Torna la Coppa Lombardia in Prima Categoria, con i sedicesimi che riguardano Valceresio, Union Villa e Gallarate. Il girone a tre forze ha già proposto la sfida tra Valceresio e Gallarate, terminata in pareggio sul punteggio di 1-1. Allo stadio Atleti Azzurri d’Italia, il Gallarate ospita l’Union Villa Cassano, mentre per il terzo match bisognerà aspettare il 17 novembre, quando la Valceresio andrà in trasferta a Cassano Magnago.
La sfida tra rossoblù termina con un altro 1-1; a Bertani risponde Asero.
GALLARATE- Finisce in parità il remake della sfida di domenica tra Gallarate e Union Villa Cassano, valido per la seconda giornata di Coppa Lombardia. A sbloccare la partita sono gli ospiti con Bertani nel primo tempo, che vengono poi raggiunti dalla bella punizione di Asero nella ripresa: al termine dei novanta minuti è 1-1.
PRIMO TEMPO- La prima occasione del match viene creata dal Gallarate dopo appena sessanta secondi di gioco: Sylla dalla corsia mancina scarica al limite per Brunati che calcia di prima, non trovando però la porta. La risposta dell’Union Villa arriva al 5′, quando Bardhocaj dalla destra mette sul secondo palo per Briancesco e scarica a Stefanazzi che prova la conclusione, murata dalla difesa. Sul prosieguo dell’azione e dopo una serie di rimpalli, la sfera capita a Stefanazzi che da buona posizione in area libera il tiro, ma è debole e facile preda di Diana. Ancora pericoloso l’Union Villa al 13′: corner dalla destra di Bertani per Stefanazzi, che dal cuore dell’area riesce a concludere, ma Diana riesce a respingere in qualche modo il pallone. Alla mezz’ora sono ancora gli ospiti a provarci con la conclusione da lontano di Bardhocaj, che termina sopra la traversa di Diana. Al 40′ il Gallarate passa: imbucata di Siano su cui nessun difensore riesce a intervenire per Bertani, che trafigge Diana con un potente destro. All’intervallo, il Cassano conduce così per 1 a 0.
SECONDO TEMPO- Pronti via e l’Union Villa sfiora il raddoppio: Briancesco dalla corsia mancina mette in mezzo per il colpo di testa di Bardhocaj, che termina di poco a lato alla sinistra di Diana. Passano pochi minuti e sono ancora gli ospiti ad andare vicini alla rete, quando Stefanazzi dalla sinistra serve Siano al limite che calcia di prima, ma Diana si fa trovare pronto e respinge. Ma al 20′ il Gallarate pareggia con la punizione di Asero, che mette il pallone dove Cairoli non può arrivare. L’occasionissima per l’Union Villa arriva al 28′, quando Bertani recupera il pallone a metà campo involandosi verso la porta e arrivato al limite dell’area allarga per Ruggia che libera il tiro, ma colpisce l’esterno della rete dando solo l’illusione del goal. Al 35′ torna a farsi vedere il Gallarate con il tiro da fuori di Chiarello, bloccato in due tempi da Cairoli. Allo scadere l’Union Villa va ancora vicino al goal, quando Rizzardelli dalla destra mette in mezzo per Paroni, che riesce a stoppare e a liberare il tiro, ma viene bloccato senza problemi da Diana. Al triplice fischio è 1 a 1.
I MIGLIORI IN CAMPO
Asero (Gallarate) 6.5: il suo ingresso in campo dona vivacità a tutto l’attacco e fa anche tanto lavoro sporco, oltre a siglare la rete del pareggio.
Bertani (Union Villa Cassano) 7: incontenibile per tutta la partita con la sua tecnica e velocità, quando ha il pallone tra i piedi si ha sempre l’impressione che possa creare qualcosa di pericoloso.
I COMMENTI
Albertoli (allenatore Gallarate): “Una bella partita, aperta: loro hanno giocato meglio nel primo tempo, noi nel secondo. Stiamo crescendo, oggi eravamo un po’ stanchi e con tante defezioni, va bene il pareggio e dobbiamo ripartire.”
Visentin (allenatore Union Villa Cassano): “Avevamo voglia di rivalsa da domenica, abbiamo interpretato bene la partita e siamo stati aggressivi. Siamo sempre stati in partita, però spiace che in momenti decisivi abbiamo sbagliato, poi siamo rimasti in dieci ma potevamo comunque chiuderla.”
IL TABELLINO
GALLARATE-UNION VILLA CASSANO 1-1 (0-1)
Gallarate: Diana 6, Chiarello 5.5, Martinoia 6, Turconi 5.5, Costa 6, Crini 6, Borsani 5.5 (10′ st Boy 6), Sylla 6 (10′ st Asero 6.5), Gallo 5.5 (32′ st Pastori sv), Gningue 6.5, Brunati 6.5 (32′ st Kallala sv). A disposizione: Martignoni, Salvini, Torno, Russo, De Brovedani. Allenatore: Albertoli.
Union Villa Cassano: Cairoli 6, Paroni 5.5, Farroni 6.5, Vesco 6, Adami 6, Siano 6.5 (38′ st Gjini sv), Bardhocaj 6.5 (18′ st Brebbia 6), Ruggia 5.5, Bertani 7 (35′ st Viganò sv), Stefanazzi 5.5 (42′ st Rizzardelli sv), Briancesco 6. A disposizione: Rinaldi, Omodei, Signorelli, Lauria, Spagnolo. Allenatore: Visentin.
Arbitro: Morabito di Milano.
Marcatori: pt: 40′ Bertani (UV); st: 21′ Asero (G).
Note: serata fredda, terreno in sintetico. Spettatori 50 circa. Espulsi: Ruggia (UV). Ammoniti: Sylla (G), Gallo (G), Paroni (UV), Ruggia (UV), Costa (G), Gjini (UV). Angoli: 4-7. Recupero: 0′- 4′.
CLASSIFICA
Gallarate 2
Union Villa Cassano 1 *
Valceresio 1 *
* Una partita in meno
Inviato Daniele Macchi