Una vittoria da sballo è stata quella della Openjobmetis Varese per 90-84 contro la Dolomiti Energia Trento. Due punti ottenuti contro ogni pronostico, mostrando prove di un’identità di squadra chiara e ben definita, entro la quale ogni componente del roster sa cosa deve fare, come lo deve fare e quando lo deve fare, ma soprattutto si vede un gruppo ancor prima di una squadra, pronto a sacrificarsi l’uno per l’altro.
La vittoria di Trento ha portato entusiasmo ed una ventata di ottimismo nuova ovviamente anche tra i tifosi biancorossi che si sono letteralmente scatenati sui social al termine del match, esprimendo tutta la loro felicità per il blitz della OJM, come dicono Vito Mininni: “Eh andiamo forza Varese! Questa è la reazione giusta di chi vuol vincere con il cuore ed in questo non siete secondi a nessuno. Io ho nel cuore Varese.. forza Varese vinci per noi”, Matteo Cremona: “Un’ emozione indescrivibile, coach e giocatori con palle enormi! Ci vediamo domenica a Masnago”, Alessandro Orsini: “A testimonianza del fatto che per vincere non ci vogliono solo i “fenomeni” ma soprattutto una squadra!!!! Bravi ragazzi!!” e Ignazio De Bortoli: “Grazie Ragazzi per il vostro impegno e per il rispetto che avete dimostrato per questa gloriosa maglia. Bravi a giocare insieme e a sacrificarsi. Come sempre si vince e si perde insieme. Forza Varese sempre!!!”.
Vittoria biancorossa arrivata grazie alle scelte coraggiose di coach Roijakkers, che ha buttato nella mischia anche i giovani Librizzi e Virginio, ottenendo grandi risposte: “Complimenti al nuovo allenatore che ha avuto il coraggio e la ragione di aver messo due ragazzini in campo”, dice Giordano Piffero, seguito a ruota da Damiano Calò: “Punti fondamentali, bravi tutti ma soprattutto i giovanissimi e Reyes. Forza Varese”, Manuel Bogni: “Ciò che mi fa veramente impazzire di gioia è vedere un allenatore che ha il coraggio di dare minuti veri anche ai giovani, perché tralasciando Vertemati, neppure Bullo, o Caja han mai rischiato, e nelle emergenze pur tenendo testa poi han dovuto soccombere, la squadra, l’unione, questo gruppo finalmente coeso, ha dato risultato e chi ha lasciato la barca non saprà mai cosa poteva succedere, ma chissenefrega, noi si va avanti tutti insieme, tifosi compresi, perché siamo Varese! Detto ciò, domenica sarà una guerra!!!” e Luca Ratti: “Bravi ragazzi, commento ovvio ma non scontato. Bravissimo il nostro coach che ha avuto coraggio di dare spazio ai nostri giovani. Forza Varese sempre!”.
Come ovvio che fosse tanti tifosi hanno poi tirato in causa Gentile, dopo le parole dell’ala campana sull’addio a Varese, come dicono Andrea Torreggiani: “Grandi ragazzi! Un saluto al parafulmine!”, Conte Alfa: “Dedicata al parafulmini!!! Fino Alla fine Forza Varese”, Giorgio Galli: “E facciamo un Brindisi!”, Renato Tajè: “Le mele marce danneggiano quelle buone, Forza Varese”, Giorgio Tavola: “Dov’è il parafulmini?” e Maurizio Gasperi: “Giocare di squadra senza parafulmini e difendere con intensità, porta a vincere e lottare”.
Alessandro Burin