Se domenica Eccellenza e Promozione inizieranno il campionato, per la Prima Categoria sarà invece tempo del primo impegno ufficiale, quello con la Coppa Lombardia.

Le squadre del varesotto appartenenti al Girone A sono suddivise in quattro raggruppamenti, e si prospettano già sfide interessanti all’orizzonte. Ma al di là della presentazione della prima giornata, c’è anche chi ha preferito non partecipare alla Coppa per concentrarsi a pieno sul campionato: è il caso della Sommese (l’unica altra squadra del Girone A a non disputare la Coppa è il Turate) e della scelta fatta da mister Peloso. “La decisione di non partecipare alla Coppa Lombardia è mia, essendo una squadra che si è dovuta strutturare in maniera diversa dal punto di vista dei giovani, ci sono stati un po’ di cambiamenti, e ho preferito vederli tutti in allenamento prima di lanciarli in una partita ufficiale, anche perché può succedere che alcuni inizino la preparazione qualche giorno più tardi e preferisco farli preparare al meglio sul piano atletico”.

Alla luce di ciò come procede la preparazione? Avete puntato più sulla brillantezza nel breve termine o sul lungo termine?
“Bene, devo dire che c’è grande entusiasmo e grande curiosità per questa Prima Categoria che andremo ad affrontare, abbiamo messo nelle gambe un paio di test match, l’ultimo sarà con il Momo venerdì sera, mi premeva che i ragazzi non si facessero male e che iniziassero ad amalgamarsi tra di loro, al momento sta andando proprio così, quanto ai carichi sappiamo che sarà una stagione lunga ed intensa, in realtà non abbiamo cambiato moltissimo rispetto agli anni passati però sappiamo che dobbiamo raggiungere un certo livello, prima lo raggiungeremo e prima saremo competitivi”.

Da neopromossa nessuna paura alla vigilia del campionato? Paura e grosse preoccupazioni non ne abbiamo, curiosità sì, il campionato è dietro l’angolo, si pensa sempre di avere a disposizione tanti giorni ma poi la preparazione vola, noi siamo sereni e consapevoli che sarà difficile e non vediamo l’ora di confrontarci“.

Sul lato opposto, fra le iscritte, c’è mister Iori e una delle squadre che si candida ad un ruolo di protagoniste tanto in campionato quanto in Coppa Lombardia, il Luino. “Abbiamo lavorato tanto in questa prima parte di preparazione – spiega il tecnico rossoblù – e i carichi si fanno sentire, l’atteggiamento è quello giusto, l’entusiasmo si tocca con mano, di sicuro mancano ancora un po’ di cose, come gli equilibri, ma è normale a questo punto dell’anno e soprattutto non dimentichiamoci che abbiamo diversi nuovi giocatori, devono imparare anche a conoscersi tra di loro oltre che devo imparare a conoscerli io”.

Il ds Cracas ti ha messo a disposizione una rosa di alto livello, questo significa anche avere possibilità di scegliere soluzioni diversi, cambierai molto rispetto al passato?
“Io sono molto soddisfatto degli Uomini che ho a disposizione e lo dico con la U maiuscola, cambiare molto no, non direi, Luino ha un’ossatura importante, il gruppo è unito e si applica tantissimo, certo avere più soluzioni è un vanto, starà a me metterli in campo nelle migliori condizioni possibili, poi sappiamo che il campionato sarà lungo e difficile, addirittura credo più di quello dello scorso anno, noi sappiamo che confermarci non è mai facile, ma faremo di tutto per riuscirci e per migliorarci”.

Tocca alla Coppa Lombardia ed il primo impegno è con la Valceresio, come la affronterete?
“La Coppa non la snobba nessuno, benché si dica altro talvolta, e vincere fa gola a tutti, affrontiamo subito una squadra che ha valori importanti e per la quale nutriamo massimo rispetto, la stiamo preparando al meglio e come si suol dire ci faremo trovare pronti a combattere anche perché sarà una battaglia”.

Mariella Lamonica

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui