Si è conclusa la rassegna europea del basket sordi. La Bper Banca si è classificata al settimo posto. Invasport Dnipro (Ucraina) è campione d’Europa superando Fabriano in finale.
Per i varesini si è trattato di un buon percorso: purtroppo l’esordio è stato amaro. I greci di Patrasso, esperti, sono riusciti a mandare in crisi i biancorossi e la partita si è infatti conclusa 62 a 56 per i greci.
Nella seconda partita del girone, fondamentale per la qualificazione, la Bper Banca Varese ha affrontato i locali Lodz. Dopo una partenza in difficoltà, la squadra di casa è arrivata fino al +20. Poi però è arrivata la clamorosa rimonta da parte dei varesini. Rosicchiando punto dopo punto, la difesa è diventata molto più solida e Lodz non è più riuscita a segnare. Pirovano mette a segno la tripla del sorpasso a 20” dal termine. Lodz prova il tiro della vittoria ma una bella stoppata di Avellino nega il successo ai padroni di casa e la vittoria per 69 a 68, nonchè qualificazione ai quarti di finale.
Giovedì 10 novembre la Bper Banca Varese ha sfidato Creta Minoas. Squadra molto esperta composta da quasi tutti i giocatori ellenici. Dopo una partenza in sordina, i biancorossi hanno compiuto un “capolavoro” in difesa. E’ dominio varesino per 35 minuti fino a quando alcuni episodi arbitrali a sfavore dei biancorossi hanno permesso la rimonta dei greci. Purtroppo è salito il nervosismo da parte dei varesini che sono stati costretti a cedere per 62 a 58. Semifinale che sfugge sul più bello ma sconfitta che non cancella l’ottimo percorso fatto dalla Bper Banca.
Infine la Bper Banca Varese ha disputato altri due match valevoli per la classificazione: nella prima è arrivata una sconfitta contro Tyla Kaunas per 62 a 49. Risultato bugiardo poiché la partita è stata combattuta fino ai minuti finali dove la squadra lituana ha preso il largo. nel secondo e ultimo match della competizione è arrivata la vittoria contro Patrasso per 90 a 70, vendicando così la sconfitta all’inizio dell’avventura europea.
Cristian Gnodi (presidente-giocatore): “Nonostante gli episodi arbitrali a nostro sfavore che ci ha fatto fuori, ho visto una squadra incredibile. Non abbiamo mai avuto paura e abbiamo messo in crisi le squadre molto più esperte di noi. Abbiamo portato una squadra molto giovane e con poca esperienza. Prendiamo tesoro questa Eurocup e ci prepareremo per il prossimo campionato italiano. Sono davvero orgoglioso di questa squadra. Infine vogliamo ringraziare ancora lo sponsor BPER Banca che ha creduto in noi e che ci ha permesso di andare a Varsavia per sfidare le grandi d’Europa”.
Redazione