VARESE CALCIO SERIE D CITTA’ DI VARESE VS. NOVARA NELLA FOTO

Dalla rabbia del “Franco Ossola” all’ira social (talvolta eccessivamente offensiva e denigratoria) il passo è breve. Varese-Novara è una partita che ha sempre fatto discutere, e continuerà a farlo, a maggior ragione dopo i 90′ consumati ieri sul campo di Masnago. A vincere è stato il Novara: ormai sappiamo come, il tocco di mano di Benassi farà storia, ma la consapevolezza non può attenuare la frustrazione del popolo biancorosso.

Dopo le grida “Ladri! Ladri! Ladri!” dalle tribune durante il ritorno negli spogliatoi degli azzurri, gli animi non si sono certo placati sul web: infiniti botta e risposta tra le due tifoserie con parecchi commenti pesanti che vanno ben oltre il semplice sfottò sportivo, scadendo in beceri e ingiustificati insulti (da entrambe le parti) sempre da condannare.

Ovviamente l’episodio del gol ha catalizzato l’attenzione di tutti, al punto che è anche difficile trovare persone capaci di concentrarsi sulla partita in sé. Ci prova Enrico Bellorini (“Peccato: giocarsela con la capolista due volte e due volte uscirne battuti, ma la squadra è buona e merita gli applausi, che infatti ha ricevuto“), ma il suo è un exploit tra la valanga di commenti che gridano: “Scandaloso!“, “Furto!” e “Vergogna!“. A tal proposito Svanziroli Alessandro chiosa: “Inutile rammaricarsi più di tanto, abbiamo giocato bene ma non si può battere il sistema. Il Novara deve salire è già deciso, altrimenti non si spiega come faccia l’arbitro a non aver visto il mani evidente anche dalla tribuna“.

A far infuriare i tifosi biancorossi è stata soprattutto l’indifferenza del Novara in merito all’episodio. “Se fossi il Presidente del NOVARA – scrive Riva Marcochiederei scusa… non si possono vincere le partite così… io non dormirei di notte… VERGOGNATEVI…“, seguito a ruota da Andrea Fascetti: “Un furto. Molto triste vedere come anno esultato i giocatori del Novara“. A proposito di furti, uno scatenato Luca Papotti rincara la dose: “I SOLITI LADRI… NON SI SMENTISCONO MAI“.

La pagheranno in futuro. Oltre al furto, la mancanza di fair-play del loro giocatore. Uno schifo” è il commento di Virgilio Maroso, mentre Giuseppe Forni tuona: “Scandaloso… meritavamo sicuramente un arbitro all’altezza della partita… purtroppo ne abbiamo sempre subite di ingiustizie… ma NOI NON MOLLEREMO MAI!“. Anche Alessandro Lasco si focalizza sull’episodio clou del match paragonandolo al gol di mano più famoso di sempre: “Furto con gol di mano come Maradona al mondiale del 19856, con la differenza che il fuoriclasse si è riscattato segnando il gol più bello nella storia dei mondiali nella stessa partita“.

Si potrebbe proseguire all’infinito vista la bagarre online registrata fin dal momento del triplice fischio, ma concludiamo la carrellata di commenti social con due commenti dei protagonisti biancorossi che, dopo il comunicato con le parole del presidente Stefano Amirante, si sono affidati ad Instagram per esprimere la propria opinione. È il caso del vicepresidente del Città di Varese Stefano Pertile: “Oggi il Franco Ossola non meritava questo. Non ci arrenderemo mai! Forza Varese sempre!

E, infine, è mister Ezio Rossi a far trasparire tutta la sua amarezza per il risultato della partita. Dopo lo sfogo davanti ai microfoni, la riflessione a mente lucida non ha lenito la rabbia e la delusione del tecnico biancorosso che posta il video del gol commentando così: “Scrivo raramente di calcio, di vittorie e di sconfitte…… Quarant0anni di calcio, quattro momenti di frustrazione e senso d’impotenza. 4/3/1987… Tirol Innsbruck (Svarovski)-Torino (arbitro Friedrikkson), 10/05/2003… Napoli (Calciopoli)-Triestina (arbitro Nucini), 2/6/2013… Cuneo-Reggiana (arbitro Olivieri), 6/2/2022… Varese-Novara (arbitro Monesi)… Oggi ho perso una partita di calcio… ma lo sport ha perso molto di più“.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui