Il decimo turno del Girone B delle Juniores Nazionali Under 19 vede la seconda sconfitta consecutiva del Città di Varese sul campo dell’Arconatese ed il pareggio della Varesina contro il Fanfulla, concedendo all’Alcione di allungare in classifica. Doppio blitz in trasferta per Caronnese e Castanese, mentre il Legnano e la Castellanzese escono sconfitte al termine dei 90′.

Castellanzese – Giana Erminio 0 – 1

CASTELLANZA-La Castellanzese macina gioco, ma a trovare i tre punti è la Giana. Entrambe le squadre commettono parecchi errori e la formazione ospite passa grazie all’unico tiro in porta effettuato (eccetto la traversa presa da Aldhene nella ripresa); la Castellanzese invece si fa vedere tanto, ma non riesce a trovare la via del gol.
Castellanzese che si fa portavoce di un messaggio potentissimo: i ragazzi infatti hanno giocato con un segno rosso sul volto, in onore del 25 novembre e per gridare un sonoro stop alla violenza contro le donne.

PRIMO TEMPO – Dopo solamente 2′ di gioco i padroni di casa si rendono insidiosi con l’incornata di Arcangeloni termina di pochissimo fuori dallo specchio. Al 10′ si fa vedere la Giana con la botta da fuori di Bariselli, Cherchi devia in angolo. Sugli sviluppi di questo Mannini è il più lesto di tutti e insacca in vantaggio per gli ospiti. Ancora Giana Erminio insidiosa a metà della prima frazione: Bariselli piazza il traversone, Fasan non ci arriva per un soffio. Na gara che stenta un po’ a decollare con tanti errori da ambo le formazione, specie in mezzo al campo. Al 38′ si fa vedere nuovamente la Castellanzese: Re spizza in area ma la retroguardia milanese concede solamente il corner. Al 42′ si accende la formazione di casa: punizione di Marmo, la sfera foinisce fra i piedi di Pereira che prova la sassata, deviazione fortuita di un difensore ospite. All’ultimo secondo Zotaj si invola a rete, Bassani lo tiene e il tiro è svirgolato.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio in avvio ripresa e stessi 22 in campo. Ancora una miriade di errori nei passaggi e in fase di impostazione da ambo le squadre. Al 12′ Marmo trova lo spazio necessario per servire Pereira, la conclusione finisce fra le mani guantate del portiere ospite. Al 16′ ancora Pereira ispirato, sulla linea del fondo prima salta un uomo e poi la Giana sfiora l’autogol, ma si resta con i milanesi in vantaggio. Al 27′ alla prima discesa della Giana, Aldhene prova la botta che si infrange su una traversa che ancora vibra. Al 37′ Midaglia più che pericoloso da calcio piazzato, la risposta di Magni è provvidenziale. Allo scadere Mannini stupidamente si fa espellere e la Giana resta in inferiorità numerica. Ma non c’è più tempo: passa di misura la Giana.

I MIGLIORI IN CAMPO
Paglialonga (Castellanzese): Alla prima da titolare risponde subito presente. Fa il suo e lo fa bene, poche insidie dalle sue parti.
Bariselli (Giana Erminio): Finchè è in campo per la retroguardia neroverde c’è qualche grattacapo in più; veloce e tecnico.

I COMMENTI
Garzione (all. Giana): “Vittoria soffertissima dove abbiamo sbagliato tante scelte. Di fronte però avevamo una buona squadra messa in campo bene. Tanti errori per entrambe, noi abbiamo segnato e poi difeso il risultato fino allo scadere”.
Colombo (all. Castellanzese): “Troppi errori ma oggi sicuramente c’è stata una buonissima prestazione. Meritavamo di più e non abbiamo concretizzato le occasioni avute; è un peccato perchè di norma certi giocatori hanno quel tiro che cambia la partita”.

IL TABELLINO

CASTELLANZESE-GIANA ERMINIO 0-1 (0-1)
Castellanzese (3-5-2):Cherchi 6, Zotaj 6.5 (9′ st Moschetto 6.5), Zucchetti 7, Paglialonga 7 (20′ st Serra 6), Curia 6.5, Arcangeloni 6, Re 6.5 (32′ st Calabrese 6), Midaglia 5.5, Galbiati 6.5 (22′ st Loi 6), Marmo 6, Pereira 6.5 (39′ st Romano 6). A disposizione: Poli, Marchioro, Tamborini, Latino. Allenatore: Colombo.
Giana Erminio (4-2-3-1):Magni 6.5, Tursi 6, Brambilla 6 (13′ st Nava 6), Tasca 6, Lana 6, Bassani 6.5, Mannini 6.5, Modica 6 (18′ st Mbaye 6), Fasan 6.5 (35′ st Piombino 6), Bariselli 7 (9′ st Aldhene 6.5), Osagie 6. A disposizione: Fumagalli, Sirtoli, Del Prete. Allenatore: Garzione.
Arbitro: Masper di Bergamo (Meneghel di Gallarate e Pedrinazzi di Legnano)
Marcatori: pt: 11′ Mannini (G)
Note: Giornata serena, terreno sintetico in buone condizioni. Ammoniti: Bassani (G), Mannini (G), Tursi (G), Aldhene (G), Serra (C). Espulso: 47′ st Mannini (G) Recupero: 0 + 4′.


Arconatese – Città di Varese 2 – 1

Comincia bene il Varese, che dopo soli 9′ trova la rete del vantaggio con il tap-in di Ovalle sugli sviluppi di una punizione di Casamassima. Gli uomini di Unghero controllano meglio il gioco e sprecano l’occasione del doppio vantaggio con Smaci a tu per tu col portiere. Nella ripresa rientra con più cattiveria l’Arconatese, che al 19′ trova il pareggio con Geamana su calcio d’angolo. Quando sembra ormai tutto pronto per il fischio finale, la magia di Ricca su punizione al 45′ decide l’incontro sul 2-1.

IL TABELLINO
ARCONATESE – CITTÀ DI VARESE 2-1 (0-1)
Arconatese:
Maldifassi, Geamana, Montefusco (12′ st Scieghi), Ricca, Trasforini, Noris, Bartolucci (25′ st Anelli), Bonasso, Ragaiolo (16′ st Vallecaro), Iammarino (7′ st Malinverno), Chavez (30′ st Policastri). A disposizione: Gervasoni, Mancin, Vita. Allenatore: Casalati
Città di Varese: Scodellaro, Baldaro, Cucco, Casamassima, Bertuzzi, Squitieri, Cornelli, Casari (22′ st Nappi), Ovalle, Pavia (31′ st Jella), Smaci (22′ st Valmori). A disposizione: Ghiringhelli, Nardi, Dani, Prela, Marangon, Asta. Allenatore: Unghero
Arbitro: Francesco Vismara di Lecco (Tiziana Frasson di Busto Arsizio – Alessandro Pera di Busto Arsizio)
Marcatori: pt: 9′ Ovalle (V). st: 19′ Geamana (A), 45′ Ricca (A).
Note: Ammoniti: Scieghi (A), Bonasso (A), Jella (V).


Varesina – Fanfulla 2 – 2

Il primo tempo della partita regala poche emozioni, con la Varesina che controlla meglio campo e gioco senza riuscire a rendersi realmente pericolosa verso la porta avversaria. Un Fanfulla troppo remissivo fatica a prendere campo e lascia il pallino del gioco ai padroni di casa, ma l’ottima difesa degli uomini di Bertoni limita le avanzate dei rossoblu. Nella ripresa la Varesina cambia marcia ed, in 13′, segna due reti: al 5′ ci pensa Marangoni a sbloccare la partita e, successivamente Angelini allunga sul più due. La partita sembra mettersi definitivamente in discesa per i padroni di casa con l’espulsione di Miragoli al 23′ ma, solamente due minuti più tardi, arriva il goal che riapre la partita di Carnevale. Un inspiegabile blackout della Varesina concede al Fanfulla di prendere coraggio e di proiettarsi in avanti alla ricerca del goal del pareggio, che arriva al 43′ su calcio d’angolo con Donnemma. Nel finale arriva anche l’espulsione di Perinetto, ma è ormai troppo tardi per cambiare nuovamente l’esito della gara, che si chiude sul 2-2.

IL TABELLINO
VARESINA – FANFULLA 2-2 (0-0)
Varesina:
Griggio, Chouni, Marangoni (29′ st Luca), Di Palma, Perinetto, Inzaghi, Lartey, Bigoni (29′ st Maddalena), Lischetti, Gentile (32′ st Frezzato), Angelini. A disposizione: Leoni, Figini, Carrino, Reale, Bettanello, Vavalà. Allenatore: Ferraresi.
Fanfulla: Cerami, Barba (20′ st Carnevale), Malvassori, Bergoglio, Cabri, Miragoli, Pelucchi (15′ st Gelmi), Martinenghi, Donnemma, Napoli (6′ st Di Bernardo), Kakou. A disposizione: Doca, Montanari, Angella. Allenatore: Bertoni.
Arbitro: Andrea Restelli di Saronno (Andrea Brasca di Seregno – Giulia Lauciello di Saronno)
Marcatori: st: 5′ Marangoni (V), 13′ Angelini (V), 23′ Carnevale (F), 43′ Donnemma (F).
Note: Ammoniti: Bigoni (V), Inzaghi (V). Espulsi: Perinetto (V), Miragoli (F).


Borgosesia – Caronnese 3 – 4

Cominciano meglio gli uomini di Munari, capaci di andare in vantaggio dopo 10′ grazie al rigore trasformato da Cerreto. La gioia del goal, tuttavia, dura molto poco perchè, al 14′, il Borgosesia pareggia con la rete di Di Biase. Dopo la rete dell’1-1 la partita si stabilizza ed il primo tempo si chiude in parità. Nella ripresa sono ancora gli ospiti ad approcciare meglio, trovando dapprima la rete dell’1-2 dopo 2′ di Aloardi e, successivamente, allungando con la doppietta del numero 10 al 14′. I padroni di casa trovano la forza di reagire ed, in 10′, ritrovano la parità con i goal di Guizzetti al 20′ ed al 29′. Quando la partita sembra ormai destinata a terminare in parità, lo spunto di Frontini al 40′ regala il nuovo vantaggio ospite, chiudendo l’incontro sul 3-4.

IL TABELLINO
BORGOSESIA – CARONNESE 3-4 (1-1)
Borgosesia:
Autoriello, Cirillo (13′ st Kacorri), Romei, Bellio, Cerminara, Piletta, Guizzetti, Garavaglia (37′ st Bagnoli), Crimi, Pasta (3′ st Panariello), Di Biase (13′ st Mora). A disposizione: Trentinella, Godi, De Bernardini, Milan. Allenatore: Blanco.
Caronnese: De Luca, Soddu (27′ st Catalano), Santamato, Cerreto, Mariani, Valente, De Milato, Ambruosi (1′ st Ferrari), Frontini, Aloardi, Garbin (1′ st Del Grande). A disposizione: Pregadio, Cozzi, Gnocchi, Soria, Aloi, Federico. Allenatore: Munari.
Arbitro: Pietro Vallelunga di Collegno (Federico Manfredini di Novara – Matteo Garavaglia di Novara)
Marcatori: pt: 10′ rig. Cerreto (C), 14′ Di Biase (B). st: 2′ Aloardi (C), 14′ Aloardi (C), 20′ Guizzetti (B), 29′ Guizzetti (B), 40′ Frontini (C).
Note: Ammoniti: Garavaglia (B).


Crema – Legnano 3 – 1

Fatica il Legnano in casa del Crema, concedendo la rete del vantaggio casalingo di Varisco che mette in discesa la gara per gli uomini di Bressan. I padroni di casa controllano bene il campo e limitano le avanzate ospiti, che non riescono a rendersi mai pericolosi verso la porta avversaria. Nel secondo tempo arriva subito la rete del 2-0 di Tacchinardi alla quale risponde Biancu al 30′. Poco più tardi tuttavia, arriva il goal che chiude la partita sul 3-1 di Pirelli.

IL TABELLINO
CREMA – LEGNANO 3-1 (1-0)
Crema:
Bianchessi, Parmesani, Raimondi (49′ st Agosti), Picco (44′ st Marzagalli), Bellavita, Degiovanni, Perego, Monti (44′ st Bignami), Pirelli (1′ st Tacchinardi), Gerogiev, Varisco (31′ st Dossena). A disposizione: F. Maglio, M. Maglio, Facchinetti, Martoccia. Allenatore: Bressan.
Legnano: Poletti, De Maso, Azimonti (4′ st De Francesco), Rubini, Stevenazzi, Scazzosi, De Nuccio, Baroni (16′ st Koua), Arisi, Bonato (11′ st Vidhi), Biancu. A disposizione: La Rosa, Moroni, De Vita, Caputo, Migliavacca. Allenatore: Garantola.
Arbitro: Federico Aprea di Lodi (Alessio Onofrio Giordano di Milano – Biagio De Angelis di Milano)
Marcatori: pt: Varisco (C). st: Tacchinardi (C), 30′ Biancu (L), Pirelli (C).
Note: Ammoniti: Baroni (L), Scazzosi (L).


Sant’Angelo – Castanese 0 – 1

Il primo tempo di Sant’Angelo-Castanese risulta molto bloccato, con i padroni di casa che difendono molto bassi complicando agli uomini di Fraschini il compito di creare pericolose palle goal. La partita si gioca per larghi tratti sulla linea mediana del campo, con molti contrasti e grande fatica nell’impostazione. Nel secondo tempo cambia il canovaccio tattico della sfida, con la Castanese che alza i ritmi e crea numerosi pericoli verso la porta difesa da Maccherini: al 25′ Pintus segna il goal che decide la sfida sull’assist di Franchi per lo 0-1 finale.

IL TABELLINO
SANT’ANGELO – CASTANESE 0-1 (0-0)
Sant’Angelo:
Maccherini, Torres (36′ st Bocciarelli), Santi (42′ st Sari), Cattaneo, Lodola, Volontè, Cervelli (39′ st Tinazzi), Pavan (26′ st Grossi), Spedini, Chiodi, Pagni (20′ st Inchingolo). A disposizione: Pizzigoni, Cabrini, Ewereefosa. Allenatore: Bettinelli
Castanese: El Bouhlani, Cattaneo, Perndreca, Preatoni, Berra, Orticoni, Arpaia (8′ st Pintus), Barbieru, Franchi (35′ st Cardizzone), Grimaldi, Garavaglia (22′ st Da Silva). A disposizione: Sensi, Guerouaz, Purncaja, Marucci, Cucco. Allenatore: Fraschini
Arbitro: Marco De Nicola di Milano (Alessandro Arcaini di Cremona – Simone Bonfanti di Milano)
Marcatori: st: 25′ Pintus (C)
Note: Ammoniti: Lodola (S), Volontè (S), Cattaneo (C).


Alcione – Gozzano 5-2

Matteo Carraro
Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui