La Focol Legnano è semplicemente inarrestabile: contro la Pro Patria Milano è arrivata l’ottava sinfonia consecutiva (sesto 3-0 stagionale) che proietta le biancorosse sempre più in alto.

Ad impreziosire una serata da urlo il blasone dell’avversario, terza in classifica che faceva della sfida il big match dell’ottava giornata del Girone B, una partita che avrebbe determinato maggiormente gli equilibri del campionato; la Focol non se n’è preoccupata e ha liquidato la pratica restando saldamente a -1 dalla capolista Costa Volpino (23 punti) distanziando le milanesi, rimaste sul terzo gradino del podio (a -4)

L’incontro non è mai stato in discussione, la bellezza del gioco legnanese ha fin da subito messo bene in chiaro come sarebbero andate le cose, con un dominio straripante nei primi due set. La Pro Patria ha provato a rialzare la testa nella terza frazione, fermandosi però contro le reazioni sempre veementi del collettivo legnanese, impeccabile nella gestione del momento più delicato del match.

In un PalaVolley strapieno in ogni ordine di posto la Focol Legnano ha ripagato i suoi tifosi con una prestazione da incorniciare, regalando emozioni e un’altra bellissima serata di sport. Top scorer dell’incontro Aliberti, con 17 marcature, di cui ben 6 dai 9 metri (73% in attacco), seguita a 15 dall’MVP dell’incontro Valli (61%); in doppia cifra anche Simonetta (11 pt, 59%). In totale 9 ace di squadra con una battuta che ha spesso messo in difficoltà la ricezione ospite. Adesso un weekend di sosta per coach Uma & Co., poi di nuovo in casa contro Busnago, per proseguire il trend positivo e allungare ulteriormente in classifica.

La partita

La Focol scende in campo con Roncato al palleggio, Simonetta opposto, Aliberti-Carcano al centro, Valli-Mazzaro in banda e Brogliato libero. Fin dalle prime fasi di gioco nel primo set si capisce che Legnano ha lo spirito giusto ed è pronta a dare battaglia: 4-1 con ace di Valli, poi Roncato e fast di Aliberti. Le Coccinelle continuano a spingere con Simonetta, poi inizia lo show in battuta di Aliberti che confeziona i primi due ace della serata, sui suoi sei personali (7-2). È un assolo biancorosso: Pro Patria, con i time-out di coach Brugnone, prova a riorganizzarsi, ma è difficile contro una squadra così volenterosa come la Focol, sempre pronta al sacrificio e preparata ad ogni circostanza, così il gap resta invariato (13-8, 17-12). Nel finale Milano si arrende mentre la Focol prosegue imperterrita nell’attaccare potente, sfruttando molto le centrali e trovando in Simonetta una bocca da fuoco sempre pronta (25-17).

Il secondo set si apre nuovamente con una immediata fuga biancorossa: Mazzaro, altre due battute vincenti di Aliberti, Simonetta, ed è 5-1, con coach Brugnone costretto nuovamente al time-out per cercare di risollevare le sorti della squadra. Al rientro però Legnano accelera ulteriormente andando a segno ancora con Mazzaro, Valli e una fast di Aliberti (8-4) che replica poco dopo, ancora in fast e poi dai 9 metri (11-6). Nella fase centrale, mentre la difesa copre bene e l’attacco punge sempre, si scatena Valli che piazza a terra 4 punti per il +7, dando il là ad un break che porta fino al 22-13 e al definitivo 25-15.

Nella terza frazione Pro Patria Milano prova a risollevarsi, dando vita ad una prima parte punto a punto, con le due squadre abili nello studiarsi e rispondersi reciprocamente (5-5, 8-8, 10-10). Poi lo strappo con Simonetta a timbrare l’11-10 dopo la fast di Carcano, seguite da due errori ospiti per il +3 biancorosso. Con Bilamour le milanesi provano a reagire ma la Focol non sta a guardare: a segno Aliberti, Valli e Roncato (16-14), con la palleggiatrice sempre pittrice e architetto, a seconda delle occasioni, mentre Brogliato comanda una difesa eccezionale. La vittoria è vicina: Mazzaro, Valli, Aliberti, poi di nuovo Simonetta e poi ancora fast di Aliberti per un vero e proprio concerto, una danza vittoriosa che si conclude con due punti di Valli e l’out definitivo di Trabucchi a mandare la Focol Legnano in paradiso (25-18).

Voci biancorosse

Greta Valli: “L’abbiamo affrontata come una partita come le altre, siamo brave a gestire questa cosa, vivendo sempre partita per partita, studiando l’avversario di volta in volta e tenere la calma ci ha fatto affrontare al meglio la sfida dal punto di vista dell’atteggiamento. Dal punto di vista tecnico abbiamo fatto una grande partita in battuta e ricezione, quindi sono molto contenta del risultato“.

Marta Roncato: “Ripartiamo da qui umili come prima, come se non fosse successo niente. Studieremo le prossime avversarie come facciamo sempre e cercheremo di portare a casa più vittorie possibili, stando con i piedi per terra“.

Il tabellino

Fo.Co.L Legnano-Bracco Pro Patria Milano 3-0 (25-17, 25-15, 25-18)
Fo.Co.L Legnano: Lenna (L), Cerri, Valli 15, Carcano 5, Monni, Simonetta 11, Aliberti 17, Brogliato (L), Banfi, Cavaleri (C), Mazzaro 7, Roncato 3, Broggio. Allenatore: Uma. Assistente: Lumastro
Note: 9 ace (8 errori in battuta), 55% in ricezione (26% perfetta), 62% in attacco, 1 muro.
Bracco Pro Patria Milano: Villa 2, Merati, Giacomini 10, De Ambrogi, Badaracco 2, Mandotti (L), Brunelli, Trabucchi 1, Mazzi, Venturini 3, Sollazzo (L), Visconti, Bilamour 12, Poter 7. Allenatore: Brugnone. Assistente: Motta
Note: 2 ace (9 errori in battuta), 36% in ricezione (15% perfetta), 39% in attacco, 2 muri.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui