La Serie B è partita, la prima giornata di campionato è già alle spalle ed il Rugby Varese si prepara in vista della prossima sfida valevole per il Girone 1. I biancorossi giocheranno la loro prima trasferta stagionale questa domenica 16 ottobre (ore 15.30), data in cui il Varese sarà impegnato sul difficilissimo campo del Rugby Lecco.

Non è una novità, riuscire a battere i padroni di casa del Lecco nel loro “Bione” è un’impresa ardua per chiunque, anche per le squadre di alta classifica. La formazione biancoazzurra inoltre è una delle più solide ed esperte di questo campionato di Serie B, un dato confermato negli anni e ribadito lo scorso fine settimana quando Lecco è uscito vincente dal campo del Bergamo con un netto 35-10, ed è giusto sottolineare che i lecchesi sono una squadra tutt’altro che incompleta.

La situazione in casa Varese si è invece complicata dopo la prima giornata che ha visto un Varese coraggioso perdere ai danni dei sardi del Capoterra. Punteggio a parte, il tecnico Massimo Mamo dovrà fare a meno di alcuni giocatori: non sarà della partita il pilone Concollato, uscito malconcio dal campo a causa di un infortunio al ginocchio, mentre rimangono in forte dubbio le presenze delle due terze linee Casnaghi e Sessarego, alle prese con dei fastidiosi, seppur non gravi, stiramenti.

Il club dovrà invece salutare Elio Martinoli, ma solo momentaneamente perché il forte tallonatore sarà impegnato all’estero per lavoro per circa quaranta giorni, ma successivamente tornerà a disposizione dello staff tecnico. Il Rugby Varese dovrà dunque stringere i denti e mettere in campo una prestazione di livello per riuscire a mettere in difficoltà un avversario come il Lecco. Le fasi statiche sono ancora un problema, i biancorossi dovranno cercare di essere efficaci in attacco, sfruttando ogni occasione possibile, ma dovranno soprattutto mantenere una difesa avanzante e disciplinata.

Lecco è una squadra forte, completa e molto cinica spiega il capo allenatore del Varese Massimo Mamo . Giocare contro di loro è sempre difficile e sul loro campo lo è ancora di più. Stiamo lavorando molto sulle fasi statiche, mischie e rimesse laterali sono stati un problema per ora e sono dei frangenti che dobbiamo sistemare al più presto. Anche la difesa negli spazi allargati va rivista. Quel che vorrei vedere domenica contro Lecco è una squadra che gioca senza paura e a viso aperto, come abbiamo fatto nel secondo tempo contro Capoterra, non dobbiamo concedere punti facili ai nostri avversari. Come ho detto nelle scorse settimane, siamo in piena fase di costruzione, non è semplice ma la squadra c’è, è motivata e vedo un bel gruppo di ragazzi che può e deve migliorare ancora tanto“.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui