Nuova gestione e nuovo staff tecnico. E’ questo quello che sta accadendo in Nazionale, dove l’avvicendamentro di Gianmarco Pozzecco come nuovo CT dell’Italbasket sta portando con sé tutti i cambimaneti del caso rispetta all’era Meo Sacchetti.
Novità che riguardano soprattutto il metodo di lavoro e con esso anche gli assistenti che collaborano al nuovo progetto tecnico del Poz. In questo senso, è di pochi minuti fa la notizia, resa ufficiale da un comunicato della stessa FIP, che annuncia l’addio alla Nazionale del neo assistant coach della Pallacanestro Varese, Paolo Galbiati, con conseguente avvicendamento di Federico Fucà, attualmente vice allenatore di Max Menetti alla UNAHOTELS Reggio Emilia.
Questo il comunicato della FIP.
Cambia lo staff tecnico della Nazionale Maschile che guiderà gli Azzurri prima ai due impegni di qualificazione alla FIBA World Cup 2023 e poi all’EuroBasket 2022.
Federico Fucà sarà assistente del Commissario Tecnico Gianmarco Pozzecco insieme al Senior Assistant Carlo Recalcati e a Edoardo Casalone, Riccardo Fois e Giuseppe Poeta.
Fucà, attualmente vice allenatore a Reggio Emilia in Serie A, prende il posto di Paolo Galbiati.
A coach Galbiati, che ha partecipato anche alla spedizione olimpica di Tokyo dopo la vittoria nel Preolimpico di Belgrado, un ringraziamento per il lavoro svolto e i migliori auguri per il nuovo incarico con la Pallacanestro Varese.
Alessandro Burin