LONATE CEPPINO– è tutto pronto per il terzo turno di playoff di Seconda Categoria tra Lonate Ceppino e Rogoredo 1984. Dopo un primo tempo dalle poche emozioni ci ha pensato Granelli a sbloccare la partita con una discesa in velocità sulla quale ha battuto il portiere in uscita per l’1-0 su cui si è chiusa la prima frazione. Il secondo tempo riparte in modo vivace, con varie occasioni per il Rogoredo che riesce anche a trovare il pari con Prandini. Gli ospiti hanno anche le occasioni per ribaltare la partita, ma al 26’ il goal di Voza gira le sorti della gara ed apparecchia il 3-1 di G. Giudici. Nel finale prova a riaprire il discorso la formazione di Vallesi al 46’ con il goal di Bega, ma Voza nega il pari col goal del 4-2 finale al 49’.

PRIMO TEMPO– fase di studio tra le due squadre che, in questi primi 5’, non riescono a trovare spazi tra le difese avversarie. Incomprensione tra Voza e G. Giudici con il primo che toglie la palla dai piedi dell’attaccante in corsa a centro area al 9’. 15’ senza emozioni, dove nessuna delle due squadre riesce ad imporre il proprio gioco ed il ritmo risulta frammentato a causa dei numerosi fischi arbitrali. Il primo tiro in porta della gara arriva al 20’ con una conclusione rasoterra dai 25 metri di Merafina, che costringe Macchi ad allungarsi. Il ritmo della partita è molto basso, con le due squadre che continuano a lottare sulla mediana senza mai mettere in difficoltà le retroguardie avversarie. Sugli sviluppi di una rimessa arriva la prima vera occasione della gara con G. Giudici che in mischia calcia forte senza trovare la porta. Seconda occasione per i padroni di casa al 27’ ancora a seguito di una rimessa laterale sulla quale G. Giudici stoppa e calcia, trovando la superba risposta di De Marchi; sulla respinta arriva Granelli che a porta spalancata trova il monumentale intervento di La Croce a salvare il risultato. Prova a scuotersi il Rogoredo con il solito Merafina che, al 34’, salta due uomini, entra in area ma al momento del tiro viene limitato egregiamente dall’intervento di Marcon. È ancora una giocata personale a mettere in difficoltà la difesa dei padroni di casa, con Posani che al 37’ salta due uomini, entra in area ma calcia male non trovando la porta difesa da Macchi. Si porta avanti il Lonate al 39’ con l’accelerazione di Granelli sulla sponda di Giudici, che permette al numero 3 di presentarsi davanti al portiere e batterlo con freddezza per il vantaggio nerobianco.

SECONDO TEMPO– uscita dagli spogliatoi molto dinamica, con le due squadre che sembrano più lunghe e lasciano spazi come quello sfruttato da Posani al 2’, quando si è presentato davanti al portiere senza riuscire a battere in uscita Macchi. Pareggia al 5’ il Rogoredo con la conclusione dalla distanza di Prandini che sorprende Macchi in controtempo per l’1-1. È ancora Posani all’8’ a scendere sulla fascia sinistra ed a trovare al centro Tutone che, da posizione favorevole, calcia sull’esterno della rete. Risponde all’11’ il Lonate Ceppino con Azzolin che tenta il diro dai 20 metri mettendo in difficoltà De Marchi. Grande giocata di Voza al 18’ che gira a memoria per M. Barbieri, il quale si coordina ed al volo impegna il portiere. È Voza a riportare avanti il Lonate dopo una prima parte di secondo tempo di grande sofferenza: al 26’ il numero 10 calcia sulla respinta di una rimessa laterale e sorprende il portiere per il 2-1. Passano solamente 2’ ed, al 28’, è Posani a spaventare i padroni di casa con un gran tiro di controbalzo dalla distanza che si infrange sulla traversa. Arriva al 29’ il 3-1 di G. Giudici che deve solo appoggiare in rete dopo l’anticipo di Mirra sul portiere che lascia il numero 9 da solo davanti alla porta sguarnita. Si complica ulteriormente la partita del Rogoredo al 33’, quando viene ammonito Merafina per un episodio dubbio con l’attaccante che confronta l’arbitro e viene espulso. Il Rogoredo alza il baricentro alla ricerca del goal che riaprirebbe la gara, ma gli attacchi rossoneri non riescono a scalfire la difesa del Lonate, che ora gioca in ripartenza sfruttando gli spazi lasciati dagli ospiti. La partita non è ancora finita, al 46’ è Bega a sfruttare l’assist di Di Carlo ed a battere Macchi per il 3-2. Il Rogoredo avrebbe anche l’occasione di pareggiare il discorso, ma il tentativo di Bianchi al 48’ viene murato da Azzolin. Chiude definitivamente la partita il Lonate con il goal di Voza da fuori area al 49’ che mette la gara su 4-2 finale.

I MIGLIORI IN CAMPO
G. Giudici (Lonate Ceppino) 7: rappresenta la minaccia offensiva maggiore per la difesa del Rogoredo, facendo faticare i difensori in più di un’occasione. Serve un assist e segna il goal del 3-1 che chiude la partita per coronare una grande prestazione.
Prandini (Rogoredo 1984) 7: si accende nel secondo tempo come tutti i suoi compagni, creando occasioni e gestendo il pallone con grande calma e qualità. Segna il goal del momentaneo pareggio per i suoi colori.

I COMMENTI
Tomasini (Lonate Ceppino): “Avevo detto ai ragazzi che questa partita si sarebbe vinta oltre i 90’ e che sarebbero serviti 16 giocatori. I cambi hanno fatto molto bene, cambiando il ritmo della partita che si era abbassato. Ottima partita da parte di tutti, bisogna fargli i complimenti per quanto fatto fin qui. Andremo ad affrontare la partita sereni, riuscendo a recuperare qualche giocatore infortunato”.
Vallesi (Rogoredo 1984): “Campo difficile, molto stretto e loro si è visto che sono più abituati a giocare con palloni lunghi e rimesse laterali. Questo non è del tutto calcio, ma valeva sia per loro che per noi. Il goal del 2-1 dopo la nostra bella reazione arriva da un netto fuorigioco, ma il calcio è semplice: loro hanno fatto quattro goal e noi solo due”.

IL TABELLINO
LONATE CEPPINO-ROGOREDO 1984 4-2(1-0)
Lonate Ceppino: A. Macchi 6, Saitta 6 (18’ st Mirra 6), Granelli 6.5, M. Barbieri 6, Marcon 6, Laita 6, Mara 6, M. Macchi 5.5 (5’ st Nocera 6), G. Giudici 7 (30’ st E. Giudici 6), Voza 6.5, Bubba 5.5(1’ st Azzolin 6). A disposizione: Fasciano, A. Barbieri, Saracino, Rignanese, F. Macchi. Allenatore: Tomasini.
Rogoredo 1984: De Marchi 5.5, La Croce 6, Baucè 6, Merafina 6.5, Trombin 6 (30’ st Bega 6), Delle Piane 6, Tutone 6 (15’ st Di Carlo 6), Gelmetti 6, Maggi 6 (22’ st Bianchi 6), Prandini 7 (37’ Balestra), Posani 6.5 (40’ st Cremonini s.v). A disposizione: Pagani, Zanaletti, Lattanzi, Gjoshi. Allenatore: Vallesi.
Marcatori: pt: 39’ Granelli (L). st: 5’ Prandini (R), 26’ Voza (L), 29’ G. Giudici (L), 46’ Bega (R), 49’ Voza (L).
Note: giornata calda e soleggiata, campo non in perfette condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: M. Barbieri (L), Mirra (L), Merafina (R). Espulsi: Merafina (R). Angoli: 1-2 . Recupero: 1+5.

Inviati Andrea Vincenzi e Lorenzo Zanzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui