Agosto è appena iniziato, ma già ci si sente come se l’inizio del campionato non fosse tra un mese e mezzo, bensì tra una manciata di giorni. La voglia di campo inizia a farsi sentire, alimentata ancor di più dalla pubblicazione dei gironi di Coppa Lombardia, (la quale avrà inizio l’8 di settembre) ma anche dal mercato che in questo ultimo sprint finale sta regalando gli ultimi colpi.

A farla da padrone in questa settimana è il Casbeno: dopo tanto lavoro sottotraccia ecco finalmente l’annuncio dei primi acquisti che rispondono ai nomi di Coser e Besozzi, in attesa che anche le altre trattative portate avanti dalla dirigenza biancorossa vadano a buon fine.

Particolare curiosità hanno poi destato le ultime due new entry Azalee e Viggiù le quali, ancora inebriate dall’entusiasmo per la loro partecipazione al campionato, hanno iniziato a rivelare i primi dettagli delle rispettive squadre, anche se per entrambe il cartello “lavori in corso” è ancora ben saldo.

Non mancano infine, diverse squadre che hanno già ufficialmente presentato la propria rosa al completo, come Mercallo, Ponte Tresa, Sumirago, Brebbia e Virtus Bisuschio le quali attendono ora solo il giorno dell’inizio della preparazione per dare ufficialmente il via alla propria stagione.

ANGERESE

Si inizia a tirare il fiato dalle parti di Angera, dopo un mercato che ha regalato colpi importanti come quelli di Petri, Becerri e Gangemi. La rosa appare ormai completata, si vedrà dunque se in queste ultime settimane ci saranno degli ulteriori movimenti o meno.
Inizio preparazione: 23 agosto

ARNATE

Sono assai pochi i movimenti che la società gallaratese ha messo in atto per la costruzione della squadra. La volontà dei bianconeri infatti è quella di riprendersi la Seconda Categoria abbandonata l’anno scorso attraverso gli stessi componenti della passata stagione.

AURORA GOLASECCA

Dopo i tanti movimenti sull’asse Golasecca-Sumirago, la squadra di mister Buonafede ha praticamente ultimato la propria rosa, con gli ultimissimi innesti che potrebbero arrivare nelle prossime settimane. Da segnalare tuttavia il movimento in uscita di una colonna come Marco Bonfrate, che ha accettato la corte del Brebbia. Non c’è tuttavia ansia, visto che grazie alle riconferme degli elementi cardine ed al mercato, la formazione biancoblu appare pronta per la prossima stagione.

AZALEE GALLARATE

La sorpresa probabilmente più grande si presenta al campionato di Terza Categoria forte di tanto entusiasmo e voglia di stupire. È questo il pensiero del presidente Ugo Tomaselli, che ha spinto dopo anni passati nei campionati amatoriali, ad iscrivere per la prima volta nella sua storia una Prima squadra maschile. Ancora diverso il lavoro da fare per arrivare pronti al 18 di settembre, a cominciare dalla scelta dell’allenatore, che dovrebbe avvenire a giorni. Ben più avanti invece il discorso relativo alla rosa, dove i gallaratesi confermeranno quasi in toto tutto il gruppo che negli anni passati ha partecipato ai campionati amatoriali.

BIANDRONNO

Con il passare dei giorni aumentano le possibilità che la rosa di mister Zanzi rimanga pressoché invariata rispetto a quella della scorsa stagione. Non sono mancate le promozioni in Prima Squadra di alcuni elementi provenienti dalla Juniores e, verosimilmente, ci sarà spazio per qualche altro tassello; la sensazione, comunque, è che la società non interverrà pesantemente sul mercato.

BREBBIA

Presentata ufficialmente la squadra lunedì sera presso il campo sportivo di via Garibaldi, è quasi tutto pronto per la truppa di Arbore, che nelle ultime settimane di mercato tenterà di ultimare la rosa con 4/5 innesti giovani e di prospettiva.
LA ROSA 2022\2023
Portieri: Leonardo Guadagna
Difensori: Manuel Tamborini, Andrea Sculco, Matteo Arbore, Umberto Chiodi, Mirko Gosatti, Davide Stanzione
Centrocampisti: Marco Bonfrate, Mirco Iozzi, Youssef Lahrach, Alessandro Borgese, Di Mauro, Mattia Chiodi
Attaccanti: Marco Confessore, Roberto Cangiano, Francesco Di Luca, Barboni, Gilli, Ahmza Hassane
Inizio preparazione: 23 agosto

BUSTO 81

Erano attese novità ed esse sono presto arrivate, con la società biancorossa che ha annunciato un buon mix di nuovi arrivi e riconferme. Faranno parte della squadra bustocca della prossima stagione Giacomo Caccia, Giacomo Rossetti, Gabriele Mattiello, Giulio Rappa, Vendola Andrea, Gussoni Simone, Uberti Pietro ed Antony Sforte. Gli ultimi dettagli saranno ultimati nelle prossime settimane, ma il grosso del lavoro permette ora al Busto 81 di affacciarsi con convinzione in vista dell’inizio di stagione.

CASBENO

Erano da un bel po’ di settimane che la dirigenza biancorossa stava lavorando sottotraccia, ed ecco che finalmente vengono sciolte le riserve sui primi colpi di mercato del Casbeno. Per quanto riguarda i movimenti in entrata, sono stati definiti gli arrivi di Coser (dal Caesar) e Besozzi, mentre sono ancora aperte le trattative con Bogni (centrocampista del Caravate) e Venturini. Per quanto riguarda le uscite, sono ormai ufficiali i ritiri di Sergnese e Canziani, mentre pare voler cambiare aria, direzione Bisuschio, Mauro Sepe.

CASPORT

Dopo il terremoto di casa Valcuviana, come anticipato, l’intero gruppo di mister Scaglia si è trasferito a Castelveccana alla corte del presidente Saccone. La rosa è pressoché pronta, e, salvo eventuali sorprese sarà annunciata nel corso della prossima settimana.
Inizio preparazione: 20 agosto

CEDRATESE

La rosa appare ormai ultimata, con le lacune da colmare richieste da mister Zotti che sono state riempite un po’ con dei colpi di mercato (vedi Baraggia in avanti e Turri a centrocampo) un po’ con l’inserimento di alcuni giovani da far maturare durante l’annata. Si vedrà se in queste ultime settimane i gallaratesi andranno all’assalto di qualche ultimo rinforzo o se la rosa rimarrà invariata fino all’inizio del campionato.
Inizio preparazione: 29 agosto

CENTRO GERBONE

Continua imperterrita la campagna di rafforzamento della neonata formazione di Olgiate Olona. Dopo l’ufficialità del numeroso blocco dei giocatori dell’ex San Filippo, mister Palumbo accoglie per il suo reparto avanzato Michele Alcamo, in arrivo dalla Cedratese.

CITTIGLIO FOOTBALL CLUB

Sembrava non dovesse esserci nessuna squadra dopo l’abbandono di mister Scaglia e della maggior parte dei componenti della vecchia Pro Cittiglio, ed invece ecco che al fotofinish anche Cittiglio continuerà ad avere una propria prima squadra. Non si sa ancora molto delle ambizioni societarie, con la presidenza che sarà affidata ad Alessio Gardoni, con la guida tecnica della squadra che sarà Fabio Sonno. Nelle prossime settimane se ne saprà sicuramente di più anche sulla rosa della prossima stagione.

FULCRO TRAVEDONA MONATE

La casella dei movimenti in entrata è sempre ferma a quota zero e non è da escludere che rimanga tale fino all’inizio del prossimo campionato. La sensazione, infatti, per quanto le occasioni capitino da un momento all’altro, è che la società sia più che soddisfatta della rosa già a disposizione.

GAZZADA SCHIANNO

Movimento in uscita per la formazione gialloblu, che saluta l’attaccante classe ’96 Marco Angarola, il quale ha ceduto alla corte del Caesar tentando così l’esperienza in Seconda Categoria. Rosa che comunque resta ugualmente competitiva per mister Tamborini, anche se non c’è da escludere che qualche nuovo arrivo possa arrivare in queste ultime settimane di mercato.
Inizio preparazione: 24 agosto

MERCALLO

Dopo lunghe settimane di fatiche e trattative, ecco che finalmente il ds Pasqualini può vedere finita la costruzione della rosa della neonata squadra del presidente Giacobbo. Partendo praticamente da zero, la dirigenza biancoverde è infatti riuscita ad assemblare una squadra a tutti gli effetti. Ora toccherà al campo parlare.
LA ROSA 2022\2023
Portieri:
Steven Bianchi (’01), Oleksandr Butlerskyi (’87)
Difensori: Edoardo Cioce (’00), Luca Crescini (’93), Andrea Di Censo (’02), Samuel Giacchi (’95), Alessandro Aldo Intrieri (’82), Paolo Maraffino (’88), Mirko Panza (’81)
Centrocampisti: Yassine Azzeddine (’00), Matteo Amedeo Gravante (’02), Ayoub Lakrafi (’99), Tommaso Lamesta (’01), Ivan Lettera (’02), Thomas Pirri (’01), Sebastiano Pupatti (’02), Marco Stigliani (’99), Habtamu Morella, Vincezo Scafaro (’93)
Attaccanti: Gianluca Caruso (’89), Christian Lana (’01), Bajram Shabani (’93)

PONTE TRESA

Mercato praticamente chiuso per i gialloblu, che a meno di occasioni dell’ultimo minuto si presenteranno alla prossima stagione con il seguente organico.
LA ROSA 2022\2023
Portieri: Mattia Bragoni, Gabriele Tedesco, Riccardo Maestrani
Difensori: Carmine Londino, Stefano De Vittorio, Mattia Furchi, Domenico Esposito, Luca Benedetto, Mattia Matranga
Centrocampisti: Andrea Rossini, Giovanni Foresta, Tommaso Cammarata, Alex De Maria, Alessio Tansini, Eriko Mirukaj, Daniel Nania, Federico Maestrani, Marco Pittella, Francesco Avanzo
Attaccanti: Andrea Tafuri, Stefano Filosa, Nicolas Lombardo, Domenico Castagna, Nicolò Pirrello, Francesco Avanzo, Fabio Cardelicchio
Inizio preparazione: 18 agosto

SAN LUIGI ACADEMY VISCONTI

L’obiettivo è definito (il ritorno in Seconda Categoria), il mercato in definizione (ma pronto ad esplodere). Le sole conferme di Pescarino, Framarn, Acache, Benasciutti e Soldi (oltre alla promozione di qualche Juniores) saranno ben presto accompagnate da un boom di mercato che trasformerà il San Luigi in una delle contendenti più agguerrite alla promozione diretta.

SUMIRAGO BOYS

Mercato chiuso per la formazione di mister Aiello, di seguito la rosa completa della stagione 2022\2023.
LA ROSA 2022\2023
Portieri: Novello
Difensori: Degan, Del Conte, Cagnola, Guzzi, Milotta, Napolitano, Suppressa, Ghiringhelli, Mocci, Palermo, Tullo
Centrocampisti: Mariani, Tutino, Golfieri, Labanca, Borella, Ferioli, Chinetti, Tullio, Cungu
Attaccanti: Pedote, Rizzi, Bolzonello, Rascuna’, Schifano

VIGGIU’

C’è tanta curiosità attorno al ritorno tra le Prime squadre del Viggiù, tuttavia, ci sarà ancora un altro po’ da attendere prima di vedere svelate tutte le operazioni societarie. Un primo assaggio tuttavia lo si può dare, ossia che alla presidenza della società ci sarà Francesco Saggio, mentre a guidare le operazioni dalla panchina ci sarà l’ex Cantello ed Accademia Varese, Vincenzo Saccomanno. Per quanto riguarda la rosa invece, mantiene ancora riservo la società, che nonostante si dica a buon punto sulla costruzione del proprio organico, attenderà di annunciare i propri giocatori solamente quando avrà ultimato i lavori.

VIRTUS BISUSCHIO

Quasi tutto fatto per la Virtus, che ha già ufficializzato la rosa per la prossima stagione, non escludendo però qualche colpo dell’ultimo minuto per colmare gli ultimi dettagli dell’organico a disposizione di mister Pappalardo.
LA ROSA 2022\2023
Portieri: Riccardo Rusconi, Roberto Galli, Stefano Ambrosetti
Difensori: Nicolò Failla, Matteo Soldavini, Hoxaij Samilion, Matteo Brazzale, Tommaso Bosio, Mattia Toma, Stefano Croci, Gabriele Fumagalli
Centrocampisti: Luca Barraco, Andrea Montarese, Stefano Auriemma, Riccardo Radici, Emanuele Peruzzo, Edoardo Peruzzo, Matteo Petrucci
Attaccanti: Daniel Bravin, Denis Vicari, Stefano Galli, Cristian Bernardi

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui