L’Amca Elevatori Handicap Sport Varese si rimette in viaggio con le ferite provocate dalla sconfitta casalinga di sabato scorso contro Bergamo. La destinazione è Giulianova, dove i varesini sono attesi sabato 5 novembre alle ore 16 dalla Deco Amicacci, squadra vicecampione d’Italia (battuta nell’ultima finale scudetto da Cantù) ma protagonista di un pessimo avvio di campionato, sconfitta a Sassari e poi in casa da Santo Stefano.
E’ fuor di dubbio che il k.o. rimediato da parte del Montello Bergamo la corsa settimana abbia lasciato un segno nell’Amca Elevatori: Roncari e compagni hanno ceduto dopo un tempo supplementare, al termine di una partita spettacolare che ha visto le due squadre, in costante equilibrio per 40 minuti, offrire un grande spettacolo offensivo (i tempi regolamentari si erano chiusi sul punteggio di 83-83 ed è davvero raro che nel basket in carrozzina vengano realizzati così tanti punti quando si fronteggiano formazioni di uguale valore).
Il desiderio di rivalsa della formazione guidata da Fabio Bottini, molto grande, si scontra inevitabilmente con le difficoltà dell’impegno: Giulianova, a dispetto delle due sconfitte rimediate comunque contro avversari di tutto risetto, rimane comunque una buonissima squadra che per di più, nell’occasione, gioca in casa.
Il calendario, d’altra parte, non aiuta l’Amca Elevatori: nelle prime quattro giornate sono infatti in programma tre trasferte (la prossima settimana i varesini saranno a Porto Torres) e si sa, vincere lontano da casa non è mai agevole. Cercando però di vedere il bicchiere mezzo pieno, anche relativamente alla partita con Bergamo, i varesini possono trarre grande fiducia dalla facilità con cui il loro attacco ha trovato la via del canestro contro gli orobici e replicare una simile prestazione significherebbe, quasi certamente, ipotecare il successo.
IL PROGRAMMA (3a giornata, sabato 5 novembre)
GIRONE A
Gsd Porto Torres – S. Stefano Porto Potenza P. (ore 15)
Banco di Sardegna Sassari – Montello Bergamo (ore 15.30)
Amicacci Giulianova – Amca Elevatori H.S. Varese (ore 16)
LA CLASSIFICA: Porta Potenza P., Bergamo e Sassari punti 4; Giulianova, Porto Torres e Varese 0.
IL PROSSIMO TURNO (sabato 12 novembre)
Porto Torres – Varese (ore 15)
Santo Stefano – Sassari (ore 15.30)
Bergamo – Giulianova (ore 17).
GIRONE B
Menarini Firenze – Briantea 84 UnipolSai Cantù (ore 15.30)
Giovani Tenaci Roma – Farmacia Pellicanò Reggio C. (ore 16)
Millennium Padova – Pdm Treviso (ore 17).
LA CLASSIFICA: Padova e Cantù punti 4; Treviso e Firenze 2; Reggio Calabria e Roma 0.
IL PROSSIMO TURNO (sabato 12 novembre)
Roma – Firenze (ore 15)
Reggio Calabria – Treviso (ore 20.30) Cantù – Padava (ore 20.30)
Claudio Piovanelli