Quello di Andrea Croci, guardia classe 1996 che gioca nel Basket Casorate è, parere fortemente condiviso, uno dei “catch & shoot” più belli ed efficaci che sia possibile vedere nel girone giallo della CSilver. Andrea tira con facilità estrema e apparentemente senza sforzo anche da lontanissimo, ben oltre la linea dei 3 punti e insieme al leader Bernardi, e alla coppia Bellotti-Puricelli, è sicuramente uno dei punti di forza dell’attacco di Casorate, la squadra che, numeri alla mano, nella seconda fase ha fatto meglio di tutte.

Il segreto? “Dietro ai nostri risultati – dice Croci – non ci sono segreti che non si possano rivelare, ma solo cose assolutamente normali: tanto lavoro in palestra, una preparazione molto accurata delle partite, grande coinvolgimento di tutti i giocatori del roster e, infine, salute e benessere ritrovati, aspetti determinanti per comprendere meglio la nostra bellissima crescita. Noi, infatti, negli scorsi mesi di dicembre e gennaio siamo stati letteralmente massacrati dal covid-19 e, di conseguenza, non abbiamo mai potuto allenarci come si deve sia tecnicamente, sia sotto il profilo fisico e atletico. Poi, col ritorno graduale di tutti i giocatori abbiamo ripreso ritmo, intensità, aggressività lungo tutti i 28 metri del campo  aumentando anche la qualità della nostra pallacanestro. A quel punto, di nuovo al completo ce la siamo giocata, direi molto bene, contro chiunque. Così oggi il terzo/quarto posto penso sia solo il giusto premio per tutti gli sforzi prodotti negli ultimi quattro mesi. Un premio che ritengo giusto dedicare agli Under della nostra squadra. Tutti ottimi ragazzi che si allenano molto bene in settimana, si fanno sempre trovare pronti, reattivi e partecipi e offrono sempre un buonissimo contributo. Se siamo posizionati verso l’alta classifica il merito è soprattutto loro perché, nell’arco dei quaranta minuti, è fondamentale riuscire a spalmare la fatica su dodici giocatori”.

Alla fine della stagione regolare mancano solo quattro partite, poi sarà playoff: quali prospettive nutrite in vista della post-season?
“Prima di tutto c’è una prospettiva a breve: quella di difendere la posizione attuale e non sarà semplicissimo perché ci aspetta un calendario molto complicato con tre trasferte durissime: a Erba, Calolzio e chiusura a Desio. Quindi, la concentrazione per ora è puntata solo su queste gare che decideranno il nostro piazzamento nella griglia playoff. Poi, una volta approdati nella post-season giocheremo con la testa leggera perché il primo obiettivo stagionale è stato ampiamente raggiunto e, come si sul dire, quello che verrà in più sarà tutto di guadagnato. Piuttosto, quello che conterà sul serio sarà arrivare sani, in buona forma e consapevoli che negli altri gironi ci sono tante formazioni di alto livello che, secondo gli addetti ai lavori, sembrano essere più attrezzate e adeguate per il salto di categoria, mentre nel nostro girone solo Marnate, organico alla mano, merita l’etichetta di fuori categoria“.

Chiudiamo come di consueto con la tua schedina partendo da Lentate – Fagnano?
“2”.

Desio-Venegono?
“1”.

Varedo- Daverio?
“2”.

Calolzio-Luino?
“2”.

Castronno-Morbegno?
“1”.

Cantù-Campus?
“1”.

Marnate-Mandello?
“1”.

Infine, la gara che ti riguarda: Erba-Casorate?
“Mi gioco un 2 d’obbligo, ma dovremo fare una partita eccellente per portare a casa il referto rosa. Erba a mio parere è una squadra molto buona, organizzata, attrezzata fisicamente e tecnicamente. Insomma – conclude il talentuoso esterno ex-Nerviano -, batterli sarà un’impresa”.

SERIE CSILVER, 27^ GIORNATA

Venerdì 6 maggio
Desio-Venegono (ore 21.15)
Lentate – Fagnano (ore 21.15)
Calolzio-Luino (ore 21.30)
Varedo- Daverio (ore 21.30)

Sabato 7 maggio
Marnate-Mandello (ore 18.30)
Cantù-Campus (ore 20.45)
Castronno-Morbegno (ore 21.00)

Domenica 8 maggio
Erba-Casorate (ore 18.00)

CLASSIFICA

Marnate 48; Castronno 38; Casorate, Morbegno 34; Luino, Daverio 32; Calolzio, Erba 30; Mandello 28; Varedo 24; Desio 22; Cantù, Venegono 20; Campus 12; Fagnano 10; Lentate 2

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui