Pronostico pienamente rispettato nella prima partita interna dell’Amca Elevatori a porte di nuovo aperte: troppo ampio il divario rispetto agli avversari dell’Alitrans Verona, così alla fine è uscito un esito assai simile a quello della gara di andata, conclusa con il successo dei varesini per 73-31.

La squadra di Fabio Bottini si è presentata dovendo ovviare a due assenze decisamente importanti quali quelle di Diene e di Pedretti, pareggiando di fatto il risicato roster degli avversari, pure presenti con soli sette giocatori.

La partita ha avuto uno svolgimento quanto meno anomalo: nel primo quarto l’Amca ha fatto immediatamente la voce grossa, in particolare in difesa, scavando in quei dieci minuti un divario praticamente incolmabile (24-3). Poi però i biancorossi si sono un po’ crogiolati nella loro superiorità e hanno concesso non poco ai veronesi, bravi a prendersi gli spazi concessi dai padroni di casa e addirittura capaci di vincere i due parziali centrali (12-13 e 15-20), senza comunque riuscire a rimettere in gioco l’esito del match.

Nell’ultimo quarto è di nuovo emersa la netta superiorità dei padroni di casa, che hanno saputo sfruttare anche una condizione atletica nettamente superiore per volare più volte in contropiede e ribadire così ciò che si era già visto in avvio di partita.

Gabriele Silva è tornato a essere la macchina da canestri che conoscevamo e una buona mano in attacco l’hanno data anche Francesco Roncari e Ricky Marinello, senza scordare l’apporto prezioso degli altri giocatori, costretti dalle ridotte rotazioni a qualche sacrificio.

La prossima settimana l’Amca Elevatori sarà in trasferta a Brescia per un’altra partita sulla carta senza troppi rischi ma da mettere a frutto (come la successiva contro Seregno) per preparare al meglio la sfida finale con Parma per il successo in questa prima fase di campionato.

AMCA ELEVATORI HANDICAP SPORT VARESE – ALITRANS VERONA 76-37 (24-3, 36-16, 51-33)
Amca elevatori: Marinello R. 12, Sala 6, Molteni 6, Fiorentini 2, Roncari 20, Silva 30, Biaye.
Alitrans: Fynn 16, Marconcini 4, Benati, Brunelli 4, Garbinato, Bianchi 11, Oddi 2.

1^ GIORNATA DI RITORNO

Amca Elevatori H.S. Varese-Alitrans Verona 76-37
Gelsia Seregno-Gioco Parma 17-113.
Riposa: Icaro Sport Brescia

LA CLASSIFICA

Amca Elevatori H.S. Varese punti 10; Gioco Parma 8; Alitrans Verona 4; Gelsia Seregno 2; Icaro Sport Brescia 0.

PROSSIMO TURNO

Alitrans Verona – Gelsia Seregno (5 marzo, ore 16.30)
Icaro Brescia – Amca Elevatori H.S. Varese (6 marzo, ore 15)

Claudio Piovanelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui