato dell’andata: il Cantello Belfortese sbanca il fortino della Cuassese 0-1 e vola ai sedicesimi di finale della Coppa Lombardia di Seconda Categoria. Match ampiamente controllato dagli ospiti che, dopo la traversa di Carretta su punizione, trova il vantaggio allo scadere del primo tempo con il piattone di Ceci da due passi. Nella ripresa è semplice amministrazione e, rissone finale a parte (espulso Rosamilia) dentro e fuori dal campo, succede poco o nulla.

PRIMO TEMPO – 4-2-3-1 per i padroni di casa con Cervone riferimento offensivo supportato da Di Benedetto, Marchisella e Scaglioni; Barraco e Basaglia in mediana con la linea a quattro composta da Rania, Franzetti, Lubrina e Bosio a protezione di Bevilacqua. Risponde il Cantello con il 4-3-3 affidando a capitan Silva il compito di far girare la squadra insieme alle mezzali Carretta e Bottinelli; Tomasetto e Coppola larghi a supporto di Ceci davanti, mentre Gini tra i pali guida il pacchetto difensivo con Bonizzoni, Quirat, Rosadini e Motta.

Sono gli ospiti ad avere il pallino del gioco nei primi minuti con Ceci che in allungo di punta non impensierire Bevilacqua. Lo stesso estremo difensore è protagonista all’8’: imbucata di Bottinelli per Motta che forse aspetta troppo e spara sul primo palo dove il portiere fa buona guarda e, qualche secondo dopo, la stessa azione si ripete dal lato opposto con Carretta chiuso a sua volta. La Cuassese prova ad affidarsi alle sponde di Cervone, ma la coppia di centrali Quirat-Rosadini fa sempre buona guardia. Al 21’ il Cantello sfiora il vantaggio con la quasi perfetta punizione di Carretta che viene provvidenzialmente deviata di un millimetro da Bevilacqua per mandarla sulla traversa. Insistono gli ospiti, ma la girata di Tomasetto è alta. Poco dopo la mezzora ci prova Silva direttamente da calcio piazzato (posizione laterale), ma non trova lo specchio della porta; decisamente più pericoloso, sull’azione seguente, Ceci ma anche il centravanti ospite si deve arrendere a Bevilacqua che smorza in corner. Per vedere concretamente la Cuassese in avanti bisogna aspettare il 38’: cross dalla destra di Rania e la difesa del Cantello si perde Scaglioni che di testa chiude alto. Dall’altra parte Tomasetto (poi costretto ad uscire, al suo posto Fontana) lavora un ottimo possesso e spara con il mancino sul primo palo chiamando ancora all’intervento un attento Bevilacqua. Mentre il primo tempo sembra andare in archivio sullo 0-0, il Cantello la sblocca: break di Bonizzooni in mezzo al campo che strappa il possesso ad un avversario e cross tagliato in mezzo su cui si avventa il centravanti per il tap-in che fa crollare la resistenza di Bevilacqua.

SECONDO TEMPO – Ritmi più blandi nella ripresa, ma è sempre il Cantello a fare la partita. Il primo sussulto arriva all’11’ con una punizione dal limite di Fontana che Bevilacqua neutralizza in corner. Qualche minuto dopo Bottinelli avrebbe un buon pallone per il raddoppio ma, al posto della conclusione di potenza, opta per und estro a giro che si alza troppo. Alla mezzora uscita elegante e autoritaria di Bonizzoni dalla sua trequarti e servizio per Ceci che triangola con Carretta ma viene chiuso in corner da Lubrina al momento della conclusione. Con l’ingresso di Souiai la Cuassese prova ad alzare il baricentro, ma ai biancorossi di Pedoja manca la convinzione negli ultimi metri; dall’altra parte il Cantello sfiora il bis con Motta, ma Bevilacqua chiude in due tempi. Nel finale, una partita tranquilla, si accende e degenera in rissa. Fallo su Fontana del neoentrato Rosamilia che l’arbitro stava per sanzionare con un giallo, ma lo stesso Rosamilia rifila un calcetto in testa all’avversario a terra e l’arbitro gli mostra il rosso mentre si scaldano gli animi in campo. È però sulle gradinate che si accende una vera e propria rissa: qualche parola di troppo nei confronti di Rosamilia ha scatenato il parapiglia tra i supporter delle due squadre che ha tenuto banco per almeno un paio di minuti. Gli stessi giocatori hanno provato a fare da pacieri finché i “protagonisti” non sono stati separati; di sicuro un brutto spot per il mondo sportivo. L’ultimo minuto di gioco non regala particolari emozioni: il Cantello Belfortese vince e convince 1-0 e vola ai sedicesimi di finale.

I MIGLIORI IN CAMPO
Bevilacqua (Cuassese) 6.5
– Determinante nell’inchiodare lo 0-0 fino all’ultimo secondo del primo tempo; non a caso paga solo quel secondo venendo trafitto da due passi. Nella ripresa si ripete in un paio di circostanze.
Bonizzoni (Cantello Belfortese) 7 – Valore aggiunto di questa squadra: più che un terzino (per inciso, difende eccome e dalle sue parti non si passa) sembra un esterno offensivo aggiunto. Il gol nasce da una sua iniziativa a tempo ormai scaduto e nella ripresa mette in ghiaccio il pallone ogni qualvolta che lo tocca.

I COMMENTI
Timothy Pedoja (allenatore Cuassese): “Partitaccia, senza se e senza ma. Vero che avevamo tanti acciacchi e tante assenze, ma oggi è stata veramente una brutta partita. Di positivo mi tengo il fatto che, comunque, anche oggi non abbiamo preso un’imbarcata e il loro gol è stato frutto di un’uscita sbagliata a pochi secondi dall’intervallo. Resettiamo in fretta e ripartiamo: contro il Caesar domenica sarà battaglia, come del resto è ogni partita”.
Paolo Fera (allenatore Cantello Belfortese):”Credo di poter dire senza problemi che l’1-0 ci sta stretto. Il nostro obiettivo, comunque, è stato raggiunto perché alla Coppa teniamo davvero tanto e la nostra mentalità ci impone di aggredire l’avversario sempre e comunque; la filosofia di oggi è la stessa del campionato e, non a caso, nonostante i tanti infortuni, siamo campioni d’inverno. Adesso chiudiamo al meglio il 2022: con il Caravate ci aspetta una sfida vera. Mercato? Al momento non ne ho idea, vedremo; di certo sono solo contento di ciò che i miei ragazzi stanno facendo”.

IL TABELLINO
CUASSESE – CANTELLO BELFORTESE 0-1 (0-1)
Cuassese
: Bevilacqua, Lubrina, Rania (45′ st Rosamilia), Bosio (12’ st Cecchini), Marchisella (28′ st Souiai), Franzetti, Scaglioni (36′ st Zago), Barraco, Cervone, Di Benedetto (6’ st Galasso), Basaglia. A disposizione: Izzo, Orlando, Mazzoleni, Monti. Allenatore: Pedoja
Cantello Belfortese
: Gini, Motta, Bonizzoni, Silva, Rosadini, Quirat (10’ st Zaniboni), Tomasetto (41’ pt Fontana), Carretta, Ceci (45′ st Debbech), Bottinelli (37′ st Fabbro), Coppola (14’ st Valli). A disposizione: Conedera, Ferro, Maspero, Zaniboni, Calemme. Allenatore: Fera
Arbitro
: Umberto Militare di Gallarate
Marcatori
: pt: 46’ Ceci (CB);
Note
– Nuvoloso, campo in buone condizioni. Ammoniti: Bosio (C), Silva (CB). Espulsi: al 48′ st Rosamilia (C) per fallo di reazione. Angoli: 0-7. Recuperi: 1’+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui