VARESE – Era facile solo sulla carta, ma segnare dopo 42” e chiudere il primo drittel sul 3-0 lo ha reso anche in pratica: con una convincente prestazione l’HCMV Varese Hockey supera l’Alleghe 6-2 condannando le Civette a restare a 0 punti in classifica dopo 12 gare. In attesa del match del Caldaro domani a Como (e in attesa della fine delle partite di Dobbiaco e Appiano) i Mastini agganciano la vetta.
Avvio sprint dei gialloneri che in poco più di 8′ chiudono già virtualmente il match: Michael Mazzacane, Piroso e Franchini scavano il solco. In avvio di secondo drittel arriva il primo goal varesino per Cordiano; Alleghe prova a riaprire i conti (rete di Colton), ma Varese chiude il match con la rete dell’MVP di giornata Marcello Borghi e di Raimondi. Dopo 30” del terzo drittel Ganz firma la seconda rete bellunese, ma i restanti 19′ sono solo di controllo per i Mastini che centrano la terza vittoria consecutiva e volano sempre più in alto.
LA DIRETTA
PRIMO PERIODO 3-0
Ore 18.15 – Dopo la consueta fase di riscaldamento i giocatori sono rientrati negli spogliatoi.
Ore 18.25 – Luci spente alla Acinque Ice Arena: tutto pronto per l’ingresso in campo dei Mastini!
Ore 18.30 – Ingaggio! Comincia Varese-Alleghe!
42” e i Mastini si portano in vantaggio! Bolide da fuori di Drolet, ribattuta rivedibile di Zanardi e Michael Mazzacane buca la gabbia bellunese. I minuti successivi rappresentano una timida fase di studio, almeno finché Piroso non si prende due minuti per carica scorretta (ingenua) che regala un PP ad Alleghe. Il primo tentativo di Erwin Martini si spegne su Perla, e i Mastini gestiscono al meglio il PK: anzi, appena Piroso torna sul ghiaccio serve a Michael Mazzacane il disco per la possibile doppietta, ma Zanardi è prodigioso. Poco dopo il goalie biancorosso si ripete su Marcello Borghi; ingaggio in zona offensiva per i Mastini e disco lavorato ottimamente finché Desautels serve Marcello Borghi per una conclusione che tocca l’esterno del palo. Passano pochi istanti ed è lo stesso Borghi ad aprire in due la difesa bellunese e a liberare il tiro su cui Piroso ci mette la stecca per il 2-0 (7’50”). Mastini scatenati! Alleghe non ha quasi nemmeno il tempo di sistemarsi che arriva il tris: Michael Mazzacane fa quello che vuole a destra e appoggia a Franchini che, solo davanti a Zanardi, infila il puck in gabbia( 8’29”). Fontana ricorre ad un time-out, ma sono sempre i Mastini padroni del ghiaccio e Bertin sfiora il poker colpendo il palo esterno. L’Alleghe non riesce ad uscire: prima Odoni e poi Piroso si rendono nuovamente, anche se le Civette riescono in qualche modo a contenere la furia giallonera. A 16” dal termine un aggancio con bastone costa 2′ di penalità a Franchini e su questa sanzione si chiude il primo periodo: gialloneri meritatamente avanti al primo intervallo e gli oltre 800 della Acinque Ice Arena dimostrano di gradire.
SECONDO PERIODO 3-1
Ore 19.12 – Di nuovo sul ghiaccio le due squadre!
Ore 19.14 – Ingaggio! Si riparte dal 3-0 per i gialloneri che dovranno però scontare 1’44” di inferiorità numerica.
Penalty killing gestito in maniera eccelsa e, di nuovo in parità, i Mastini non perdonano: Franchini appoggia e Cordiano libera una fucilata che non lascia scampo a Zanardi (1’57”). Piove sul bagnato per l’Alleghe che resta in inferiorità a causa di un aggancio e, praticamente subito, Marcello Borghi prende il terzo palo di giornata. Le Civette soffrono, ma reggono l’urto e con orgoglio trovano la via del gol: Perla non trattiene il disco su una conclusione ravvicinata e Colton, dopo un mischione furibondo (ai limiti della regolarità), deve solo appoggiare a gabbia vuota (5’32”). L’HMCV non ci sta e torna a premere in attacco con Zanardi che o miracoloso su Franchini; dall’altra parte Perla mura Novikovs. Desautels si rende pericoloso con una bordata da fuori, ma Nicola Soppelsa è bravo ad alzare la conclusione. A metà drittel Devèze opta per un cambio in gabbia e Dalla Santa entra sul ghiaccio al posto di Perla. Azione folle di Franchini che slalomeggia in mezzo alla difesa avversaria, ma non riesce a spingere il disco in porta per quello che sarebbe stato il goal della serata; sul prosieguo, lo stesso Franchini provoca la penalità di Colton (sgambetto). Drolet penetra da sinistra, Zanardi mura, Piroso spreca, Desautels chiama il goalie avversario al grande intervento, ma il goal arriva comunque non appena Alleghe torna al completo: Drolet da dietro la gabbia vede Marcello Borghi che buca Zanardi infilando il disco sul primo palo all’angolino alto (13’40”). Varese vola e sfiora il 6-1 a ripetizione: Cordiano viene murato, la conclusione di Desautels viene sporcata e quella di Piroso è alzata oltre la rete. Il 6-1 arriva in ogni caso all’inizio degli ultimi due minuti: contropiede fulmineo dei gialloneri e Cordiano trova Raimondi che sfonda la rete (38’13”). Mastini show e al secondo intervallo i gialloneri sono a +5.
TERZO PERIODO 0-1
Ore 19.56 – Giocatori di nuovo sul ghiaccio per gli ultimi 20′ di gioco.
Ore 19.58 – Ingaggio! Si comincia.
Si conferma il trend del match: pochi secondi e goal. Questa volta, però, il merito va alle Civette: Novikovs lancia Ganz che bucca Dalla Santa (30”). Momento difficile per i Mastini che si trovano a dover gestire un PK a causa di una penalità inferta a Drolet. Tocca dunque a Dalla Santa compiere un autentico miracolo sulla staffilata di Colton e a consentire ai gialloneri di passare indenni l’inferiorità numerica. All’inizio del settimo minuto di gioco si scatena un parapiglia nei pressi delle panchine con Marcello Borghi infuriato su Angoletta: 2+2 ad entrambi e 5vs5 sul ghiaccio. Magia di Odoni a metà drittel, ma Pietro Borghi non finalizza; qualche minuto dopo è lo stesso Odoni a venire murato da Zanardi. Il Varese abbassa drasticamente i ritmi e Dalla Santa sale in cattedra con un paio di parate importanti che mantengono le quattro reti di vantaggio. A 3′ dalla fine Odoni si presenta tutto solo contro il goalie giallorosso, lo supera, ma sulla linea interviene Nicola Soppelsa che blocca. Erik Mazzacane, poco dopo, impegna Zanardi che devia sul palo. Finale di gestion (Michael Mazzacane sfiora la doppietta), ma il match aveva già detto tutto quello che aveva da dire: i Mastini vincono e convincono 6-2.
IL TABELLINO
HCMV VARESE – ALLEGHE 6-2 (3-0 – 3-1 – 0-1)
HCMV Varese: Perla (Dalla Santa); Schina, Desautels, Vanetti, Piroso, Marcello Borghi; Bertin, Piccinelli, Drolet, Franchini, Michael Mazzacane; Erik Mazzacane, Belloni, Raimondi, Tilaro, Cordiano; Allevato, Privitera, Odoni, Pietro Borghi. Coach: Claude Devèze
Alleghe: Zanardi (De Nardin); Ganz, Nicola Soppelsa, Colton, Novikovs, Francesco Soppelsa; Riva, Darman, Erwin Martini, De Val, Marwin Martini; Lacedelli, Constantini, Angoletta, De Luca, Dariz; Dell’Osbel. Coach: Alessandro Fontana
Arbitri: Cristiano Biacoli, Federico Rivis (Lorenzo Dell’amico, Andrea Rivis)
Marcatori: 42” (HCMV) Michael Mazzacane (Desautels, Drolet); 7’50” (HCMV) Piroso (Desautels, Marcello Borghi); 8’29” (HCMV) Franchini (Drolet, Michael Mazzacane); 21’57” (HCMV) Cordiano (Franchini); 25’32” (A) Colton; 33’40” (HCMV) Marcello Borghi (Vanetti, Drolet); 38’12” (HCMV) Raimondi (Tilaro, Cordiano); 40’30” (A) Ganz (Colton, Novikovs)
Matteo Carraro