16 squadre sul parquet del PalaFerrini di Busto Arsizio equamente divise nelle quattro categorie: Under 14, Under 15, Under 17 e Serie B. Oltre 300 ragazze “spalmate” dai 12 della più giovane agli “anta” della “meno giovanissima”. Circa duemila persone “a giro” tra staff tecnici, dirigenti accompagnatori e, ovviamente, genitori, famigliari, amici delle atlete. E siccome i numeri contano, anche questa edizione del “Memorial Francesca” organizzato dalla Pro Patria Basket Busto Arsizio e dal consorzio Pallacanestro Femminile Malpensa, giunta alla quinta edizione, si chiude con un crescente, clamoroso, successo che abbatte le cifre, peraltro già importanti registrati nelle edizioni precedenti.

Dietro a questa “macchina” che produce pallacanestro femminile di buonissimo livello, e anno dopo anno diventa sempre più importante, ci sono Maddalena “Madda” Lualdi, General Manager di Pro Patria e Gianpiera “Gianpi” Zocchi, presidentessa di Basket Femminile Gallarate, duetto che, insieme, forma il consiglio di amministrazione di PFM.

Entrambe le dirigenti, va da sè instancabili e super attive, esprimo grande soddisfazione per i risultati di un torneo che tradizionalmente apre la stagione del basket in rosa: “Il “Memorial Francesca” – dice Lualdi -, organizzato per ricordare la carissima Francesca Martina, nostra tifosa e sostenitrice, per le sue dimensioni richiede ormai una sforzo notevolissimo e, con l’estate di mezzo, le operazioni di messa a punto iniziano già in primavera. L’apertura del torneo a club che arrivano da fuori regione in questa edizione San Martino di Lupari, provincia di Padova, e Castelnuovo Scrivia, provincia di Alessandria -, aggiunge ulteriori difficoltà, ma anche stimoli per rendere il tutto più bello, interessante e perfetto in ogni dettaglio. Però, questo grande lavoro di preparazione alla fine è ripagato al mille per cento dal vedere gioia vera negli occhi delle ragazze che partecipano al torneo. E, non è retorica, questo risultato, il piacere di riunirsi e ritrovarsi ogni anno per giocare a pallacanestro vale più dei tanti complimenti sinceri, o degli applausi a scena aperta che, comunque, riceviamo e accogliamo con piacere“.

Anche il livello tecnico appare in decisa e costante crescita: “Certo, complice la nostra recentissima promozione in Serie B, siamo riusciti ad organizzare un quadrangolare con formazione di questa categoria: Basket Femminile Milano, Valmadrera, Pro Patria e Usmate. In Under 17 – continua Lualdi -, si è potuto apprezzare buon basket grazie a Castelnuovo Scrivia e San Martino di Lupari, che si candidano fin da ora per un posto alle prossime finali nazionali, ma hanno prodotto giocate interessanti anche Giussano e Pro Patria. In Under 15 bellissima la sfida tra San Martino e Basket Femminile Milano, squadre di grande spessore tecnico e fisico e certamente attrezzate per fare strada a livello nazionale, mentre Pool Comense e Pallacanestro Femminile Malpensa si metteranno alla prova per fare bene alivello regionale. Per la categoria Under 14, un plauso alla ragazzine di GEAS Sesto San Giovanni, Usmate e Pallacanestro Femminile Malpensa che non nascondono le loro ambizioni per un posto nella prossima finale four regionale, mentre le giocatrici di Castelnovo Scrivia partiranno per recitare un ruolo importante in Piemonte. Infine, segnalo che in questo fine settimana, più precisamente domenica pomeriggio (18 settembre) dalle 14.30 a seguire si svolgerà la seconda e ultima parte del “Memorial Francesca” riservato alla categoria Under 19. Con una formula all’italiana con partite su 4 tempi da 8 minuti Usmate, Basket Femminile Gallarate, Basket Bollate e noi della Pro Patria ci contenderemo il Trofeo e – conclude la dirigente bustocca -, sarà certamente un altro successo>. 

5° EDIZIONE “MEMORIAL FRANCESCA”
Risultati
Categoria Under 14
1° classificata: Pallacanestro Femminile Malpensa
GEAS Sesto San Giovanni
AD Usmate Basket
Castelnuovo Scrivia

Categoria Under 15
classificata: San Martino di Lupari
Basket Femminile Milano
Pool Comense
Pallacanestro Femminile Malpensa

Categoria Under 17
1° classificata: Castelnuovo Scrivia
San Martino
Basket Giussano
Pro Patria Basket

Serie B
classificata: Basket Femminile Milano
AD Usmate Basket
Basket Valmadrera
Pro Patria Basket

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui