Quella in programma oggi da Busto Arsizio a Varese sarà una Tre Valli Varesine stellare. I 171 protagonisti rappresenteranno 25 Gruppi Sportivi, di cui ben 16 catalogati Uci World Tour. La Società Ciclistica Alfredo Binda che organizza si è assicurata la partecipazione dell’intero podio di Varese 2021: primo Alessandro De Marchi, secondo Davide Formolo, terzo TadejPogacar.

Nella corsa da Busto Arsizio a Varese, 196 chilometri, De Marchi capitanerà la Israel-Premier Tech, Formolo avrà la maglia della Uae-Emirates, come il fuoriclasse Pogacar. Per la Tre Valli la Uae ha predisposto tutta l’artiglieria: Pogacar e Formolo potranno contare su Maika, Ulissi e Covi come preziosi appoggi.

La classica della Binda rappresenterà per Vincenzo Nibali il penultimo impegno agonistico della carriera. Il glorioso Vincenzo s’impose nell’edizione 2015 che, esattamente come quella di domani, partì a Busto Arsizio. Oltre a capitan Vincenzo Nibali la squadra Astana avrà in gara Samuele Battistella, ex iridato degli under 23, molto intenzionato a lasciare il segno in una classica d’elevato interesse internazionale. Clan Movistar: Alejandro Valverde cercherà di onorare in Lombardia uno dei suoi ultimi impegni agonistici della carriera. Alejandro, 42 anni, è adattissimo alla Tre Valli e la sua quarta posizione al Giro dell’Emilia dimostra che non è venuto in Italia per fare passerella.

Per la Movistar sulle colline di Varese andrà sicuramente all’attacco lo spagnolo Enric Mas, secondo classificato alla Vuelta a Espana e dominatore sabato scorso al Giro dell’Emilia. Attenzione al colombiano Daniel Martinez (Ineos-Grenadiers) che quest’anno ha impressionato trionfando al Giro dei Paesi Baschi e, recentemente, alla Coppa Sabatini. Vedremo in maglia Ineos-Grenadiers pure Tao Geoghegan Hart, primo al Giro d’Italia 2020, e l’inglese Adam Yates.
La Trek-Segafredo sarà capitanata da BaukeMollema, capace di vincere un Giro di Lombardia, e Giulio Ciccone, la Jumbo-Visma dal “diesel” Robert Gesink che alla recente Vuelta a Espana ha indossato la maglia rossa da leader in classifica.

La Tre Valli 2022 sarà elettrizzante anche per merito di Andrea Vendrame e Clement Champoussin (Ag2R), Aleksandr Vlasov, Giovanni Aleotti e WilkoKelderman (Bora-Hansgrohe), Jesus Herrada e Guillaume Martin (Cofidis). Alberto Bettiol è giunto ottavo al Campionato del Mondo di Wollongong e nel suo palmares ci sono altresì Giro delle Fiandre e una tappa del Giro d’Italia. La EfEducation-Easypost punterà su di lui e sull’emergente Andrea Piccolo, 21 anni, milanese di Pontevecchio di Magenta. Piccolo nel 2017 trionfò a Induno Olona nella Tre Valli Varesine degli allievi. In questo scorcio di stagione Piccolo ha sempre occupato le prime piazze degli ordini d’arrivo.

La Groupama-FDJ avrà in corsa anche Attila Valter, Campione di Ungheria, la Lotto-Soudal l’esperto Tim Wellens, e la DSM lo scalatore Romain Bardet, capace di arrivare secondo in un Tour de France. Molta considerazione merita il parco atleti della Intermarché-Wanty-Gobert in vetrina alla Tre Valli 2022; in particolare Lorenzo Rota, primo al Giro della Repubblica Ceca, uomo dal rendimento costante. Tra i corridori appartenenti ad altre squadre è opportuno mettere in preventivo anche attacchi da parte di Burgadeau, Barguil, Carboni, Fortunato, Francesco Gavazzi, Ponomar, Zardini, Prades, Tizza, Zana, Oldani, Kangert, Vine, Barbero.

Ufficio stampa Binda

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui