Il Città di Varese si presenta alla vigilia dell’ultima fatica novembrina (13^ giornata del Girone B) dopo un’atra settimana abbastanza turbolenta iniziata con i postumi del pareggio di Brusaporto, proseguita con l’addio di Mapelli e continuata con le quotidiane sessioni di allenamento. Stamani, invece, è toccato alla classica rifinitura al termine della quale mister De Paola si è presentato sorridente ai microfoni per la consueta chiacchierata pre-partita.
“Ci siamo allenati bene per tutta la settimana – esordisce il tecnico biancorosso – e ho visto i ragazzi davvero carichi. Non ho ancora deciso, ma può darsi che lancerò nella mischia fin dall’inizio Pietro Maria Settimo: è una mezzala/trequartista classe ’05 che secondo me potrà far davvero bene dandoci un po’ di brio“.
L’anticipazione di Settimo ci consente dunque di ipotizzare già l’undici titolare che vedremo domani in terra bergamasca, anche se, in realtà, la formazione sembra essere abbastanza scontata. Moleri (leggi qui la sua intervista) guiderà la difesa composta da Foschiani, Monticone, Parpinel e Truosolo; Piccoli play basso affiancato dalle mezzali Settimo e Premoli con Piraccini sulla trequarti alle spalle di Cappai e Ferrario.
Non ci sarà Malinverno (problema agli adduttori), il che accorcia ulteriormente una già corta coperta a metà campo vista la squalifica di Gazo: la speranza, pertanto, è che Piccoli riesca a giocare almeno 70′ (domenica scorsa aveva alzato bandiera bianca sul finire del primo tempo) dando la qualità e l’esperienza che De Paola si aspetta. Nessuna parola su Disabato e Mapelli: quel che è stato è stato e, ormai lo sappiamo, “i matrimoni finiscono“.
Spazio però all’avversario di domani. Il Ponte San Pietro si presenta all’appuntamento forte del successo nel derby contro il Villa Valle: un 4-1 senza storia che ha rilanciato l’entusiasmo e le ambizioni degli azzurri, i quali hanno sempre vantato un ottimo score perdendo appena due partite (compensate da ben sette pareggi). Un altro avversario difficile.
“Sarà una guerra – prosegue De Paola – come del resto lo è ogni partita. Settimana scorsa parlavo con Lorenzi, il DS del Brusaporto, uno che è abituato da sempre a fare questo girone, e mi diceva che secondo lui il raggruppamento B è ancor più tosto di quelli del Sud. Sarà dura, sarà una sfida tosta e fisica ma ne usciremo: da martedì ci saranno situazioni positive, la musica cambierà, anche perché ad oggi siamo davvero contati e non possiamo andare avanti così“.
Il riferimento del tecnico va al mercato che aprirà proprio a metà settimana e De Paola si dice sicuro di almeno 4/5 innesti; tutti alle Bustecche entro il derby contro la Caronnese? “Sicuramente faremo qualcosa di importante – conferma in chiusura De Paola –. Non posso garantire che arriveranno tutti settimana prossima, ma di sicuro ci saranno novità: questa squadra può cambiare faccia e atteggiamento. Intanto concentriamoci su domani: dobbiamo imparare a parlare di più in campo, Moleri in primis, perché ha tutte le qualità per sfondare ma deve farsi sentire da compagni e avversari“.
Matteo Carraro