E’ stata una settimana decisamente ricca di colpi questa per la Terza Categoria, dove tra conferme, nuovi arrivi e spostamento in blocco di diversi giocatori si è quasi perso il filo del discorso. Proviamo quindi a fare ordine. Lo scettro di società più attiva questa settimana se lo aggiudica decisamente l’Aurora Golasecca, che porta a mister Buonfede ben 7 nuovi elementi, di cui 6 provenienti dal Sumirago.
Non mancano poi le novità anche in casa Angerese e Ponte Tresa, che procedono nella propria campagna di rafforzamento: i primi pescano dalla Seconda, annunciando Petri e Becerri, mentre i secondi puntano su una linea giovane con gli innesti di Tedesco e Filosa.
Scioglie le riserve infine la Virtus Bisuschio, che dopo tanto lavoro a fari spenti inizia ad annunciare quattro nuovi arrivi, oltre che le varie riconferme degli elementi della passata stagione.
Di seguito il resoconto della settimana squadra per squadra.

ANGERESE

Se fino ad ora il mercato era andato avanti per piccoli passi, in questa settimana si è vista un’accelerata alquanto importate dalle parti di Angera. Sono infatti stati ufficializzati dalla società rossoblù due nuovi acquisti per due diversi reparti: il primo nome è quello di Paolo Petri, centrocampista classe 1998 proveniente dalla Seconda Categoria con il Caravate; il secondo acquisto riguarda invece la difesa, ed quello di Xhafer Becerri in arrivo dal Don Bosco dopo una stagione che lo ha visto trionfare nel girone A insieme alla formazione di Bodio. Non solo acquisti tuttavia, perchè anche sul fronte riconferme arriva l’ufficialità della permanenza di un elemento cardine della scorsa stagione, Marco Zantomio, che continuerà a formare insieme a Zoia l’asse portante del reparto avanzato rossoblù. Un duo che tuttavia potrebbe diventare presto un trio, visto che il prossimo obiettivo di mercato per l’Angerese pare essere proprio una punta centrale.
Inizio preparazione: 23 agosto

AURORA GOLASECCA

Inizia a scoprire le carte la formazione di mister Buonafede, e la mano è una di quelle decisamente ricche proveniente niente meno che da Sumirago. Si perché sono ben sei i giocatori che abbandonano la corte di Aiello per sposare il progetto Golasecca. Si tratta di Luca Cascelli (attaccante, classe ’98), Samuele Taurisano (centrocampista, classe ’82), Giuseppe Lisandrelli (centrocampista, classe ’85), Matteo Mischiatti (portiere, classe ’99), Alberto Giuranna (difensore, classe ’89) e Francesco Carrozza (centrocampista, classe ’86). Non è finita qui tuttavia, perchè alla casella arrivi si aggiunge anche Mounstafi dalla Cedratese, oltre che al riscatto dalla Vergiatese di Suanno. Tanti nuovi arrivi, che andranno a raggiungere i già confermati Moisé, Zazzu, Degradi e Hernandez, oltre che al resto di buona parte del gruppo della passata stagione.

BIANDRONNO

Ancora poche le novità in casa Biandronno, che non registra nuovi colpi in entrata, eccezion fatta per le promozioni degli Juniores Merigo, Milizia e Giglio in pianta stabile in Prima squadra. Si vedrà nelle prossime settimane se la società gialloblu porterà a segno qualche colpo oppure se la rosa a disposizione di mister Zanzi rimarrà sostanzialmente quella della passata stagione.

BREBBIA

Settimana di stallo per quanto riguarda i gialloblu, almeno all’apparenza. Perché se è vero che non sono arrivate altre ufficialità dopo quelle di Di Luca e di Confessore, la società sta lavorando intensamente sottotraccia per portare a mister Arbore i rinforzi giusti per la prossima stagione.
Inizio preparazione: 23 agosto

BUSTO 81

Risolte le questioni interne, con la conferma del gruppo che aveva chiuso la scorsa stagione ad eccezione degli uscenti Alessandro Ferraro, Donald Martini, Andrea Tosetti e Luca Airoldi, la società biancorossa è al lavoro per definire gli arrivi che serviranno a completare la rosa di mister Visentin.

CASBENO

Ancora immobile l’estate del Casbeno, che oltre alla riconferma in blocco di allenatore e squadra, non registra alcun movimento in entrata. La società ha assicurato che 2/3 operazioni verranno portate al termine, resta solo da capire quando verranno formalizzate.

CEDRATESE

Lavora sottotraccia la società di Gallarate, che dopo aver accolto Baraggia in avanti e salutato Mounstafi in direzione Golasecca è al lavoro per regalare a Zotti gli ultimi rinforzi, tra cui sicuramente un difensore centrale, primo obiettivo in questo mercato.
Inizio preparazione: 29 agosto

CENTRO GERBONE

L’ultima arrivata ha subito ambizioni da grande, ed in questo senso la costruzione della squadra affidata a mister Palumbo, così come rivelato nell’intervista in settimana, punta subito alla costruzione di una rosa di livello. Ancora pochi i nomi svelati, ma tra le ufficialità si possono notare già nomi importanti. Faranno infatti parte della rosa della formazione di Olgiate ben quattro elementi provenienti dal San Filippo: si tratta del portiere Luca Rosarno, del fantasista Angelo Merlino e del duo d’attacco composto dai fratelli Majkol e Giuseppe Terranova.

FULCRO TRAVEDONA MONATE

Poche le novità per quanto riguarda la Fulcro, che dovrebbe presentarsi ai nastri di partenza della prossima stagione grosso modo con la stessa rosa della stagione passata, a cui per ora non sono stati aggiunti ancora nuovi rinforzi.

GAZZADA SCHIANNO

Rimane ancora bloccato il mercato dei gialloblu, che dopo le uscite nel reparto difensivo di Sirsi ed Epifani è alla ricerca di almeno due elementi per sostituirli. La società si sta comunque muovendo non poco, e sono già stati avviati i contatti con diversi giocatori per rinforzare la squadra che l’anno scorso è arrivata ad un passo dai play-off.

LAVENA TRESIANA

Sono giorni intensi per i rossoblù, sempre alle prese con il nodo Juniores. Con la costruzione dell’Under 19 infatti si andrebbe a snellire non poco la rosa dei giocatori a disposizione di Somalvico e Civitillo, dirottando diversi elementi giovani. Ad ogni modo, la costruzione della formazione che giocherà in Terza è già a buon punto, specie dopo gli arrivi di settimana scorsa di Stefano Avezzi, Alessandro Bosetti, Alessandro Vecchio, Mattia De Marchi e Faraj Nour tutti provenienti dalla Casport, a cui questa settimana si è aggiunto il portiere Valerio Pisapia, in arrivo dal campionato svizzero.
Inizio preparazione: 22 agosto

MERCALLO

Continua a muoversi sul mercato con decisione la neonata squadra del presidente Giacobbo. Dopo gli annunci della settimana scorsa di Butlerskyi, e dei tre attaccanti Marco StiglianiPaolo Maraffino e Shabagni, il ds Pasqualini sta portando avanti diverse trattative per il completamento della rosa, le quali con ogni probabilità saranno rivelate nel corso della prossima settimana.

PONTE TRESA

Risolti i problemi burocratici per la concessione del campo di Ponte Tresa, i gialloblu tornano a gettarsi sul mercato, andando a definire in questa settimana diversi movimenti importanti. Per la porta infatti è in arrivo Gabriele Tedesco dalla Casport, mentre in avanti è confermato l’arrivo della punta classe 2001 Stefano Filosa, ex Valceresio e Tre Valli. Mercato che con ogni probabilità non finirà qui, visto che la società dovrebbe annunciare la prossima settimana gli arrivi di altri due elementi per il centrocampo e l’attacco. Il reparto su cui tuttavia si dovrà per forza di cose mettere mano riguarda la difesa, dove dopo l’addio di Casnici segue anche quello di Arioli in direzione Valcuviana in Seconda.

SAN LUIGI ACADEMY VISCONTI

E’ un silenzio molto di scena quello che proviene da Albizzate, con la società appena retrocessa dalla Seconda che è ben decisa a fare le cose per bene. Nonostante infatti le uniche comunicazioni fin qui siano state le conferme di Pescarino, Framarin, Acache, Benasciutti e Soldi, che costituiranno l’asse portante della squadra, assieme a qualche elemento della Juniores che sarà aggregato in Prima squadra, i biancoblù sono a lavoro a fari spenti per definire la rosa che l’anno prossimo punterà immediatamente al ritorno in Seconda.

SCHOOL OF SPORT

Appena il tempo di nascere e la nuova società nata dalla fusione tra il San Filippo e la Scuola Calcio Rezzara è già costretta a perdere dei pezzi importanti: non faranno infatti parte del progetto quattro elementi cardine della vecchia squadra di mister De Bernardi, ossia Luca Rosarno, Angelo Merlino, Majkol Terranova e Giuseppe Terranova, i quali hanno sposato tutti la causa della neonata Centro Gerbone. La formazione di mister Desiderati ad ogni modo punterà con decisione su diversi profili giovani arrivati grazie alla fusione.

SUMIRAGO BOYS

Si tira dritti verso una linea giovani per il Sumirago, che dopo i saluti a Michele Tadiello, Alberto Giuranna, Francesco Carozza, Giuseppe Lisandrelli, Marco Fino, Gabriele Bertolasi e Simone Rossi era chiamata a dei movimenti importanti per la costruzione della rosa. La formazione di mister Aiello tuttavia ha scelto con convinzione di non gettarsi a capofitto sul mercato, ma bensì di affidarsi a diversi elementi giovani della propria Juniores. Difficilmente dunque si vedranno dei colpi nelle prossime settimane.

VALCUVIANA

Dopo i numerosi annunci delle scorse settimane frena un po’ il proprio mercato la Valcuviana. Con gli arrivi di Soao Vitor Albuquerque, Salvini, Caforio e Bonetta che si sono aggiunti al numeroso blocco dello scorso anno della Pro Cittiglio, la formazione di mister Scaglia appare ora in un momento di riflessione sulle ultime mosse. Quel che è certo, è che qualcosa stia bollendo in pentola.
Inizio preparazione: 20 agosto

VIRTUS BISUSCHIO

Era al lavoro a fari spenti da settimane, e finalmente la società gialloblù ha sciolto le sue riserve, annunciando ufficialmente i primi colpi, oltre che tutte le riconferme dei giocatori della passata stagione. I volti nuovi svelati dal ds Patella sono per ora quattro, uno per reparto: in porta c’è Stefano Ambrosetti, per la difesa Stefano Croci (in arrivo dall’Aurora Induno), a centrocampo Matteo Petrucci, mentre per l’attacco il nome nuovo risponde a quello di Cristian Bernardi. Il lavoro tuttavia non è ancora finito, perché nelle prossime settimane sono attese delle nuove firme per ultimare definitivamente la squadra. Di seguito la rosa della Virtus.
Portieri: Riccardo Rusconi, Roberto Galli, Stefano Ambrosetti
Difensori: Nicolò Failla, Matteo Soldavini, Hoxaij Samilion, Matteo Brazzale, Tommaso Bosio, Mattia Toma, Stefano Croci, Gabriele Fumagalli
Centrocampisti: Luca Barraco, Andrea Montarese, Stefano Auriemma, Riccardo Radici, Emanuele Peruzzo, Edoardo Peruzzo, Matteo Petrucci
Attaccanti: Daniel Bravin, Denis Vicari, Stefano Galli, Cristian Bernardi

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui