Non c’è nemmeno il tempo di mettersi a organizzare le trasferte, perché il calendario arcieristico a livello regionale e nazionale è carico di appuntamenti. Alcuni si sono già svolti con piena soddisfazione, altri si prospettano infuocati, per il clima e per la competitività che le squadre di tiro con l’arco hanno raggiunto.

Partiamo dalla gara di casa del 18-19 giugno a Turbigo. Nonostante il gran caldo, gli atleti della Arcieri Tre Torri di Cardano Al Campo in gara hanno fatto bene, portandosi a casa la solita lunga lista di medaglie. Sono ben sei podi tutti in bianco e blu, tra cui spiccano i tre “triplete” delle ragazze arco olimpico (Gaia Micalizzi, Delia Ferrari ed Erika Baron), dei ragazzi arco nudo (Luca Milani, Lorenzo Colombo e Gabriele Nervei) e delle senior arco compound (Francesca Vailati, Anna Puricelli e Margherita Papa).

Molto bene anche le squadre: oro per ben 5 terzetti su 5. Si sono classificate prime, infatti, le squadre master maschili (Baron, Calò, Rasi) e ragazze femminili (Micalizzi, Ferrari, Baron) nell’arco olimpico, senior maschile (Vicini, Laudari, Stanzione) e femminile (Vailati, Papa, Puricelli) nel compound e ragazzi maschile (Milani, Colombo, Nervei) nell’arco nudo.

Buone notizie anche dal campo ancor più rovente di Paestum (SA), dove i tre convocati degli “Arcieri Tre Torri” per la Lombardia hanno ben difeso i colori della squadra regionale nella “Coppa Italia delle Regioni” (18-19 giugno), accedendo tutti alla fase a scontri dopo le frecce di qualificazione. Iniziamo con Matteo Uggeri (senior maschile compound, gara Star 3 – tiro di campagna), che ha chiuso in quinta piazza sia la gara di classificazione, con un ottimo 388, a soli 5 punti dai primi tre, giunti tutti a pari merito a 393, che la fase a scontri.

Buona prova nella gara “Star 2 – tiro alla targa giovanile” per Marta Corini, vittima di un problema tecnico all’arco che l’ha costretta a fermarsi al sesto posto in qualifica, con 579 punti, a solo 5 lunghezze dal bronzo e 4 dall’argento di classe. Stringendo i denti, Marta, che gareggiava tra le allieve arco olimpico, ha provato a portarsi a casa il primo scontro, ma ha dovuto cedere alle frecce dell’atleta dell’Umbria. Si è difesa bene anche Isabella Salmoirago (senior femminile, arco nudo, gara Star 3 – tiro di campagna), che, causa caldo, ha concluso le qualifiche in 13ma posizione, cercando di difendere con le unghie l’accesso alle eliminatorie, ma si è dovuta arrendere per 6 punti all’atleta del Friuli, concludendo al 9° posto l’avventura.

L’ultimo weekend di giugno si è tenuto, poi, il Campionato regionale campagna a Valmorea (CO), che ha portato altre grandi soddisfazioni alla società di Cardano al Campo, con l’oro di classe per Anna Puricelli (compound senior) e Isabella Salmoirago (arco nudo master) e i bronzi di Gloria Cantù (olimpico senior) e Alessandra Bigogno (arco nudo senior). Benissimo anche le squadre con l’argento di Salmoirago, Cantù e Puricelli nel femminile e il bronzo di Giacomo Bettariga, Alfonso Stanzione ed Enrico Frigerio nel maschile.

Nella competizione assoluta, oro per Alessandra Bigogno nell’arco nudo, davanti a Isabella Salmoirago, mentre Anna Puricelli e Gloria Cantù hanno chiuso in seconda piazza le eliminatorie rispettivamente nelle divisioni olimpico e compound.
Il 2-3 luglio a Palmi è stata la volta di Samuele Barigozzi, giovane atleta degli “Arcieri Tre Torri“, classe 2009, che si era aggiudicato un posto nella squadra regionale del “Trofeo Pinocchio” già a febbraio. Samuele ha vinto la competizione nella sua categoria, con un ottimo 457, superando rispettivamente di uno e due punti gli atleti di Puglia e Bolzano, in una gara tiratissima. Grazie al suo punteggio, di gran lunga il migliore di tutti i 12 atleti selezionati, la Lombardia ha concluso la gara in prima posizione, davanti a Veneto e Piemonte.

Dopo il figlio Samuele, anche papà Marco Barigozzi ha deciso di fare il mattatore di giornata e trascinare gli Arcieri Tre Torri in cima al medagliere del Campionato regionale targa divisione compound, tenutosi a Vimercate il 10 luglio. Con il titolo di classe maschile senior individuale e a squadre, oltre all’oro assoluto a squadre, all’argento assoluto mixed team con Francesca Vailati e il bronzo assoluto compound maschile, è stato decisamente la star della giornata, con ben 5 medaglie su 5 gare cui ha preso parte. Con lui esulta alla grande anche la compagna di squadra Francesca Vailati, che si è “fermata” a 4: oro a squadre e argento individuale nella gara della classe senior e argento assoluto sia nel mixed team che nel compound femminile.

Molto bene anche Emilio Laudari e Fernando Vicini, che, oltre al titolo compound a squadre di classe e assoluto, vinti sempre con Marco Barigozzi, si aggiudicano, rispettivamente, il bronzo assoluto compound maschile e il terzo posto tra i senior maschili. Sempre a tre medaglie troviamo anche Anna Puricelli, giunta terza sia nella gara di classe senior che tra gli assunti individuali femminili, oltre all’oro a squadre vinto con Francesca Vailati e Margherita Papa. Si ferma a 2 podi Giuseppe Paccagnini, che, oltre al bronzo di classe individuale, ha portato con sé sul secondo gradino della competizione a squadre i compagni Francesco Vacchini e Alfonso Stanzione.

Le frecce dei nostri arcieri sono già roventi, pur essendo solo a metà di una stagione ricca di eventi, perché il 16-17 luglio Valmorea ospiterà la Coppa Lombardia arco nudo nello stesso weekend dei “Campionati italiani targa ParaArchery” di Lanciano (CH). Dal 22 al 24 luglio si terranno, invece, i Campionati italiani di campagna (Castellarano, RE), ultimo appuntamento prima della pausa di agosto, a cui seguiranno i Campionati italiani targa di Oderzo (TV), che ospiteranno anche le celebrazioni per il 60° anno dalla fondazione della Federazione italiana. La stagione all’aperto si concluderà, poi, con il Campionati 3D a livello regionale (Castello Cabiaglio, VA, 3-4/9) e nazionale (San Vero Milis, OR, 23-25/9), in attesa di riprendere con le gare indoor.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui