Dopo parecchio tempo, il ds (e ora allenatore) Matteo Malfatti ha piazzato il doppio colpo in entrata che regala ai Mastini Varese i tanto attesi stranieri: i ventiduenni Adam Capannelli e Shane McGrath entrano a far parte del mondo giallonero di cui saranno protagonisti per la seconda parte della stagione.
Forze fresche per i Mastini, reduci dal ko di Dobbiaco di ieri sera, per rimpolpare l’organico giallonero: entrambi di passaporto canadese, i due giovani provengono dalla Concordia University di Monteréal e sono attesi in Italia per martedì 18 gennaio, data in cui i Mastini affronteranno Valdifiemme per cercare di strappare il pass per le semifinali di Coppa Italia. Capannelli (17 maggio 1999) è un attaccante di grandi prospettive dotato di un ottimo fisico e discretamente duttile, in grado di spaziare su tutto il fronte offensivo con una predilezione per l’ala destra; McGrath (25 maggio 1999) è invece un difensore altrettanto prestante fisicamente che risulterà senz’altro prezioso nelle rotazioni di linea. Già scelti anche i numeri di maglia: Campedelli indossera la 17, McGrath la 4.
Attraverso un comunicato, i Mastini si sono espressi in questo modo per quanto riguarda la scelta di confermare Malfatti (nella foto a destra) alla guida dei gialloneri:
La società ha scelto una soluzione interna per quanto riguarda l’allenatore, optando per la conferma di “Teo Gol” dopo che lui stesso aveva assunto il comando della squadra in seguito all’addio di Tom Barrasso. Le motivazioni di tale orientamento sono facilmente spiegabili: Malfatti conosce l’ambiente, conosce perfettamente i giocatori, ha con loro un buon rapporto e soprattutto è un mastino vero che saprà toccare le corde giuste per poter affrontare le prossime partite nel migliore dei modi. Qualche cambiamento a livello di gioco è già stato apportato e i ragazzi stanno rispondendo positivamente come anche si è visto in diverse occasioni. Una soluzione esterna sarebbe stata anche più rischiosa, dato che si hanno davanti “solo” un paio di mesi o poco più di stagione. Prendere un allenatore al quale sarebbe servito un periodo di ambientamento sarebbe stato controproducente e non molto produttivo, considerando pure che, visto il periodo, moltissimi coach sono già sistemati stabilmente su altre panchine.
Sul doppio colpo di mercato la società sottolinea l’impegno del Sig. Carlo Bino (che rientrerà nell’organigramma della società dei Mastini Varese con un ruolo che lo porterà ad essere ancor più vicino alle vicende giallonere) e dello sponsor EuroBazar (azienda di commercio al dettaglio che ha il suo punto vendita presso il Centro Commerciale di Gavirate, da tre stagioni tra i main sponsor dei Mastini) che hanno messo a disposizione un’extrabudget volto a rafforzare la squadra. Di seguito la presentazione dei due giocatori:
Shane McGrath è un giovane difensore stecca sinistra di 22 anni, fisicamente strutturato grazie all’altezza di 185 cm e ad un peso che supera i 95 Kg. Proviene dalle selezioni universitarie canadesi e quando ha giocato con continuità ha saputo offrire un contributo importante nelle sue precedenti squadre a livello giovanile. Da McGrath ci si attende una presenza fissa in difesa che possa dare alcune garanzie in termini di roster anche per sopperire ad eventuali assenze. I feedback ricevuti parlano di un giocatore solido e pronto, nonostante la giovane età.
Adam Capannelli è compagno di squadra e coetaneo di McGrath, anch’egli mancino ma attaccante. Dal punto di vista fisico darà peso al reparto avanzato e la sua linea di gioco guadagnerà fisicità con la sua presenza, sebbene non sia particolarmente alto (178 cm). L’idea è quella di sfruttare le sue caratteristiche atletiche per cercare di velocizzare alcuni meccanismi, offrendo pure un contributo anche sotto l’aspetto realizzativo.
La scelta non è stata casuale e per favorire il rapido inserimento volutamente ci si è orientati su due compagni di squadra che arriverebbero a Varese già allenati e pronti a mettersi a disposizione della squadra, dove uno dovrà favorire l’ambientamento dell’altro in tempi rapidi. Per questi ragazzi è già stata formulata dalla società giallonera la richiesta di tesseramento entro i tempi stabiliti dal regolamento (10 gennaio 2022), ma ora si è in attesa di sistemare la parte burocratica di visti, permessi e trasferimento in Italia, ricevendo il benestare dalle istituzioni ed enti del caso.
Matteo Carraro