Trasferta amara per i Mastini Varese che, alla 2^ giornata del Qualification Round, incappano nella prima sconfitta del 2022: all’Eistadion Sportzone Gries gli Icebears s’impongono 5-2.

Non riesce dunque il tris a Malfatti alla guida dei gialloneri che, ad onor di cronaca, sono arrivati in Trentino con parecchie defezioni numeriche (senza avere tre linee al completo): out Belloni, Gasparini, Michael Mazzacane e tutti i giocatori in prestito dalla Valpellice Bulldogs (Payra, i fratelli Salvai e Fornasetti). In ogni caso il primo periodo ha rispecchiato l’equilibrio che tra le due squadre si è sempre visto in stagione, ma nel secondo drittel i padroni di casa hanno accelerato scavando un solco incolmabile per i Mastini.

Proprio intorno a metà match gli Icebears hanno sbloccato la contesa inaugurando una decina di minuti di blackout giallonero: un cambio sbagliato in power play ha così spalancato le porte a Schwitzer (26’09”) che raccoglie il puck respinto dalla traversa e insacca alle spalle di Muraro. Il goalie ospite prova a tenere in piedi i Mastini, ma non può nulla sulla ribattuta da due passi di Rizzo (30’01”) e un paio di minuti dopo è costretto ad arrendersi ancora una volta a Schwitzer (32’23”).

Sotto di tre reti i gialloneri trovano la giusta reazione e provano ad iniziare la rimonta con il gol del solito Marcello Borghi (35’06”), ma Piroso si divora il possibile 2-3 e Dobbiaco non perdona con Crepaz che cala il poker (36’56”). Nel terzo periodo i Mastini mettono sul ghiaccio ogni briciola di energia e coraggio per recuperare il match e la doppietta di Marcello Borghi (44’18”) fa sognare l’impresa, ma il goalie avversario Burzacca abbassa la saracinesca sulla sua gabbia e si dimostra insuperabile. Attaccando a testa bassa, ovviamente, i Mastini hanno lasciato parecchi spazi dietro e Dobbiaco ha così potuto chiudere la sfida con Profunser (55’05”).

Il possibile 6-2 degli ospiti su rigore è vanificato dalla conclusione a lato; in ogni caso resta una sconfitta amara per i Mastini che comunque, soprattutto alla luce di come è arrivato, non deve minare l’entusiasmo e la fiducia del gruppo. L’occasione per rifarsi ci sarà subito ed è di quelle ghiotte: martedì sera contro Valdifiemme i Mastini si giocheranno l’accesso alle semifinali di Coppa Italia.

DOBBIACO – MASTINI VARESE 5-2 (0-0 – 4-1 – 1-1)
Dobbiaco
: Burzacca (Oberkanins), Soravia, Elliscasis, Egarter, Rizzo, A. De Lorenzo Meo, Wieser, Profunser, L. De Lorenzo Meo, Schweitzer, Crepaz, Lanziger, Wagger, Alverà, Volgger, Mistrotione, Plankensteriner, Purdeller, Tairezze, Mazzarini. Coach: Guido Karl Lamberti Charles
Mastini Varese: Muraro (Mordenti), Schina, E. Mazzacane, M. Borghi, Caletti, Piroso, Bertin, De Biasio, P. Borghi, Vanetti, Cordin, Papalillo, Della Torre, Tilaro, Allevato. Coach: Matteo Malfatti
Arbitri: Marco Bagozza, Fabio Tirelli (Fabrizio De Toni, Martin Mair)
Reti: 26’09” (D) Schwitzer (L. De Lorenzo Meo, Soravia); 30’01” (D) Rizzo (Egarter, A. De Lorenzo Meo); 32’23” (D) Schwitzer (L. De Lorenzo Meo, Crepaz); 35’06” (MV) M. Borghi (Caletti, Piroso); 36’56” (D) Crepaz (Wieser, L. De Lorenzo Meo); 44’18” (MV) M. Borghi (Caletti, De Biasio); 55’05” (D) Profunser (Alverà, Volgger)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui