Mentre le rose vanno via via completandosi, i motori si scaldano ed è ufficialmente iniziato il conto alla rovescia in vista delle preparazioni che prenderanno il via dopo Ferragosto.

Tra le tante novità della prossima stagione c’è il ritorno in panchina di Pasquale Curatolo, sarà lui a guidare il Tradate. La scelta è stata fortemente voluta da il ds Marco Galluzzo e dal presidente Tramontana alla ricerca di una figura esperta. Proprio Galluzzo spiega:Volevamo dare una svolta a questa società e a questa situazione, io e il presidente volevamo un mister esperto ma anche molto organizzato, la scelta è ricaduta su Curatolo, noto allenatore ai box da qualche anno, ha una gran voglia di allenare e di tornare sui campi, ci ha colpito proprio il suo entusiasmo. Curatolo ci sta dando una mano anche sotto l’aspetto organizzativo e giovanile, ad esempio avremo la juniores il prossimo anno, sono tutta una serie di accorgimenti che ci mancavano e che dovevamo sistemare, siamo felici della nostra scelta“.

Che campionato vi aspettate?
Devo dire che è un po’ un ritorno al passato, ci sono compagini che ho affrontato anni fa, come la Sommese, il Gallarate, l’Olimpia, mi ricordano i tempi in cui giocavamo in categorie superiori, anche per questo sono convinto sarà molto affascinante; ma fascino a parte sarà super competitivo, con molte formazioni attrezzate, già in coppa la prima sfida è con l’Union Villa Cassano di Stefanazzi, sarà subito calcio vero“.

Ed il Tradate dove può arrivare?
Siamo competitivi e ci faremo trovare pronti, abbiamo cambiato molto rispetto allo scorso anno e puntato su diversi giovani, sono convinto che avremo le qualità per fare un campionato di livello“.

Ecco le rose ed i movimenti di questa sessione di mercato.

ARSAGHESE 

È stata l’Arsaghese una delle formazioni più attive su questo mercato estivo ed ora si gode le ultime settimane di relax in attesa di iniziare. Gli acquisti messi a segno dalla coppia di ds Martellacci – Alessi, sono stati:il difensore Matteo Caristina, il difensore Riccardo Da Pos, gli attaccanti Gazzardi, Mehmetaj ed il portieri Gallon. A loro va ad aggiungersi l’ultimo nome che è quello del centravanti che ha vinto il Pallone d’Oro di Terza Categoria, Francesco Rappa. E come se non bastasse, ecco anche Stefano Broggini dalla Jeraghese.

Ecco la rosa della stagione 2022/23
Portieri: Gallan (03), Pellizzi (02)
Difensori: 
Pietroboni, Caristina, Mamadou (02), Castoldi, Nebuloni, Garzonio (01), Hushi, Gitti (01), Di Bari, Da Pos. 
Centrocampisti: 
Lo Bello, Binda, Gjini (00), Rossetto (02), Broggini (00)
Attaccanti: 
Medina (01), Vendemmiati, Falsaperna, Mehmetaj (00), Gazzardi, Rappa.

Presentazione della squadra: 15 luglio (QUI il resoconto della serata)
Inizio preparazione: 23 agosto
Amichevoli: da definire

AZZURRA MOZZATE

Qualche settimana fa l’azzurra Mozzate ha ufficialmente acceso le luci in vista delle prossima stagione presentandosi in quel di Locate Varesino. Tanti cambiamenti a partire dallo staff con mister Piazzi che subentra a mister Tripodi, e con il nuovo direttore sportivo Mauro Canino che si è prodigato nel comporre una squadra fatta di giovani ed esperti, determinata nel ripetere una stagione di alto livello. 

Ecco la rosa della stagione 2022/23
Portieri
: La Fata, Corti (03)
Difensori: Chiarion, Cremona, Piva, Colla (00), Conigliaro
Centrocampista: Cantaluppi G. (00), Gentile, Bredice, Raviotta, Gattuso (00), Kuku Mireku, Tutone, Sala, Kwaho Lenny, Bonanomi, Brenna
Attaccanti: Cantaluppi L., Borghi (00), Forni, Piccolo (00), Dell’Occa, Pagani, Patti

Presentazione della squadra: 15 luglio (QUI il resoconto della serata)
Inizio preparazione: 20 agosto
Amichevoli: 24 agosto Bulgarograsso – Azzurra Mozzate, 28 agosto triangolare Nuova Abbiate, Cesate, Azzurra Mozzate, 31 agosto Azzurra Mozzate – Portichetto

BOSTO

Mancava all’appello un Bomber per la compagine dei capolago, ed il bomber è arrivato pochi giorni fa quando è andata in porto la trattativa con Andrea Di Iorio, ex attaccante della Faloppiese. Prima di lui ecco un altro centravanti qual è Mattia Puddu, classe ’95 ex Cantello Belfortese, Binago, Malnatese e Morazzone, Salutato Federico Tasco con tanto di striscione esposto a tinte gialloblù per i saluti, la società è corsa ai ripari e si è aggiudicata Fausto Cereti, il centrocampista che questo campo lo ha conosciuto bene con la Belfortese, ed il giovane attaccante made in Cantello Belfortese ma cresciuto proprio nel Bosto, Candiloro. Oltre loro, come già detto, ci sarà Matteo Lazzarini, l’esterno in arrivo da Laveno e Samuele Martignoni, il centrocampista che saluta Besnate. 

Presentazione della squadra: Nessuna
Inizio preparazione: 18 agosto
Amichevoli: da definire 

GALLARATE CALCIO

Si è partiti dai primi rinforzi annunciati in questa sessione di mercato quali il difensore Federico Crini, il centrocampista Gianluigi Bregnaj e l’attaccante Alessandro Asero, poi a seguire anche gli arrivi di Mattia Martignoni, tra i pali, Marco Borsani centrocampista di fascia e Andrea Torno playmaker di qualità cresciuto nelle giovanili del Milan, passato anche da serie D ed Eccellenza, ed in arrivo dal Ticinia. Le ultime pedine selezionate sono l’attaccante ex Union Villa Cassano Gningue Amadou Lamine, classe 1991, Michele Zonta terzino classe ’03 in arrivo da Gavirate e Mattia Costa, classe 97, in uscita da Cantello Belfortese. La ciliegina sulla torta era arrivata con Essan, terzino in uscita dalla Varesina, ma il ds Simeoni non si è fermato qui e si è accaparrato anche il centrocampista classe ’96 Luca Martinoia. È questo l’ultimo colpo di mercato del Gallarate.

Ecco la rosa della stagione 2022/23
Portieri
: Martignoni, Diana
Difensori: Chiarello (02), Costa L. (00), Crini, Zonta (03), Costa M., Minora(03), Essan (02)
Centrocampisti: Bellagente (02), Borsani, Bregnaj (02), Ferrari, Marku, Maso (02), Torno, Turconi, Pastori (04), Martinoia
Attaccanti: Asero, Gningue, Ianni, Sylla, Gallo

Presentazione della squadra: 20 luglio (QUI il resoconto della serata)
Inizio preparazione: 17 agosto
Amichevoli: 21 agosto Gallarate – Caesar, 28 agosto Gallarate – Union Tre Valli, 31 agosto Malnatese – Gallarate

LAVENO MOMBELLO

La neopromossa Laveno calcio alza il sipario e lo fa con qualche volto nuovo e con la maggior parte del gruppone che si è conquistato la Prima Categoria. Gli arrivi sono stati quelli dell’attaccante Joaquin Carrion, ex Cuassese e del difensore Gaballo, a loro si sono successivamente aggiunti dal Gavirate i classe 2002 Antonini (attaccante) e Avigni (esterno), dalla Sestese il difensore classe 2002 Diotaiuti. Come già detto, a lasciare la squadra sono stati Matteo Lazzarini (direzione Bosto), e Quadrelli, che appende le scarpette al chiodo.  

Presentazione della squadra: da valutare
Inizio preparazione: 17 agosto
Amichevoli: da definire 

LONATE CEPPINO

Ecco un po’ di novità in casa Lonate. Al gruppone che ha conquistato la Prima Categoria tramite i playoff, il Lonate ha aggiunto una serie di fuoriquota: Emanuele Mongelli, centrocampista classe ’01 dal Morazzone, Jacopo Bovo, attaccante ’00 dal Morazzone e sempre dai rossoblù arriva anche Manuel Bernasconi, attaccante classe ’00. Il centrocampo potrà avere a sua disposizione anche Edoardo Michelotti, giovane classe ’00 che saluta Cantello, mentre in porta spazio a Davide Croci, classe ’00, del Rovellasca. L’ultima pedina arriva dal Gorla Minore e risponde al nome di Alessandro Bevilacqua, difensore classe ’01. Il mercato resta aperto ed il ds Mariani è pronto a strappare il sì ad altri due giocatori nei prossimi giorni.

Presentazione della squadra: da valutare
Inizio preparazione: 22 agosto
Amichevoli: da definire

LUINO

L’ultimo colpaccio è quello di Marco Ruzzoni, portiere ex Verbano che approda a Luino per prendersi la maglia numero uno. Ora il rooster è completo. Gli altri colpi messi a segno dal ds Cracas sono stati in difesa Lorenzo Cerutti, terzino ex Ispra e Giuseppe Iozzino rientrato alla base. A loro si sono aggiunti Andrea Pavanello, tornato in rossoblù, Fabio Seno (attaccante), Riccardo Masinari (centrocampista) e Daniele Maglio (centrocampista). Nel frattempo si allena per rientrare quanto prima il vice capitano Matteo Dozzio, alle prese con un serio infortunio al ginocchio.

Ecco la rosa della stagione 2022/23
Portieri: 
Ruzzoni, Calderaro, Peri
Difensori: 
Visconti, Hamataj, Testa, Iozzino, Cigolini, Cera, Cerutti, Piccinelli
Centrocampisti: 
Maglio, Trizio, Masinari, Testa, Bruno, Dozzio, Spena, Colombo, Pezzi, Porrini, Bortoli, Iori
Attaccanti: 
Cosso, Pavanello, Seno, Mara, Cioffi

Presentazione della squadra: nessuna
Inizio preparazione: 16 agosto

OLIMPIA – TRESIANA

Nell’intervista di pochi giorni fa, il ds Rinaldi ci ha raccontato con grande entusiasmo la squadra che affronterà la Prima Categoria. L’ultimo arrivo in ordine cronologico è quello dell’esperto argentino Di Martino, difensore che dà esperienza e qualità al reparto arretrato, ma le sorprese potrebbero non essere finite. In questi mesi, inoltre, si è lavorato al nuovo corso storico dell’ Olimpia – Tresiana. Altri acquisti sono stati il terzino destro classe 2000 ex Ispra Mattia De Maddalena, il ritorno di Emanuele Rinaldi, e l’altro ritorno, in attacco, di Matteo Cipolletti. Anche il neo mister Luca Gatta ci ha raccontato le sue sensazioni. 

Ecco la rosa della stagione 2022/23
Portieri: 
E. Rinaldi, Iantorno (00)
Difensori: 
Serrao, De Maddalena Manuel (02), De Maddalena Mattia (00), Petriccione (01), D. Viganò (00), Diakité, Bezzolato (01), A. Rinaldi, Di Martino
Centrocampisti: 
Franceschini, Callegari (02), Ibrain, Petrolini, P. Viganò (01)
Attaccanti: 
Cipolletti, Piazza, Sambu, Cervone (02), Riggi

Presentazione della squadra: 26 luglio
Inizio preparazione: 21 agosto
Amichevoli: 25 agosto Ispra – Olimpia, 29 agosto Olimpia – Olimpia Juniores (Cremenaga).

SAN MICHELE

Le ultime due ufficialità in casa San Michele sono state quelle del centrocampista ex Belfortese Fabio Arena e del giovane Riccardo Bavo, classe 2002, che saluta la Sestese per dare man forte alla linea di mediana giallonera. Queste due pedine vanno ad aggiungersi a Simone Albertin, trequartista classe ’99 e Riccardo Lattuada, centrocampista classe 2000. Tra i confermati spiccano Magoga, Chrifi, Pozzolini, Boscolo, Bardotti, Bilato, Landi, Bartolomei, Agosti e De Leo. Anche la guida tecnica ha subito un cambiamento ed è stata affidata a Cristian Genovesi.

Presentazione della squadra: da valutare
Inizio preparazione: 16 agosto
Amichevoli: 24 agosto Città di Varese – San Michele

SOMMESE 

Giovani ed esperienza: è questo il mix su cui ha puntato la Sommese di mister Peloso e ribadito anche nel corso della presentazione di lunedì 1 agosto. In granata arrivano Gianluca Maglione, trequartista ’96, e l’eterno Stefano Andreolli, che di appendere le scarpette al chiodo non ne vuole sapere e sarà sicuramente una guida per i giovani di questa squadra. Gli altri colpi come detto sono stati Samuele Castano (2003) centrocampista dalla Sestese, Lorenzo Colombo (2002) attaccante dall’Arsaghese e Marco Cova Caiazzo (2001) centrocampista dalla Besnatese nell’ultimo anno in forza al Ferno. Sempre dalla Besnatese Simone Benincasa difensore centrale classe ’01, il portiere classe 2003 Bernardo Leka (svincolato), l’esterno alto 2002 in arrivo da Vergiate Lorenzo Gornatied il terzino destro 2002 dalla Sestese, ma nell’ultimo anno in forza alla Besnatese, Amarì Goumbala. A far loro posto Stefano Ferrario e Diego Monza, che appendono gli scarpini al chiodo, anche Lakrafi (Mercallo), Lamesta (Mercallo) e Ianni (Comignago).

Ecco la rosa della stagione 2022/23
Portieri
: Vitareti, Leka (03), Sala (01)
Difensori: Goumbala (02), Siracusa (02), Benincasa (01), Gennari (01) ,Montagnoli, Peroni, Martinello, D’Arienzo.
Centrocampisti: Cova Caiazzo (01), Castano (03), Battaglia, Bellin, Cappabianca, Sterlicchio Francesco.
Attaccanti: Terzi, Andreolli, Zaro, Marzetta, Maglione, Sterlicchio Paolo, Colombo (02), Gornati (02), Giacchino 01.
Allenatore: Patrick Peloso
Vice allenatore: Andreas Rabaini
Preparatore portieri: Grossoni Riccardo – Gianello Moreno.

Presentazione della squadra: 1 agosto (clicca QUI per rivivere la serata)
Inizio preparazione: 17 agosto
Amichevoli: 27 agosto Castellettese – Sommese

TRADATE 

Mancano all’appello ancora due pedine per il Tradate di mister Curatolo. Il ds Galluzzo deve sostituire Marjanovic che pochi giorni fa ha comunicato il suo trasferimento per motivi di lavoro e quindi impossibilitato ad intraprendere quest’avventura. Non si terrà al momento la presentazione della squadra, ma ci si ritroverà il 17 agosto per abbracciare i “vecchi” ed i nuovi. Gli arrivi in questa sessione sono quelli di Gambino tra i pali, Lo Piccolo (centrocampista) e Bigoni (difensore) dalla Folgore Legnano, Antonino (esterno alto) dalla Jeraghese, un altro guardiano del reparto di difesa qual è Spitaleri (ex Gallarate) ed il centrocampista liberato dal Ferno Gaudio. Nel processo di rinnovamento anche una serie di giovani che daranno freschezza e qualità alla rosa.

Ecco la rosa della stagione 2022/23
Portieri
: Gambino, Zerboni (01)
Difensori: Passeri (01), Bigoni, Spitaleri, Sava (01), Montoya Hurtado
Centrocampisti: Galluzzo, Milani (01), Gaudio, Moretti, Lo Piccolo, Colombo (02), Castiglia (02)
Attaccanti: Pollaro (04), Boldini (00), Jabiri (02), Knouzi, Guarino (02), Antonino
Allenatore: Pasquale Curatolo

Presentazione della squadra: da valutare
Inizio preparazione: 17 agosto
Amichevoli: 24 agosto Tradate – Tradate Juniores; 1 settembre Tradate – Gerenzanese

UNION VILLA CASSANO

Nonostante la rosa a disposizione di mister Visentin fosse completa, il ds Cutrignelli non si è risparmiato un ulteriore colpo: Andrea Viganò centrocampista classe 2002 scende dall’eccellenza e sposa la causa rossoblù. Per il resto la rosa conta per la maggior parte il gruppone dello scorso anno a cui si è aggiunto il capocannoniere della scorsa stagione di Prima Categoria Alberto Stefanazzi. Altre eventuali occasioni verranno valutate più avanti.

Ecco la rosa della stagione 22/23
Portieri: Rinaldi, Cairoli A.
Difensori: Paroni, Adami, Vesco, Giordano, Signorelli, Gioia, Gjini, Farroni, Omodei A., Anchieri
Centrocampisti: Ruggia, Manenti, Siano, Omodei M., Lauria, Brebbia, Bardhocaj, Viganò
Attaccanti: Bertani, Rizzardelli, Briancesco, Spagnolo, Albertazzi
Allenatore: Visentin

Presentazione della squadra: nessuna
Inizio preparazione: 16 agosto
Amichevoli: 21 agosto UV Cassano – UV Cassano juniores, 24 agosto Besnatese – Uv Cassano, 28 agosto Buguggiate – UV Cassano

VALCERESIO 

Ancora una notizia in casa Valceresio ed è quella che vede approdare alla corte di mister D’Onofrio anche il centrocampista classe ’01 Marco Santoro che saluta così Morazzone. Santoro va ad aggiungersi agli acquisti quali: Riccardo Di Simone (difensore) in uscita dall’Azzurra Mozzate, Daniel Caturano (qui le sue prime parole da neo acquisto) e Misir Memaj. Tanti i confermati come Carini, Ndzie, Di Carluccio, Ippolito, Rigoni, ed anche Piccinotti, fortemente cercato da altre realtà. Tra i pali rientra il giovane 2003 Carullo con Teseo in direzione Nuova Abbiate – Binago, ma il numero uno lo indosserà Buzzi, ex portiere della Faloppiese Ronago.

Ecco la rosa della stagione 2022/23
Portieri
: Buzzi, Carullo (03)
Difensori: Ndzie, Di Simone, Lo Presti, Di Carluccio, Carini, Premoli L. (04), Cantelmo (00), Sassaro (01)
Centrocampisti: Bosio, Pallaro (04), Pozzi, Premoli T. (01), Caldogno (02), Piccinotti, Caturano, Santoro (01)
Attaccanti: Memaj, Ippolito, Rigoni, De Gaetano (03)

Presentazione della squadra: 25 luglio (QUI il resoconto della serata)
Inizio preparazione: 17 agosto
Amichevoli: da definire 

VICTORIA 2022

Rivivere questo mese di calciomercato gialloblù significa constatare gli arrivi di Mattia Cinotti Simone Augliera, e dei giovani come Valentin Noci, terzino classe 2003, ex Castellanzese che ha chiuso la stagione con la San Marco e che quindi ritroverà il tecnico in quel di Ferno – Samarate. 
Da Vergiate arrivano, invece, i fratelli Ciambelli: da un lato Marco, difensore centrale classe 2002, dall’altro Luca, esterno alto classe 2000. 
Arriva invece dalla Castanese, e nel suo giovane curriculum c’è anche Arconate, il terzino destro classe 2002 Alessio Dambra ma a dire di sì alla causa c’è anche Christian Amato,centrocampista del 2000 che lo scorso anno ha indossato la maglia del Tradate. I gialloblù si tengono stretti anche due ex Samarate come Davide Gaion centrocampista 2000 e Alessandro Cattagni centrocampista del ’99 che nel suo passato ha indossato anche le maglie di Varese, Pro Patria e Cairate.

Ecco la rosa della stagione 2022/23
Portieri: De Maria, Francomacaro (03)
Difensori: Dambra A. (02), Nicastri (00), Ciambelli L. (02), Ferrario, Vita, Noci S. (03), Gaion (00), Noci V. (00), Savoldi
Centrocampisti: Randon, Madeo A., Augliera, Boccato, Cattagni, Amato (00)
Attaccanti: Leontini, Casiraghi, Cinotti, Ciambelli M. (00), D’Aluisi L. (02), Propato (01), Turconi
Allenatore: Efrem 

Presentazione della squadra: 22 luglio (QUI il resoconto della serata)
Inizio preparazione: 16 agosto
Amichevoli: 25 agosto Victoria – Gerbone; 28 agosto Victoria – Ardor Busto; 1 settembre Morazzone – Victoria?

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui