La partita perfetta non esiste e quella di sabato non lo è di certo stata; eppure la vittoria dell’HCMV Varese Hockey sulla capolista Caldaro ha dato un’incredibile scarica d’adrenalina a tutto il mondo giallonero, pronto a ringhiare più forte che mai al fianco dei Mastini. La festa della Acinque Ice Arena all’ultima sirena non è durata a lungo, visto che ieri i ragazzi di coach Devèze sono tornati subito sul ghiaccio per preparare la trasferta di domani sera, martedì 1 novembre alle ore 18.00, contro Appiano.

I Pirati sono senza dubbio la squadra rivelazione della prima parte del campionato: tralasciando le due sconfitte interne contro le prime due della classe (blackout contro Caldaro per 2-8 e ko più contenuto contro Dobbiaco per 4-6), i gialloblù hanno raccolto quattro vittorie (di cui la prima all’overtime contro Pergine) e sono reduci dal grandissimo 2-4 di Cavalese contro Valdifiemme. Ruolino di marcia che ha portato Appiano a quota 14, a +2 sui Mastini che, però, viaggiano con il vento in poppa dopo quattro vittorie consecutive. Il successo di sabato scorso contro i Lucci, in particolare, potrebbe rappresentare a tutti gli effetti la chiave di volta di una stagione, ma servirà confermare la continua crescita superando anche uno scoglio insidioso come quello di Appiano.

I Pirati, contraddistinti come sempre da un roster abbastanza giovane (che sta però maturando in fretta), si stanno affidando alla solidità degli stranieri: il finlandese Erno Fabian Raisanen e il canadese Carmine Buono hanno già messo a segno otto assist a testa (impreziositi, rispettivamente, da cinque e due gol) dando inoltre equilibrio ad una squadra che ha dimostrato di sapersi difendere molto bene. Vista l’età media della squadra non è da escludere che Appiano possa far leva sulla velocità di pattinaggio, motivo per cui i Mastini dovranno essere bravi nel far girare bene il disco senza scoprirsi più di tanto.

Dal canto proprio, invece, i Mastini faranno della consapevolezza la propria arma migliore: le linee disegnate da coach Devèze funzionano, i giocatori si trovano bene sul ghiaccio e, pian piano, si inizia a trovare quell’incisività che nelle prime uscite era mancata. La gestione dei penalty killing lascia ben sperare (oltretutto i minuti di penalità si sono drasticamente ridotti) e, viceversa, sta aumentando l’efficacia nei power play; domani sera servirà pertanto confermare tutto ciò-

Nell’8^ giornata di IHL ci sarà spazio anche per il big match tra Valdifiemme e Caldaro, con Dobbiaco (a -1 dalla capolista) pronto ad approfittare di un eventuale passo falso dei Lucci: gli Icebears, almeno sulla carta, non dovrebbero avere difficoltà a superare le Civette di Alleghe. Pergine (chiamata a vendicare il ko ai supplementari contro Dobbiaco) ospiterà Bressanone mentre Como, reduce dalla prima vittoria stagionale (4-1 su Alleghe) farà visita a Valpellice.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui