Continua lo show della Fiera di Varese con le realtà sportive locali assolute protagoniste insieme a noi di Varese Sport. Nella serata di ieri, giovedì 15 settembre, è stata la volta del Boxe Team Camacho e della Canottieri Varese, entrambe introdotte come sempre dal direttore Michele Marocco, due società in costante crescita che sanno come catalizzare l’attenzione.

I pugili gaviratesi hanno inaugurato la giornata fin dalle 18.00 con uno show assoluto allenandosi nel padiglione della BaVarese Prost Fest. A fare gli onori di casa è stato nientemeno che Giuseppe “Camacho” Facente (“Il soprannome mi è stato dato dal mio maestro vista la somiglianza tecnica e fisionomica con il grande pugile Hector “Macho” Camacho“) che ci ha accompagnato per qualche minuto spiegando ciò che gli atleti stavano facendo: “Più che un allenamento completo questa è stata una dimostrazione per far capire alla gente ciò che facciamo quotidianamente: dal 2016 a oggi siamo una società in crescita, contiamo circa 200 iscritti, ma senza pretese perché la nostra finalità sociale è volta al bene dei ragazzi“.

Grande appuntamento il 24 settembre a Mornago: “La seconda edizione della Notte dei Guerrieri vedrà protagonisti circa la metà dei nostri atleti agonisti e vi invitiamo tutti a venire a vederci. Il pugilato, contrariamente a quanto si crede, è uno sport per tutti e si crea un clima di fratellanza e familiarità che aiuta a crescere; il pugilato è uno sport di valori, uno stile di vita cui non si può più rinunciare. Ripeto: vi aspetto tutti in Viale Ticino 42 a Gavirate per una prova gratuita“.

Presente ieri anche Michele Esposito, uno degli atleti più rappresentativi del Team Camacho: “Ho avuto una carriera impegnativa con 83 match da dilettante e una trentina da professionista vincendo il titolo italiano nel 2016 e disputando, nel novembre 2021, il titolo intercontinentale WBC in Scozia. La boxe è la mia vita e adesso continuo a lavorare in palestra accompagnando Giuseppe e seguendo i ragazzi. Rinnovo l’appello di Camacho: venite a provare perché non ve ne pentirete e il 24 settembre vi aspettiamo a Mornago per una bella serata di Boxe“.

Dopo l’ondata di entusiasmo del Boxe Team Camacho, la scena è poi passata alla Canottieri Varese che, a proposito di entusiasmo, ha visto la folta partecipazione di parecchi ragazzi del settore giovanile e del bi-medagliato Nicolò Demiliani (oro Mondiale a Varese e oro Europeo in Belgio). A introdurre la società che da ormai 95 anni è un must del territorio è stato però inevitabilmente il direttore generale Pierpaolo Frattini, protagonista assoluto nella collaborazione per l’organizzazione dei grandi eventi del canottaggio legati al Lago di Varese: “Quest’anno abbiamo ospitato tre eventi internazionali, Europei Under19 e Mondiali Under19 e Under23, che ci hanno dato tantissima visibilità e, soprattutto, parecchie gioie iridate“. Inevitabile, a questo punto, introdurre proprio il varesino doc Nicolò Demiliani che sale sul palco esibendo la sua medaglia d’oro ottenuta con tanto di record del mondo: “Vincere due ori è stata una grandissima emozione e soprattutto un grande stimolo per continuare a migliorare: anche l’obiettivo più vicino è solo una piccola tappa e bisogna puntare sempre più in alto“.

Sul palco anche il responsabile del settore giovanile che ha forgiato centinaia di atleti passati per la Canottieri Varese facendoli innamorare non solo dello sport e della società, ma soprattutto del territorio varesino. “Da quasi quarant’anni sono in Canottieri Varese – esordisce Guido Ferrarioe sono orgoglioso di esserne cresciuto all’interno e, a mia volta, di aver fatto crescere tanti altri ragazzi. Per me è una scuola di vita e cerco di tramandare gli stessi valori a coloro che saranno il futuro del nostro sport e della città di Varese: credo tantissimo nello sport come opera sociale per far crescere i ragazzi e lo continuo a ricordare quotidianamente ai genitori. Dal lunedì al venerdì tutti i ragazzi dai 9 ai 18 anni possono venire qui per innamorarsi di questo sport, ma il canottaggio è aperto a tutti e non mancano i corsi per i Master“.

Spazio poi ai tanti portacolori della società varesina che hanno letteralmente riempito il palco per accompagnare le battute finali affidate a Frattini in merito ai prossimi appuntamenti internazionali: “Da diversi anni riusciamo ad organizzare con discreto successo eventi di questo tipo rispettando gli standard mondiali e diventando a nostra volta dei punti di riferimento per gli altri: quest’anno, complice il periodo e il bel tempo, i nostri ragazzi e i genitori hanno dato un contributo incredibile alla riuscita dei mondiali dando lustro alla nostra società e alla città. Il prossimo anno ospiteremo una tappa della Coppa del Mondo accogliendo a Varese per cinque giorni l’élite del canottaggio olimpico internazionale“.

Gli appuntamenti con la Fiera di Varese non finiscono certo qui e l’invito è rinnovato a questa sera alle ore 20.00 quando sul palco della BaVarese Prost Fest salirà il Città di Varese, il punto di riferimento calcistico della città con la squadra impegnata nel Girone B di Serie D.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui