Nel weekend tra sabato 12 e domenica 13 marzo i Wild Boars Varese hanno staccato il pass per le semifinali del Campionato Italiano a Campo Grande 2021/22: al termine di un match serrato vissuto tra andata e ritorno, i cinghiali hanno sconfitto Milano Molotov con un totale di 13-10.
I Wild Boars avevano concluso la regular season in quarta posizione, un gradino sopra i rivali dei quarti di finale; aspetto che ha consentito ai ragazzi di Rocco Volpe di giocare sul terreno amico di Carnago entrambe le partite. Dopo il 7-7 tiratissimo della gara d’andata di sabato, i cinghiali si sono fatti valere nel ritorno di domenica (6-23 aggiudicandosi un posto tra le migliori quattro dove sfideranno la capolista della regular season SSV Diamante Bolzano (l’altra semifinale vede contrapposte Sterzing Gargazon e Viking Roma).
QUARTI DI FINALE – ANDATA | UHC WILD BOARS VARESE – FC MILANO MOLOTOV: 7-7
Wild Boars: Tommaso Sartori (P) – Sebastiano Parisi (C) – Rocco Volpe – Stefano Sirtori – Matteo Canciani – Jacopo Ghislanzoni – Niccolò Dominici – Simone Sirtori – Alessandro Capitani – Andrea Dalle Fratte – Anastasia Zatta
Marcatori: Dominici 3 – Capitani 2 – Ghislanzoni 1(2) – Volpe 1 – Sirtori St.(2)
Buon approccio da parte dei varesini che, dopo nemmeno un minuto di gioco, sono già avanti 2-0 grazie alle firme di Capitani e Dominici; la reazione degli ospiti non tarda però ad arrivare e si consuma in una ventina di secondi fatali ai cinghiali che si vedono raggiungere sul 2-2. Non c’è un attimo di sosta: Ghislanzoni riporta Varese avanti dopo nemmeno 4′ di gioco, inaugurando così una fase di stanca che si conclude con il gol del 4-2 di Volpe su assistenza si Sirtori. La ripresa prosegue rispettando lo stesso copione, ma i Wild Boars non concretizzano quanto costruito a differenza degli avversari che riescono a rosicchiare una marcatura: all’ultimo intervallo il punteggio dice 7-5 per i padroni di casa. Nel terzo periodo, però, i cinghiali in inferiorità numerica subiscono la rimonta dei milanesi che fissa il definitivo 7-7; risultato che rimarrà invariato nonostante il rigore concesso a Varese che però viene neutralizzato dal porteire avversario.
QUARTI DI FINALE – RITORNO | UHC WILD BOARS VARESE – FC MILANO MOLOTOV: 6-3
Wild Boars: Tommaso Sartori (P) – Sebastiano Parisi (C) – Rocco Volpe – Stefano Sirtori – Matteo Canciani – Jacopo Ghislanzoni – Niccolò Dominici – Simone Sirtori – Alessandro Capitani – Andrea Dalle Fratte – Anastasia Zatta
Marcatori: Sirtori St. 2(2) – Dominici 2(2) – Capitani 1(1) – Ghislanzoni 1(1)
La tensione dell’andata è stata nulla in confronto a quella della partita di ritorno: le due squadre, ben consapevole di giocarsi tutta la stagione, hanno messo in campo ogni briciolo di energia. Non a caso i minuti iniziali sono stati vissuti all’insegna dell’attenzione, a differenza di quanto successo il giorno prima. Sfruttando una disattenzione varesina, Milano si porta in vantaggio dopo una decina di minuti ma Sirtori pareggia subito i conti finalizzando un bel contropiede. Nel finale di frazione i Wild Boars passano ancora con Capitani e Ghislanzoni (la replica di Milano porta solo un gol) e si va al primo riposo sul 3-2. Secondo periodo praticamente perfetto a livello difensivo da parte di Varese che non concede nulla a Milano e, viceversa, si dimostra spietata in attacco scavando un solco importante di quattro gol andando al secondo intervallo sul 6-2. L’ultimo periodo è di totale controllo: gli ospiti ci provano, ma trovano solo la rete del 6-3 finale che permette ai padroni di casa di esplodere di gioia. C’è però poco tempo per festeggiare: tra il 26 e il 27 marzo i Wild Boars Varese saranno attesi dall’incrocio più difficile della stagione; servirà un’impresa, ma i biancorossi sanno di avere le carte in regola per continuare a stupire.